Comunione: come vestirsi?

scelta del vestito
Invitata comunione: scelta del vestito.

Mamme ed invitate: ecco alcuni utili consigli per scegliere l’abbigliamento perfetto per una comunione.

Tantissime idee che vi permetteranno di scegliere i vestiti più idonei ad ogni situazione sia per la mattina che per la sera, tenendo conto delle condizioni climatiche tipiche del periodo primavera-estate.

Le nostre proposte

Questo è infatti il periodo in cui vengono organizzate numerose cerimonie che potranno ripresentarsi fino all’autunno. L’estate è sempre piena di eventi e di feste, per questo motivo non potrete fare a meno di cercare l’abito perfetto, in particolare se dovrete partecipare ad una comunione.

Tantissime donne sicuramente si faranno prendere dal panico poiché non hanno alcuna idea di come vestirsi per questa occasione: in realtà sarà sufficiente considerare alcuni fattori di base come ad esempio la location e fare la scelta più azzeccata puntando agli indumenti perfetti per le vostre esigenze.

Innanzitutto in situazioni di questo tipo bisogna evitare di eccedere: va bene un tocco di originalità che deve essere moderato in modo tale da non strafare e prediligere sempre la semplicità mista all’eleganza. Tantissime mamme e invitate non sanno come vestirsi alla prima comunione e partono alla ricerca dell’abito ideale mesi e mesi prima pur di essere impeccabili optando alla fine per qualcosa di eccessivamente raffinato ed elaborato che si rivelerà sicuramente una scelta errata.

Uno stile troppo raffinato infatti è più adatto per un matrimonio poiché si tratta di un evento che dura dalla mattina alla sera.

Per quanto riguarda i battesimi, le comunioni e le cresime è meglio puntare alla semplicità. Non resta che scoprire alcuni validi suggerimenti su come vestirsi ad una comunione.

Come vestirsi ad una comunione in primavera estate? Consigli utili

Una volta scartati i look troppo eleganti ed elaborati è bene seguire alcuni semplici consigli di base che saranno d’aiuto per ottenere un outfit perfetto per una comunione.

Puntate innanzitutto a dei vestiti semplici che non siano eccessivamente scollati per far sì che sia la scelta più idonea a questa occasione. In genere la cerimonia della prima comunione viene organizzata di mattina, pertanto è consigliabile prediligere stoffe leggere e allo stesso tempo eleganti per essere al top.

Se volete evitare un outfit troppo monotono, potete abbinare un pantalone oppure una gonna a tinta unita ad una camicetta aggraziata o a fantasia floreale, che è perfetta per questo periodo.

Le tonalità più di tendenza per questo tipo di cerimonie sono i colori pastello poiché mettono maggiormente in risalto il viso. Per quanto invece il nero sia sinonimo di eleganza, è comunque sconsigliato durante il periodo estivo.

Le scarpe inoltre sono un’altra preoccupazione per tantissime donne: per fare una scelta azzeccata prediligete delle décolleté che non siano troppo alte. Anche i gioielli devono essere scelti ed abbinati con estrema attenzione, basterà indossare un gradevole bracciale o una collana senza eccedere per non appesantire troppo il vostro look.

L’outfit perfetto per la mattina e la sera

La stagione estiva non ha tregua: gli eventi e le serate sono all’ordine del giorno, le passeggiate, le uscite con gli amici, gli aperitivi al bar i viaggi e naturalmente tante cerimonie come matrimoni, battesimi, cresime e comunioni. E insieme a tutto questo dovrete anche affrontare l’arrivo del caldo che rende la scelta dei vestiti ancora più difficile e disastrosa.


In realtà non esiste uno look standard per vestirsi idoneamente alla prima comunione, ma vi basterà prendere in considerazione il vostro stile e il tema della cerimonia insieme ad alcune regole specifiche:

  • Evitate innanzitutto i vestiti troppo corti o scollati per non apparire volgari. Tenete sempre conto che si tratta di una cerimonia che si terrà in chiesa ed è preferibile non essere inopportuni.
  • Date poi un’occhiata agli abiti e alle ultime tendenze che più si avvicinano al vostro stile ma ricordate che i vestiti troppo lunghi e glitterati risulterebbero eccessivi. Meglio scegliere un vestito poco vistoso, preferibilmente a tinta unita, ideale per questo tipo di cerimonia.
  • L’insicurezza per quanto riguarda la scelta delle scarpe è sicuramente tanta ma una volta scelto l’abito giusto optate per dei sandali, delle zeppe o delle décolleté ed evitate i tacchi troppo alti.

Il trucco per una comunione svolge altrettanto un ruolo importante e deve essere ben abbinato al proprio outfit. Il make up raccomandato per l’estate è naturalmente composto da colori tenui come il nude in grado di mettere in risalto il viso ed i lineamenti con un tocco assolutamente naturale.

Per essere al top, i capelli devono essere ordinati e curati e se volete dare un tocco originale al vostro stile scegliete un taglio particolare appositamente per il giorno della cerimonia.

Come vestirsi ad una comunione: stile fashion ed elegante con tubini e tailleur

Come accennato in precedenza, un look troppo elaborato è più adatto ad un matrimonio mentre per una comunione è preferibile puntare ad uno stile semplice e raffinato. Le stesse bimbe vorranno vedere le proprie mamme perfette per il grande evento, quindi via libera agli abiti lunghi, ma non troppo.

Ad esempio i tubini e i tailleur sono una soluzione azzeccata se non volete correre il rischio di fare una scelta sbagliata. Tuttavia prestate attenzione ai colori che andrete a scegliere: meglio i toni neutri come bianco, nero o grigio mentre se desiderate un tocco di personalità in più allora puntate ad abiti lunghi dalle fantasie floreali in grado di garantire freschezza ed eleganza allo stesso tempo. A questa tipologia di abito è preferibile abbinare dei sandali oppure delle zeppe.

Se avete delle gambe lunghe e snelle invece, potrete optare per un altro indumento perfetto per questa cerimonia, ovvero le gonne lunghe ma che siano rigorosamente lunghe e sono da evitare le minigonne o i modelli più corti.

Consigli per borse e make up

Naturalmente una volta scelto l’outfit perfetto per la comunione non vi resta che optare per il trucco giusto: ricordate di applicare ombretti dai colori leggeri e naturali, che metteranno in risalto i vostri occhi. Scegliete un rossetto nude e abbinate una matita labbra di colore chiaro per risaltare il contorno labbra. E per rendere il vostro sguardo più luminoso applicate del correttore per nascondere le imperfezioni e un tocco di illuminante.

A questo punto dedicatevi alla scelta degli accessori, anch’essi un elemento indispensabile per l’outfit ideale per una comunione: se il vostro look sarà abbastanza semplice, per spezzare puntate ad una pochette particolarmente elegante e vistosa nella quale custodire lo stretto necessario di cui avete bisogno, magari qualche cosmetico con il quale potrete effettuare dei ritocchi durante la festa.

La semplicità mista all’eleganza è la chiave per sfoggiare un look impeccabile e raffinato che saprà saltare all’occhio senza essere eccessivamente appariscenti.

© Riproduzione riservata