Partecipazioni al matrimonio: meglio il classico cartaceo o l’online?

Invito di nozze tradizionale
Invito di nozze tradizionale.

Annunciare il proprio matrimonio ad amici e parenti, è una consuetudine che viene praticata generalmente un paio di mesi prima della cerimonia.

Il tradizionale metodo usato per comunicare gli inviti alle nozze avviene tramite la partecipazione di matrimonio classica, ma con l’avvento di internet e l’uso sproporzionato dei social, sta prendendo sempre più diffusione una nuova modalità di inviti di matrimonio, ovvero le innovative partecipazioni di matrimonio online.

Le nostre proposte

Le coppie che sono in procinto di sposarsi, non sanno bene come invitare gli amici alla loro festa di nozze, per chiarirvi le idee vi offriamo una guida completa su come selezionare le vostre partecipazioni di matrimonio.

I vantaggi delle partecipazioni di matrimonio classiche

È tradizione, per le coppie che intendono sposarsi, di consegnare personalmente le partecipazioni del loro matrimonio, a tutti gli invitati, amici e parenti compresi.

Una consuetudine molto radicata soprattutto nelle famiglie del sud del nostro Paese.

I futuri sposini, magari in compagnia dei loro genitori, sono “costretti” ad andare casa per casa, per consegnare gli inviti a zie e cugini di ogni grado di parentela.

Un vero e proprio dispendio di tempo! Per fortuna non tutte le coppie praticano la consegna a mano dell’invito di nozze, ma preferiscono inserirle in una busta e spedirle tramite posta.

Le partecipazioni di matrimonio classiche sono realizzate solitamente da professionisti di grafica i quali effettuano la stampa della partecipazione di matrimonio su un cartoncino pregiato, con effetto lucido o crespato a seconda dei gusti degli sposi.

All’interno dell’invito vengono riportate le informazioni più importanti che riguardano la data, l’ora e il luogo nel quale verrà celebrato il matrimonio, a questo viene annesso un ulteriore cartoncino, nel quale è inserito l’invito al buffet o al taglio della torta.

I vantaggi che offre l’utilizzo della partecipazione cartacea è quello di offrire un promemoria agli invitati, i quali custodiranno l’invito e lo utilizzeranno per individuare l’indirizzo della chiesa e della sala.

Questo tipo di partecipazioni di matrimonio sono indicati per coloro che non vogliono rinunciare alla tradizione, e vogliono creare un invito chic ed elegante. Le persone anziane e non avvezze alla tecnologia ringraziano.

Perché inviare le partecipazioni di matrimonio via mail

In un mondo nel quale la tecnologia è sempre più presente nella vita quotidiana, l’innovazione informatica non poteva non coinvolgere anche il pianeta delle nozze.

Le partecipazioni online si stanno diffondendo a macchia d’olio, sapete perché? Beh, la risposta è semplice! Le partecipazioni online sono pratiche, nuove e soprattutto economiche.

Tramite e-mail o whatsapp è possibile creare e inviare inviti di nozze davvero simpatici e perché no, anche esteticamente belli.

Potrete inviare in tempi brevissimi gli inviti ad amici lontani e vicini, senza dover spendere un euro per realizzare o mandare le partecipazioni.

Per gli amanti dei social è possibile creare anche un evento nozze su Facebook, nel quale comunicare ai propri amici la data delle nozze, potranno avere sempre a portata di mano il luogo e la data delle nozze.

Avete mai sentito parlare di Wedding Site? Un sito dedicato esclusivamente alla vostra unione, poterete condividere idee e news con gli invitati.

L’unico neo per chi sceglie di adoperare le partecipazioni online, è dato dal fatto che non tutti gli ospiti amano e utilizzano i social. Esclusivamente per loro potrete stampare degli inviti di nozze seguendo il metodo tradizionale, inviandole per posta o in casi particolari consegnandoli a mano, la vostra visita farà sicuramente felici i vostri nonni o gli zii più anziani.

© Riproduzione riservata