Comunione: frasi da Bibbia e Vangelo

Comunione: frasi da Bibbia e Vangelo
Comunione: frasi da Bibbia e Vangelo

La prima comunione è senza dubbio un rito di passaggio importante, sia dal punto di vista culturale, sia nel senso spirituale intimamente connesso a questa celebrazione.

Le frasi legate ai sentimenti di amore e condivisione con Dio e con gli uomini che contraddistinguono questo evento sono moltissime, eccone alcune tratte dai testi più importanti della tradizione cristiana: la Bibbia e i Vangeli.

Le nostre proposte

  1. Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete i miei discepoli. (Giovanni 13,34)
  2. Abbiate amore intenso gli uni per gli altri, perché l’amore copre moltitudini di peccati. (Pietro 4,8)
  3. Signore, mia roccia, mia fortezza, mio liberatore. Mio dio, mia rupe in cui trovo riparo. (Salmi 18,3)
  4. Non temere, perché io sonno con te. Non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte, ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa. (Isaia 41,10)
  5. Io sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà più fame, chi crede in me non avrà più sete. (Giovanni 6,35)
  6. L’amor fraterno continui tra voi, non dimenticate l’ospitalità. (Ebrei 13,1)
  7. Se non vi convertirete e non diventerete come i bambini non entrerete nel regno dei cieli. Chiunque diventerà piccolo come questo bambino sarà il più grande nel regno dei cieli. (Matteo 18,3)
  8. Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio. (Matteo 4,4)
  9. Quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile, corrono senza affannarsi, camminano senza stancarsi. (Isaia 40,31)
  10. Io sono il pane vivente che è disceso dal cielo: se uno mangia di questo pane vivrà in eterno, e il pane che io darò è la mia carne, che darò per la vita del mondo. (Giovanni 6,51)
  11. Or mentre mangiavano Gesù prese del pane e, fatta la benedizione, lo ruppe, e dandolo ai suoi discepoli disse: prendete e mangiate, questo è il mio corpo. Poi, prese un calice e rese grazie, lo diede loro dicendo: bevetene tutti perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, che è sparso per molti per la remissione dei peccati. (Matteo 26, 26-28)
  12. Il Signore, per amore del suo grande nome, non abbandonerà il suo popolo; perché a egli è piaciuto di fare di voi il suo popolo. (Samuele 12,22)
  13. Per amore della tua parola e seguendo il tuo cuore hai compiuto tutte queste cose per rivelarle al tuo servo. (Samuele 7,21)
  14. Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. (Salmi 23,3)
  15. Per amore della casa del Signore, del nostro Dio, io cercherò il tuo bene. (Salmi 122,9)
  16. Io so i pensieri che medito per voi. Pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. (Geremia 29,11)
  17. Chi beve dall’acqua che io gli darò non avrà più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna. (Giovanni 4,14)
© Riproduzione riservata