Matrimonio in Salento: le migliori location

Matrimonio in Salento le migliori location
Matrimonio in Salento le migliori location

Il matrimonio in Salento si trasforma in pura magia.

Riuscire a descrivere l’emozione che trasmette questo vasto territorio è impossibile, ogni tentativo risulterebbe banale e scarno rispetto alla realtà.

Le nostre proposte

Possiamo però dare importanti indicazioni a chi desidera celebrare le proprie nozze in Salento.

Location per matrimonio nel Salento

Il Salento comprende le province di Lecce, Taranto e Brindisi, tre territori che racchiudono in sé il fascino unico e sono tra le zone più belle d’Italia.

Sposarsi a Santa Maria di Leuca in provincia di Lecce, ad esempio, è un’esperienza indimenticabile.

Affacciata sul promontorio del santuario, la zona gode di un paesaggio che lascia senza fiato mentre lo sguardo si perde nel mare infinito.

Qui si incontrano il Mar Ionio e il Tirreno, i due mari che divengono uno in questo luogo magico.

Il gusto del mare lo si ritrova anche nelle pietanze preparate appositamente per i banchetti matrimoniali in Salento.

In provincia di Taranto, ad esempio, la tradizione vuole che le portate sia completamente a base di specialità di mare.

Tra le tante scelte del menù non mancano mai i frutti di mare, le ostriche, le cozze ma anche calamari, dentici, orate e alici di cui è ricco il mare in questa zona.

Gusto e leggerezza sono le caratteristiche della cucina tarantina che per il menù di nozze si arricchisce di ortaggi e piatti noti come le orecchiette alle cime di rapa.

Il Salento non è solo buon cibo e mare, questa terra è ricca di tradizioni e di allegria.

La terra della pizzica e della taranta, le danze tipiche che ancora oggi vengono mantenute in vita dalle nuove generazioni.

Tutti gli anni, verso la fine dell’estate, si svolge la Notte della taranta una festa in cui tutto il folklore e la vitalità del luogo si manifesta per celebrare la chiusura della stagione estiva.

Brindisi è una delle province che tradizionalmente tiene in vita le consuetudini storiche, luogo in cui gli sposi possono scegliere di celebrare il proprio matrimonio in Salento con la sicurezza di un grande divertimento.

L’Astore Masseria

Per gli sposi che cercano la qualità e la raffinatezza ma sempre con un tocco di originalità, L’Astore Masseria rappresenta la scelta ideale.

La location per matrimoni si trova immersa in un’area naturale situata nella provincia leccese.

La struttura mantiene la tipica costruzione architettonica del luogo che dona ai matrimoni un’atmosfera romantica e di alta classe.

L’edifico ha subito interventi di ristrutturazione atti a far rifiorire gli antichi splendori del luogo senza alterarne la struttura originale.

All’esterno vi è una grande area che ben si presta ai ricevimenti estivi come i banchetti nuziali.

Nei periodi più freddi, invece, potrete usufruire del meraviglioso salone risalente al ‘700, in cui in tempi antichi era posizionato un frantoio.

L’accoglienza e la scenografia completano il tutto regalandovi il luogo perfetto per il giorno più bello.

Masseria la Macina

Un altro luogo da consigliare per sposarsi in Salento, è la Masseria la Macina.

Un’antica struttura che risale al ‘600 circondata da un immenso uliveto secolare.

Situata sull’antica Appia Traiana, questa location, rappresenta il luogo ideale per un ricevimento di matrimonio in pieno relax che si arricchisce della bellezza naturale del paesaggio.

Il parco di proprietà della masseria si estende per ben 3000 mq, nel giardino sono posizionati dei comodi gazebo utilizzabili per il ricevimento mentre all’interno dell’edificio si trovano gli spettacolari saloni.

Nei periodi invernali si possono utilizzare le sale interne in cui regna un’atmosfera fiabesca grazie al riflesso caldo della luce sulla pietra pugliese delle pareti.

Masseria Magli Resort

La Masseria Magli Resort offre l’opportunità di vivere il momento magico del vostro matrimonio in una cornice romantica e suggestiva come quella della tenuta.

Qui avrete a disposizione grandi spazi all’aperto dove organizzare ricevimenti da favola oltre alle sale interne ampie e da allestire come più si preferisce secondo il proprio gusto e stile.

Il personale è a vostra disposizione per aiutarvi nelle scelte migliori consigliandovi e creando per voi l’atmosfera da sogno che desiderate per celebrare la vostra unione in matrimonio tra parenti e amici.

Masseria Tutosa

La Masseria Tutosa è una delle location per matrimonio più scelta e apprezzata grazie alla sua struttura storica risalente al XVII secolo.

Un sapiente restauro ha riportato l’edificio agli antichi splendori regalandogli moderni servizi molto utili ad offrire agli sposi la totale sicurezza oltre a molte comodità della tecnologia moderna.

La celebrazione delle vostre nozze e i seguenti festeggiamenti, si svolgeranno in ambienti tranquilli e con un atmosfera romantica.

Questo vi consentirà di vivere questo momento speciale serenamente in compagnia di amici e parenti.

I grandi spazi della tenuta consentono di usufruire di un parco con ulivi secolari e un palmeto ove si potrà servire un buffet nella stagione estiva.

La piscina si presta ad un momento di relax per ospiti e sposi, nelle serate più calde si potrà gustare un aperitivo a bordo piscina usufruendo anche del romantico gazebo.

Nei mesi più freddi, i vostri ospiti saranno ben accolti nella grande sala interna alla masseria.

Qui si serviranno banchetti di nozze spettacolari e prelibati con una presentazione che soddisfa prima gli occhi e poi il palato.

Il tutto accompagnato da una musica soft e decorazioni floreali distribuite sapientemente nella sala per farvi vivere il sogno della vostra vita in un ambiente unico.

Arco Paisiello

L’arco Paisiello è un antico edificio del ‘700 che si trova nel Borgo Antico di Taranto.

Il palazzo è stato sottoposto ad un’opera di ristrutturazione molto accurata per far sì che si rispettasse lo storico aspetto della struttura.

Un luogo dove eleganza e raffinatezza la fanno da padrone.

L’edificio si affaccia sulla rada di mar Grande ed offre un buon numero di invitati, la sala non supera i 100 posti permettendo così un ricevimento intimo e riservato.

Tutti i piani del palazzo sono a disposizione degli sposi per questo giorno speciale, nell’interrato si ha diretto accesso al mare tra arcate in pietra e il vecchio frantoio ipogeo.

Al primo piano si possono ammirare numerosi affreschi realizzati su vecchie travi di legno.

Si passa poi al piano successivo ove si trova una spaziosa sala dei giochi dedicata ai bambini per permettere agli adulti di festeggiare gli sposi in tutta tranquillità.

Salendo ancora si arriva allo splendido terrazzo da cui si può godere di una vista spettacolare.

Qui troverete la location per fotografie di matrimonio dei vostri sogni. Una favola che diviene realtà da immortalare in molte immagini da mille e una notte.

© Riproduzione riservata