Auguri Papà! 10 regali fai da te da fare col tuo piccolo

regalo festa del papà

La Festa del Papà è dietro l’angolo e se ancora non avete pensato ad un regalo che possa rendere felice papà e allo stesso tempo orgogliosi i bimbi, ecco qualche suggerimento per creare semplici lavoretti fai da te last minute, per giocare e crescere insieme.
Una volta individuato il regalo perfetto per papà, dovrete procurarvi tutto l’occorrente per realizzarlo:

– Cartoncino colorato
– Colla
– Forbici (alcune con lame speciali per tagli a zig zag o ondulati)
– Colori e pennarelli
– Decorazioni varie per impreziosire il vostro oggetto hand made con stickers, glitter o gemme.

Le nostre proposte

Ora rimboccatevi le maniche, armatevi di tanta pazienza e fate indossare ai bambini la camicia da pittore. Non ideate oggetti troppo complessi e soprattutto lasciate che siano loro a decidere: i gusti dei piccoli talvolta potranno risultare eccessivi, ma ricordatevi la soddisfazione che proveranno nel porgere a papà, con le loro manine terribilmente macchiate di colore, un regalo creato appositamente per lui.
Eccovi un elenco di dieci regali perfetti per la Festa del Papà:

Fazzoletti personalizzati: procuratevi un fazzoletto di stoffa, possibilmente a tinta unita da ricamare con lana o cotone colorati. Ritagliate su uno scampolo la sagoma di un oggetto caro a papà (un paio di baffi, un’automobile) ed effettuate lungo il contorno dei piccoli fori che indicheranno al bambino dove infilare l’ago. Oppure scrivete con un pennarello lavabile le iniziali di papà che il bambino ripasserà poi con ago e filo. Più semplicemente potrete disegnare o scrivere sul fazzoletto utilizzando i pennarelli per stoffa.

Attestato di merito: riciclando una vecchia tessera scaduta oppure ritagliando del semplice cartoncino, potrete realizzare un tesserino che papà porterà sempre con sè, oppure un quadretto da incorniciare e appendere al muro, sul quale scrivere frasi tipo “Al miglior papà del mondo“, “Allo chef di casa”, “Al miglior narratore di fiabe dell’anno”.

Vasetto dei desideri: scegliete una tazza grande o piccola, in ceramica o vetro, da decorare con gli appositi colori e da riempire poi con cioccolatini o biscotti. Potrete anche utilizzare un vecchio vasetto vuoto, inserendovi all’interno tanti cartoncini in cui scriverete i desideri di papà (per chi volesse premiare papà con un regalo prezioso, si potrebbe pensare ad un biglietto per la partita o ad una ricarica cellulare). Potrete realizzare anche un contenitore di sogni: basterà versare all’interno acqua tiepida, aggiungere una goccia di detersivo, colore a tempera, glitter colorati e brillantini; sigillate quindi ermeticamente il tappo con colla a caldo e nastro isolante. Papà potrà portarsi in ufficio un oggetto con cui rilassarsi pensando ai suoi bimbi.

regali perfetti per la Festa del Papà

Disco orario: ritagliate un cerchio e fatelo decorare come se fosse un orologio, oppure utilizzate un vecchio disco orario. Scegliete una foto che andrà incollata alla base. Potrete anche aggiungere frasi del tipo “torna presto a casa da noi”, “ricordati di mettere il disco orario, altrimenti ti fanno la multa!”.

Biglietti vari: papà sarà felicissimo di ricevere anche solo un bel bigliettino, scritto possibilmente di proprio pugno dalla principessa o dal piccolo eroe di casa. Basterà procurarsi del cartoncino colorato, piegarlo a metà, eventualmente sagomarlo (a forma di cuore, cravatta, automobile). I bambini lo completeranno con frasi, disegni, stickers o incollando una loro foto. Per qualche idea in più guarda qui.

Kit da viaggio: regalo perfetto per i papà che viaggiano per lavoro. Prendete una busta (di carta o di stoffa) o una scatolina e inserite all’interno piccoli oggetti che gli potranno tornare utili: tappi per le orecchie, salviette, spazzolino e dentifricio, block notes e penna, cioccolatini o gomme da masticare, un portafortuna, un disegno o una foto dei bambini.

Portafoto o calendario da scrivania: con del cartoncino un po’ sostenuto potrete realizzare una cornice portafoto, oppure stampare un piccolo calendario per la scrivania.

regali perfetti per la Festa del Papà
Portapenne: con un vecchio barattolo, il rotolo della carta igienica o assemblando gli stecchi dei ghiaccioli, potrete creare un grazioso portapenne da sfoggiare in ufficio.

Maglia per dormire: acquistate una t-shirt bianca, oppure prendete una sua vecchia maglietta e con i colori da stoffa fatela disegnare e decorare ai bambini.

Portafortuna: colorate un sasso oppure una conchiglia, ricordo delle vacanze, oppure intrecciate dei fili colorati per creare un grazioso braccialetto.

© Riproduzione riservata