Cos’è il Tableau de Mariage

Tableau de mariage

Il tableau de mariage è la tavola delle nozze, dove per tavola si intende la superficie piana sulla quale viene tracciata la mappa dei tavoli da pranzo e la disposizione degli invitati al banchetto.

L’ABC del tableau de mariage

Si identifica ogni tavolo con un numero o con nome, così da poterlo rintracciare nella sala grazie ad un centrotavola corrispondente. I nomi assegnati ai tavoli, lo stile del tableau, del centrotavola e dei segnaposto, seguono in genere il tema prescelto per il matrimonio. Il tableau deve essere posizionato all’ingresso della sala da pranzo o nella zona aperitivo, in posizione ben visibile. Se l’elevato numero di invitati non consente una rappresentazione grafica chiara e leggibile della loro posizione, il tableau può essere sostituito con le escort cards: cartoncini che guideranno ogni singolo invitato al proprio tavolo e al proprio posto.

Le nostre proposte

Idee originali per il tableau de mariage

Per la rappresentazione grafica della distribuzione dei posti si possono utilizzare supporti alternativi rispetto al tradizionale tableau. Per stimolare la vostra fantasia elenchiamo 7 idee originali per tableaux fai da te:
– antiche cartoline ricordo con soggetto a tema, una per ciascun tavolo
– etichette di vini pregiati, una bottiglia per tavolo
– cestini di frutta con cartellini simili alle etichette dei prezzi
– lavagnette
– portachiavi
– fotografie degli invitati
– libri o vecchi dischi in vinile

© Riproduzione riservata