Cos’è il Banqueting

Banqueting

Il banqueting è un termine che deriva dalla lingua inglese e più precisamente dal verbo “to banquet”. Con tale terminologia si indica il servizio di distribuzione dei cibi e la sua organizzazione a 360 gradi, a partire dalla ricerca del luogo e dal modo con cui presentare il banchetto, alla presenza di decorazioni floreali, alla musica e alla disposizione dei vassoi e dei piatti sui tavoli.

La differenza tra catering e banqueting è quindi intuitiva ed è possibile intendere il primo come una fase appartenente al secondo concetto. Il catering, infatti, riguarda esclusivamente le attività di approvvigionamento di cibi e bevande per un determinato evento, ma non la sua organizzazione, la quale spetta proprio al banqueting e più precisamente al banqueting manager, che diviene il responsabile di tutto.
Il banqueting è in grado quindi di offrire servizi aggiuntivi che vanno oltre a cibi e bevande, offrendo al cliente la possibilità di avere un ricevimento organizzato alla perfezione, curandone ogni aspetto e sgravando il compito ad altri.

Le nostre proposte

Banqueting

Le origini italiane risalgono fin dall’antica Roma, quando la pianificazione meticolosa di un banchetto conviviale era un modo per esternare una condizione sociale di ricchezza superiore, dimostrando potere. Oggi, seppure con finalità differenti, il concetto organizzativo di base è rimasto e, anche se con un carattere familiare e più domestico, è estensibile a qualsiasi tipo di festa e di ricorrenza che coinvolge un certo numero di invitati.

© Riproduzione riservata