Torta nuziale a piani: le proposte più belle

Torta nuziale a piani le proposte più belle
Torta nuziale a piani le proposte più belle

La scelta di una torta nuziale a piani è il frutto di uno specifico piano coreografico, il cosiddetto l’effetto “wow“.

Ha un senso metaforico legato alla relazione di coppia come scalata fino al raggiungimento della favola finale, si pensi a chi decide di optare per un numero di piani pari agli anni di fidanzamento.

Le nostre proposte

Tante sono le proposte avanzate da cake designer, veri artisti della pasticceria intesa come opera d’arte.

A seguire per voi un piccolo elenco delle proposte più belle e sceniche tra cui scegliere distinte in:

  • cake design,
  • torte scultura
  • nude cake.

Torta a piani cake design

Se oltre ad una torta che abbia un buon sapore volete una torta paragonabile ad una piccola d’arte seppur non interamente commestibile dovrete puntare sulla pasta di zucchero.

Trattasi di torte a piani di cui solo alcuni possono essere mangiati mentre altri, di polistirolo, vengono ricoperti per fare da base alla torta e renderla stabile.

Questo tipo di torte presenta opere in zucchero adagiate al di sopra delle stesse, come fiori, rappresentazioni di animali o quanto altro con un effetto 3D davvero impressionante.

Torta a piani: scultura

Alla classica torta a piani in cui i diversi piani sono visibili e distinti l’uno dall’altro per colori o ripieno interno, potrete optare per una torta a scultura.

Si tratta pur sempre di una torta a piani ma non è visibile la distinzione degli stessi in quanto ogni pezzo di pan di spagna serve come base per creare la scultura finale.

Magari la figura della sposa o degli sposi insieme o una casa, un castello o qualsiasi altro oggetto caratteristico che lega la coppia e abbia un significato sentimentale per gli stessi.

View this post on Instagram

A particularly sweet attention to detail.

A post shared by Carlo's Bakery (@carlosbakery) on

Torta a piani: nude cake

Se volete una torta a piani da mangiare completamente la miglior scelta è una nude cake si tratta di una torta realizzata con farcitura e pan di spagna in cui la suddivisione dei piani è visibile.

Ogni piano può essere realizzato con la stessa farcia o con più creme ed è possibile arricchire la torta con decorazione con la saccapoche, realizzando con la stessa crema scritte o piccole decorazioni stile impero o fiori.

Una torta nude cake è una torta spoglia nel senso che è realizzata con soli ingredienti commestibili ed è la scelta giusta per chi desidera uno stile essenziale e minimalista con un tocco di eleganza e sobrietà.

© Riproduzione riservata