Nozze in meravigliose Ville: ecco le 10 migliori per il centro italia

Borgo Storico Seghetti Panichi
Borgo Storico Seghetti Panichi | Foto Credit Facebook @BorgoStorico.

Il matrimonio è un avvenimento speciale che ricorderete per tutta la vita, è naturale quindi desiderare che sia una giornata indimenticabile e perfetta sotto tutti i punti di vista, a partire dalla location.

Se desiderate un ricevimento nuziale in un ambiente unico, elegante e raffinato potete scegliere una delle tante ville per matrimoni disponibili per eventi di questo tipo, che vi sapranno offrire ampi saloni riccamente decorati, apparecchiature impeccabili e un bel giardino dove ricevere gli invitati subito dopo lo sposalizio.

Le nostre proposte

L’Italia centrale è la location matrimoni ideale perché offre panorami stupendi con viste mozzafiato sul mare o sulle dolci colline dell’entroterra.

L’unico consiglio veramente fondamentale è di muoversi per tempo perché le ville per matrimoni sono molto richieste, non solo per questo tipo di evento, ma anche per anniversari, cresima, comunioni e battesimi.

Partiamo con la ricerca quindi? Ecco le 10 migliori location per matrimoni che vi suggeriamo|

1) Castello Borghese a Nettuno (Roma)

È un’antica dimora borghese del 1600 a due passi dal mare con uno splendido giardino all’italiana dove organizzare un ricevimento nuziale all’aperto nella bella stagione.

Il Salone delle Feste riccamente arredato e decorato è capace di accogliere fino a 350 invitati e sarà la cornice ideale per il banchetto di nozze.

La villa dispone anche di un’ampia terrazza panoramica affacciata sul mare che renderà il ricevimento nuziale ancora più romantico ed indimenticabile e che potrà fare da sfondo a meravigliose foto per il vostro album di nozze.

A richiesta è possibile organizzare nel parco la cerimonia con il rito civile, in una location per matrimoni davvero spettacolare.

2) Dimora Storica Relais Villa Lina a Ronciglione (VT)

La villa è completamente immersa nella natura e dispone di un giardino all’italiana, un orto botanico, un orto sinergico e un giardino dei profumi che contribuiranno a rendere indimenticabile il giorno del vostro si.

È stata riconosciuta Casa Comunale quindi potrete celebrare direttamente in loco il rito civile del matrimonio per poi ricevere i vostri invitati a bordo piscina, nel parco o nella sala per ricevimenti ampia e capiente ed elegantemente arredata.

La villa vi mette anche a disposizione una sala da ballo dove proseguire i festeggiamenti fino a tarda notte dopo il ricevimento nuziale. E se lo desiderate potrete anche pernottare prenotando una stanza per voi o per i vostri ospiti.

3) Villa Parisi a Livorno

Si distingue fra tutte le ville per matrimoni perché è una bellissima e antica dimora patrizia affacciata sul mare con vista sull’Isola d’Elba: una location matrimoni suggestiva che farà da perfetta cornice al più romantico dei ricevimenti e saprà soddisfare anche gli sposi più esigenti.

La villa mette a disposizione due sale coperte di cui una con vista mare e una veranda coperta da cui potrete ammirare bellissimi tramonti sull’arcipelago Toscano, oltre a personale gentile, preparato e competente che si occuperà di tutti i preparativi necessari, dalla sistemazione della sala, all’apparecchiatura dei tavoli, alla realizzazione del menù, al servizio impeccabile, fino all’organizzazione della cerimonia in loco, perché tutto sia davvero magnifico come lo desiderate.

L’aperitivo di benvenuto viene normalmente allestito a bordo piscina dove gli invitati verranno serviti e coccolati dal personale di sala intanto che gli sposi realizzano gli scatti per il servizio fotografico nello splendido parco della villa.

Per il taglio della torta potrete usufruire della suggestiva piattaforma sul mare, per una conclusione del ricevimento davvero indimenticabile.

E, se lo desiderate, potrete anche pernottare in villa nella suite nuziale oppure far pernottare i vostri parenti e amici più cari.

4) Villa Montelucci a Pergine Valdarno (AR)

È una splendida residenza del XIII secolo, tra le colline toscane, affacciata su una verde vallata che renderà unico il vostro ricevimento nuziale.

Offre una sala ricevimenti panoramica, con muri in pietra e finestre ad arco, il Giardino della Contessa per chi volesse organizzare un banchetto all’aperto o realizzare uno splendido servizio fotografico, la piscina a bordo della quale servire l’aperitivo e anche un maneggio per romantiche passeggiate a cavallo.

