San Valentino a Venezia o Verona: quale scegliere tra le due città dell’amore?

San valentino a Venezia o Verona

Venezia e Verona sono le due città venete universalmente note come le città degli innamorati. La prima, conosciuta in tutto il mondo, è la città più romantica in assoluto grazie ai suoi splendidi scorci, ai canali, ai ponti, alle tipiche gondole che scivolano silenziose sulla laguna e la rendono unica e inimitabile. La seconda è stata resa celebre da William Shakespeare che qui ha ambientato la tormentata storia dei due amanti narrata nella tragedia Romeo e Giulietta, soggetto di parecchi film e infinite rappresentazioni teatrali.
Entrambe bellissime, ricche di arte e di storia, offrono al visitatore la possibilità di coniugare visite culturali, relax e momenti di coppia indimenticabili.

Quale scegliere dunque, per trascorrere un weekend romantico insieme al vostro partner? Vi diamo di seguito alcune idee per San Valentino 2018, in entrambe le città.

Le nostre proposte

San Valentino a Venezia

San Valentino a Venezia
Le meravigliose gondole sul Canal Grande a Venezia

Se non ci siete mai stati, non esiste occasione migliore di San Valentino per visitare Venezia insieme alla persona che amate. Stupenda tutto l’anno, in ogni stagione, con il sole e con la nebbia: non abbiate paura nemmeno di affrontare l’acqua alta che vi regalerà una visione di Venezia davvero particolare.
Passeggiate a piedi perdendovi nei vicoli e nelle calli del centro storico, sperimentando anche qualche percorso al di fuori dei classici itinerari turistici per respirare il vero spirito di questa città unica. Senza naturalmente tralasciare i monumenti principali: non si è stati a Venezia se non è vista piazza San Marco con la Basilica omonima, il campanile e il Palazzo Ducale.

Eventi San Valentino a Venezia

Per l’occasione la Serenissima vi propone alcune iniziative davvero particolari, studiate per tutti i gusti ed alla portata di tutti i budget

Tour in gondola (anche con serenata a richiesta)
La classica navigazione sulla laguna, della durata di circa mezz’ora, con o senza accompagnamento musicale. Si tratta di un tour collettivo, cioè condiviso con altri partecipanti, che vi permetterà di ottenere una tariffa low cost senza però rinunciare a questo romanticissimo appuntamento.

Tour privato in gondola
Tour in gondola prenotata in esclusiva (cioè solo voi due e il gondoliere). Dovrete prenotare la data del tour e sarete poi liberi di fissare l’orario di partenza in base alla decisione del momento. E’ un’esperienza stupenda che vi lascerà un ricordo indelebile.

Tête-à-tête: Giro in gondola e Cena a lume di candela
Tour in gondola prenotata in esclusiva e, a seguire, cena in uno dei ristoranti più famosi di Venezia per una serata davvero indimenticabile.

Crociera e Cena sul Galeone
Salperete su un vero galeone veneziano che vi porterà alla scoperta della città vista dalla laguna, cenando comodamente a bordo. Per il giorno di san Valentino, 14 Febbraio, è previsto un menu molto speciale dedicato a tutte le coppie di innamorati.

– Sunset tour
Venezia al tramonto sfodera il suo fascino migliore con i colori caldi del cielo che si riflettono sull’acqua della laguna. Il tour viene effettuato con una imbarcazione tipica veneziana, come il bragozzo o la sampierotta, in orario variabile in base alla stagione.

– Cinetour
Un evento imperdibile per gli appassionati di cinema. Si tratta di un tour che vi porterà a toccare le location cinematografiche più famose di Venezia. Ovviamente, in occasione di San Valentino, verrà messo un accento particolare sui film d’amore e sulle scene più romantiche girate qui.

– Casanova a Venezia
Un itinerario dedicato al più noto e galante degli amanti, alla scoperta dei luoghi che amava e frequentava insieme alle sue numerose conquiste.

– Cena con degustazione vini
Può sembrare una soluzione banale e scontata ma stiamo parlando di un menù di quattro portate accuratamente selezionate e preparate, accompagnate dal vino giusto abbinato ad ogni piatto da un esperto sommelier. Se il vostro lui o la vostra lei è appassionato di vini, sicuramente apprezzerà la sorpresa.

