Preparazione alla cresima degli adulti

Chiesa
Cresima da adulti: come si svolge la preparazione?

Se state organizzando il vostro matrimonio e non avete ricevuto la cresima quando eravate ragazzi allora sarà necessario cimentarvi in una preparazione specifica per questo sacramento, utile per concludere questo percorso di fede.

Se vi state chiedendo come si svolge questa preparazione e in cosa consiste ecco tutte le informazioni utili sulla preparazione alla cresima degli adulti.

Le nostre proposte

Cos’è la cresima?

La cresima, nota anche come sacramento della confermazione, è una benedizione che si riceve dallo Spirito Santo al fine di approfondire e accrescere la consapevolezza della fede cristiana.

Solitamente la cresima si riceve durante il periodo delle scuole medie, quindi tra gli 11 e i 13 anni, ma è anche possibile ricevere questa benedizione prima o dopo questa fascia di età. In ogni caso sono tantissime le persone che posticipano la cresima e scelgono di riceverla intorno ai 20 anni oppure direttamente prima del matrimonio.

In queste circostanze diventa opportuno iscriversi ad un corso di cresima per adulti. Basterà rivolgersi alla propria parrocchia che saprà fornirvi tutte le informazioni necessarie per intraprendere questa preparazione.

Preparazione alla cresima degli adulti

La preparazione alla cresima degli adulti consiste nella frequentazione di un corso specifico che solitamente viene svolto un giorno a settimana. Si tratta di un corso serale che si tiene nei giorni infrasettimanali.

Gli orari possono variare dal tardo pomeriggio fino alla sera: alcuni corsi possono anche avere inizio alle ore 21 e durare circa un’ora o un’ora e mezza.

Il corso può suddividersi in circa 10 o 13 lezioni e avere una durata di circa tre mesi nei quali si intraprende un percorso di fede per andare alla scoperta della parola di Gesù.

Come si svolge il corso di preparazione alla cresima degli adulti?

I parroci che conducono questi corsi di preparazione alla cresima vi porteranno alla scoperta degli insegnamenti di dio, aiutandovi ad acquisire una maggiore consapevolezza della fede cristiana e dell’importanza del vostro ruolo all’interno della Chiesa.

Vi troverete quindi a conversare con uomini e donne adulte e a stringere anche piacevoli amicizie: generalmente i corsi non sono composti da numerosi partecipanti, ma massimo da 10 persone in modo tale da garantire un’atmosfera intima e di riflessione.

I parroci che si occupano del corso daranno vita quindi ad un ambiente sereno in cui sarà possibile dare la parola a tutti al fine di scambiare i propri pensieri con gli altri partecipanti.

Riceverete inoltre delle schede con alcune domande a cui rispondere in base agli argomenti affrontati durante le lezioni, che permetteranno sia al parroco che a voi stessi di scoprire qualche nozione in più sulla vostra persona e sul vostro cammino di fede.

© Riproduzione riservata