Quanto costa un matrimonio?

Quanto costa un matrimonio?
Quanto costa un matrimonio?

Quanto costa un matrimonio?

Non è semplice rispondere a una domanda del genere.

Le nostre proposte

Le variabili sono davvero tantissime e spesso cambiano in maniera considerevole da regione a regione o più semplicemente da città a città.

Se per il giorno più importante e magico della vostra vita inoltre si opta per un matrimonio sfarzoso che non vuole rinunciare a nulla è inevitabile che i costi lievitino a dismisura.

Esistono in ogni caso dei range entro i quali ricadono i costi di ogni singola voce che compone la spesa totale per una cerimonia nuziale.

Quanto poi potrà essere costoso il vostro matrimonio dipenderà dalle vostre preferenze, dalla vostra capacità di analizzare il budget a disposizione e distribuirlo con giudizio, cercando di eliminare il più possibile sprechi e spese superflue.

Per organizzare un matrimonio low cost, leggete qui.

I costi indispensabili

Ci sono alcune voci di spesa alle quali non si può proprio rinunciare, almeno per un matrimonio in piena regola.

Non c’è cerimonia senza la presenza della sposo e della sposa con relativi abiti.

Immancabili sono le fedi nuziali e il pranzo, al quale si deve aggiungere il costo della location stessa, con tutti gli invitati.

Per quanto riguarda i vestiti quello che incide maggiormente è il vestito da sposa che da un minimo di 600 può arrivare anche fino a 10.000 euro.

Più contenuto è invece il costo dell’abito dello sposo con un prezzo minimo molto simile, ma con un tetto massimo che di solito non supera i 5.000 euro.

La location dove si tiene il pranzo di nozze varia da 1.000 fino a 5.000 euro e il costo del pranzo naturalmente dipende dal numero di persone, con un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 5.000 euro per 50 invitati e che sale proporzionalmente al numero degli invitati.

Con le fedi la spesa massima può arrivare fino a 5.000 euro, ma naturalmente ce ne sono di molto più economiche.

Le spese che valgono un ricordo

A tutte le precedenti voci si aggiungono una serie di spese accessorie.

Sicuramente non sono indispensabili ma che in ogni caso contribuiscono a rendere il vostro matrimonio perfetto e indimenticabile.

Il viaggio di nozze è il suggello del matrimonio stesso, il costo va da 5.000 a 20.000 euro e tutto dipende dalla destinazione e dalla sua durata.

Il servizio fotografico, il filmino, le bomboniere, la musica e l’eventuale noleggio dell’auto sono voci da considerare con cura, spendendo un po’ di più per ciò che veramente ritenete importante e cercando di ridurre il superfluo.

© Riproduzione riservata