Ferragosto: che festa è?

Pranzo di Ferragosto.
Pranzo di Ferragosto.

Ferragosto: vi sarete sicuramente chiesti perché questa festa si chiama così e quali sono le origini del suo nome.

Si tratta di una delle feste estive più note che trae le sue origini dalla celebrazione romana Feriae Augusti, ossia riposo di Augusto, che fu organizzata dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. con l’intento di fornire un periodo di relax in seguito alla fine delle attività agricole in modo tale da rigenerare le energie dopo le faticose mansioni nei campi.

Le nostre proposte

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla festa di Ferragosto.

Da dove nasce la festa di Ferragosto?

Chiunque, almeno una volta nella vita, si è chiesto perché la festività di Ferragosto ha assunto proprio questo nome. Oggi, grazie al web potrete sicuramente documentarvi sulla storia di questa celebrazione e risalire facilmente alle sue origini, ma un tempo non era così semplice e vi era molta confusione in merito.

Partendo dal suo nome, Ferragosto deriva dalla celebrazione romana Feriae Augusti, riposo di Augusto, che fu fondata proprio dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. L’obiettivo era quello di dar vita ad un periodo di riposo e relax per riprendersi e celebrare la fine dei lavori agricoli svolti nei campi.

I braccianti giungevano dai loro capi per fare gli auguri e venivano premiati con una mancia. Si tratta quindi di una festività pagana, che come è avvenuto nel corso dei secoli per altre celebrazioni come Natale o Pasqua, è stata poi associata alla Chiesa Cristiana che ne ha cambiato la data per il 15 di agosto in modo tale che coincidesse con l’Assunzione di Maria.

Curiosità ed informazioni sulla Festività di Ferragosto

In realtà, la festa di Ferragosto ha poi acquisito nel tempo ulteriori dettagli e costumi.

Generalmente la tradizione vuole che tantissime persone trascorrano questa giornata in una gita fuori città, un pic-nic sul prato, al mare o in montagna.

Fu una delle prime usanze della storia che permetteva al popolo italiano di viaggiare e spostarsi a prezzi vantaggiosi e andare alla scoperta di posti incantevoli come spiagge, città e montagne. Una possibilità quindi davvero tanto attesa e conveniente per tutti coloro che difficilmente avrebbero potuto spostarsi così lontano dal loro paese.

© Riproduzione riservata