Il personale, competente e disponibile vi aiuterà nella scelta del menù, realizzato esclusivamente con prodotti locali e ingredienti stagionali selezionati, e per qualsiasi altra esigenza, per regalarvi davvero il giorno più bello della vostra vita.

La villa dispone anche di una suite per il pernottamento degli sposi e di numerose camere che potrete prenotare per i vostri ospiti.

5) Villa di Maiano a Fiesole (FI)

Questa stupenda dimora quattrocentesca collocata sulle colline di Fiesole appena fuori Firenze vanta un giardino all’italiana curatissimo che sarà lo sfondo ideale per un servizio fotografico davvero indimenticabile e che può diventare la cornice perfetta per un ricevimento nuziale all’aperto in caso di matrimonio in primavera o in estate.

La struttura offre un’antica cappella dove celebrare il rito religioso, diverse sale coperte (la Sala Rossa, la Sala delle Carrozze, la Sala del Biliardo ecc.) che sapranno soddisfare le diverse esigenze di capienza in base al numero degli invitati ed un servizio catering di altissima qualità per la realizzazione del menù che più desiderate.

La piscina rettangolare, realizzata nel parco, farà da sfondo all’aperitivo di benvenuto.

6) Alla posta dei Donini a Perugia

Una villa risalente al 1600 collocata in una posizione splendida, tra Perugia ed Assisi, e circondata da un enorme parco secolare.

La residenza, riconosciuta in passato come Casa Comunale, vi offre la possibilità di celebrare qui il rito civile autentico in una delle sale riccamente affrescate e decorate.

Potrete poi scegliere di organizzare l’aperitivo di benvenuto a bordo piscina e il ricevimento nuziale all’aperto o in una delle splendide sale interne.

Il parco sarà invece la naturale cornice ad un servizio fotografico indimenticabile.

7) Villa Montegranelli in Località Monteluiano a Gubbio (PG)

Si tratta di prestigiosa dimora nobiliare settecentesca immersa nel verde e nel silenzio della campagna umbra, una location per matrimoni davvero unica.. Le tre sale ristorante interne sono ampie ed eleganti ed arredate con mobili antichi e pregiate opere d’arte.

La villa è circondata da un parco caratterizzato da un intrico di vialetti bordati da piante di bosso che creano un effetto labirinto e da un’antica cappella di famiglia perfettamente conservata. Durante l’estate sarà bellissimo allestire il banchetto in giardino in una cornice elegante e romantica, nelle altre stagioni invece sarete accolti nelle sale interne eleganti e raffinate.

8) Villa Piandelmedico a Jesi (AN)

È una residenza d’epoca risalente al 1500 con tre ettari di giardino, piscina e cappella privata, situata sulle colline intorno a Jesi.

La Villa dispone di due sale per il ricevimento nuziale, una più ampia per 150 ospiti ed una più raccolta per ricevimenti con pochi invitati.

Durante la bella stagione però la location matrimoni ideale è il parco dove verrà organizzato il banchetto all’ombra dei gazebo oppure a lume di candela. Senza dimenticare la piscina, location ideale per servire gli aperitivi e accogliere gli ospiti.

9) Palazzo Carradori a Montefano (MC)

Un palazzo settecentesco meraviglioso con ampi saloni elegantemente arredati capaci di accogliere fino a 300 invitati.

La struttura dispone anche di una grande corte esterna e di un giardino ben curato dove organizzare il buffet dell’aperitivo o il banchetto all’aperto e di una antica limonaia capace di ospitare fino a 450 persone.

Potrete concordare con lo chef il menù che preferite con la garanzia che sarà realizzato con ingredienti freschi, genuini e di provenienza locale e che sarà servito in modo da soddisfare la vista prima ancora del palato.

10) Borgo Storico Seghetti Panichi a Castel di Lama (AP)

È questa, tra le ville per matrimoni, una dimora di rara bellezza e ottimamente conservata perché abitata da sempre dai proprietari.

Il suo punto di forza è il giardino risalente al 1800 che ospita palmizi e piante esotiche disposte intorno ad un laghetto con al centro la statua di Venere e Amore.

Una location per matrimoni decisamente romantica ed accogliente dove organizzare un ricevimento nuziale all’aperto nella bella stagione.

La villa offre anche gli eleganti saloni interni, il padiglione per eventi al coperto, le antiche scuderie e la piscina, tutti spazi che potrete utilizzare a vostro piacimento per realizzare la giornata perfetta per il vostro matrimonio.

© Riproduzione riservata