– Lezione di voga veneta e mini bacaro tour
Una scelta davvero originale e controcorrente per stupire il partner con una attività insolita divertente. Proverete a condurre personalmente una imbarcazione tra i canali di Venezia, un’emozione impagabile!

San Valentino a Verona

San Valentino a Verona
La romantica città di Verona e il fiume Adige

Verona ha un centro storico che è davvero un gioiello e che si gira comodamente a piedi. Passeggiando intorno all’Arena, da piazza Bra a piazza delle Erbe vi sembrerà di tornare indietro del tempo, tanto è il fascino emanato dai monumenti che incontrerete. E non dimenticate, ovviamente, una visita al balcone di Giulietta. Non è ovviamente quello originale, poichè i personaggi dell’opera di Shakespeare sono frutto della sua fantasia, ma è comunque bello crederci. Vediamo quali sono gli appuntamenti offerti agli innamorati durante la settimana Verona in Love, che ogni anno addobba la città con luminarie e decorazioni a tema amoroso.

Eventi San Valentino a Verona

– Your Own Verona
Si tratta di un tour privato di Verona con guida turistica, che vi porterà alla scoperta dei luoghi della città descritti da Shakespeare nella sua tragedia e che hanno fatto da sfondo all’amore di Romeo e Giulietta contrastato dalle rispettive famiglie d’origine. Un modo diverso e originale per scoprire il centro storico della città.

Cena in un ristorante tipico
Un appuntamento classico, a lume di candela, alla scoperta dei piatti tradizionali veneti e degli ottimi vini della regione. I locali a Verona che offrono menù appositamente dedicati alla festa degli innamorati sono tantissimi, per tutti i gusti e tutte le tasche, non avrete che l’imbarazzo della scelta

Appuntamento a Teatro
Purtroppo a Febbraio non si può vivere la magica esperienza di uno spettacolo all’aperto all’Arena, ma la vivace vita culturale della città scaligera offre altre possibilità. Nei fine settimana immediatamente precedente a San Valentino, viene messo in scena l’Otello di Giuseppe Verdi al Teatro Filarmonico. Nel weekend successivo, invece, sempre al Teatro Filarmonico, potrete assistere al 2° Concerto Paganini Berlioz Kodály.

– Tour alla scoperta del Lago di Garda
Verona dista davvero poco dalla sponda orientale del Lago più grande d’Italia. Lungo la costa si trovano tanti piccolo borghi antichi, davvero belli con le loro fortificazioni e merlature. E la navigazione sul Lago è un’esperienza molto romantica perchè offre panorami davvero stupendi, tra costa, colline e montagne. Il tour organizzato vi porterà alla scoperta di Malcesine, Garda e Bardolino, tre perle del lago, tra arte e gastronomia locale.

La Magia della Valpolicella
Zona collinare famosa per la sua pregiata produzioni vinicola, vi conquisterà con i suoi dolci paesaggi e la ricchezza di arte e di storia. La cantina Villa Mosconi Bertani vi aspetta per una degustazione dei suoi ottimi vini, al termine la visita guidata della splendida ed imponente villa settecentesca, del suo parco secolare e, naturalmente, delle sue cantine.

Relax e massaggi in spa
Desiderate solo trascorrere uno o due giorni in coppia in completo relax senza ulteriori pensieri? La risposta è uno dei tanti centri benessere della zona che, in corrispondenza di San Valentino, offrono pacchetti personalizzati per tutte le coppia. Sauna, massaggi, bagni termali: viziati, coccolati e rigenerati. Cosa potreste desiderare di più?

Adesso vi rimane solo che l’imbarazzo della scelta: Venezia o Verona? L’importante è sapere che, qualsiasi cosa decidiate, non rimarrete delusi da due delle più belle città di Italia e del mondo e che trascorrete qualche splendido giorno con la persona che amate. E poi San Valentino arriva tutti gli anni, quella che non visitate adesso potete sempre tenerla presente per festeggiare alla grande il prossimo anno.

© Riproduzione riservata