Frasi cresima Madre Teresa

Cresima
Cresima: le frasi di Maria Teresa.

La Cresima: che cosa è

La cresima è un momento importante nella vita di un cristiano: è il sacramento con il quale si riceve lo Spirito Santo e si diventa cristiani adulti.

Infatti, viene chiamato anche confermazione, perché comporta la volontà di confermare il proprio impegno a seguire Cristo.

Le nostre proposte

Si riceve di solito intorno ai quattordici o quindici anni, anche se l’età può variare a seconda della parrocchia e della diocesi nelle quali si riceve il sacramento, che viene impartito per mano del Vescovo. A volte, anche gli adulti scelgono di ricevere la Cresima, se non l’hanno ricevuta in precedenza.

Un momento solenne, da sottolineare con una frase di augurio adeguata

Si tratta dunque di un evento importante. Se si è invitati a condividere il momento con il cresimando e la sua famiglia è fondamentale sottolineare la propria partecipazione con un biglietto di auguri adeguato. Trattandosi di un evento religioso, non è assolutamente fuori luogo, per esprimere la propria vicinanza, fare uso di:

  • Frasi della Bibbia;
  • Citazioni spirituali in generale;
  • Parole dei Santi.

Come scegliere la frase giusta?

Se volete ispirarvi alle parole dei Santi, in particolare, potete trarre ottima ispirazione da una santa dei nostri tempi, molto amata anche dai giovani: Madre Teresa di Calcutta.

Vediamo quali sono le frasi cresima Madre Teresa che potete usare per i vostri auguri.

La seguente è un invito a non arrendersi mai, anche di fronte alle difficoltà che la vita può mettere di fronte:

Quando non puoi più correre, cammina veloce. Quando non puoi più camminare veloce, cammina. Quando non puoi più camminare, usa il bastone.

Si tratta di un bell’augurio da rivolgere a una persona giovane – quello di mantenere la volontà di fare – soprattutto nel momento in cui questa persona sta intraprendendo un cammino da cristiano, in cui ci saranno di sicuro ostacoli e stanchezze da superare.

Altre frasi cresima Madre Teresa

Ci sono anche altre possibili frasi di auguri per la cresima tratte da Madre Teresa. Ad esempio, presa da Il cammino semplice:

Ogni opera d’amore, fatta con tutto il cuore, porta sempre la gente più vicino a Dio.

Questa è molto adatta se cercate una citazione di Madre Teresa per la Cresima: è un invito a essere cristiani operando con amore nella nostra vita di tutti i giorni, nella convinzione che è proprio l’amore, dato e ricevuto, a essere ponte per le persone verso Dio.

E poi ce n’è un’altra, famosissima: la frase in cui Madre Teresa di Calcutta si definisce solo una matita nelle mani di Dio.

Usando questa frase cresima Madre Teresa esprimerete l’augurio che il cresimando sia capace di diventare uno strumento nelle mani di Dio, accogliendo pienamente lo spirito che dovrebbe animarlo alla ricezione del sacramento:

Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio. È lui che pensa. È lui che scrive. È lui che decide. Lo ripeto: non sono che una piccola matita.

Questa bella frase autobiografica è tratta dal testo La mia vita.

© Riproduzione riservata