Matrimonio in Liguria: le migliori location

Matrimonio in Liguria le migliori location
Matrimonio in Liguria le migliori location

Il matrimonio in Liguria è sicuramente suggestivo e adatto alle coppie più diverse per gusti ed età.

La regione infatti offre tantissime diverse location nuziali capaci di accogliere matrimoni dagli stili più svariati e anche gruppi di ospiti più o meno numerosi.

Le nostre proposte

Ovviamente uno sposalizio ligure avrà una cornice di prim’ordine e particolarmente amata nei mesi primaverili ed estivi.

Ecco quindi la nostra selezione delle 5 migliori location per un matrimonio da sogno in Liguria.

Bagni Lido delle Sirene a Cavi di Lavagna

Questo ristorante è situato sul lungomare di Cavi di Lavagna, in provincia di Genova e il panorama è davvero suggestivo e tipicamente ligure con spiagge strette e lunghe, con sassolini e uno skyline particolare.

In questo scenario il matrimonio in Liguria potrà dividersi tra la terrazza sul mare e la spiaggia, oppure potrete organizzare il ricevimento o parte di esso all’interno del ristorante.

Le soluzioni sono diverse anche in base alle stagioni e al numero di invitati, ma lo staff saprà sempre trovare la soluzione più adatta alle specifiche esigenze.

Degno di nota è anche il menù di pesce cucinato in modo leggero e tipico ma anche con accorgimenti e rivisitazioni in chiave contemporanea.

I Bagni Lido delle Sirene a Lavagna sono perfetti per chi ama la concretezza e vuole deliziare gli ospiti con portate tradizionali e curate.

Il tutto si incentra anche su un paesaggio apparentemente semplice ma romantico e con il mare come protagonista indiscusso.

I periodi migliori per organizzare un ricevimento di nozze qui sono sicuramente la primavera e l’estate.

Anche fino alla fine di settembre e inoltre a pochi passi dal ristorante sono presenti botteghe e negozi di ogni genere e pure un b&b ideale per gli ospiti che giungeranno da fuori città.

Club Moor, Ameglia

Il Club Moor, situato ad Ameglia in provincia di La Spezia, è un ristorante dal fascino ammaliante.

È una location dal carattere moderno ed immersa nella natura.

Si trova tra il fiume Magra e le Alpi Apuane: cornice perfetta per un matrimonio in Liguria originale e personalizzabile dal menù alle decorazioni.

Degna di nota e iper suggestiva è anche la piscina esterna biologica e naturale utilizzabile in estate e che attraversa il giardino, luogo ideale per una parte del servizio fotografico di nozze.

Il ristorante del club è specializzato in pietanze di pesce e in generale la cucina è raffinata e studiata per le diverse esigenze e ricorrenze.

Le proposte culinarie vengono comunque sempre aggiornate e nel pieno rispetto della stagionalità e della freschezza dei vari prodotti.

Immancabile è l’accompagnamento di ogni piatto con i vini tipici e in generale con quelli italiani che darà quel quid in più all’evento e che soddisferà anche i palati più esigenti.

Dall’aperitivo al dessert, giungendo fino al taglio della torta, la location Club Moor potrà accogliere tutti i vostri ospiti egregiamente e dedicando loro un panorama meraviglioso e senza eguali in tutta la Liguria.

Perfetto per chi è indeciso tra mare, collina o fiume.

Trattoria del Liberale, Genova

La Trattoria del Liberale si erge sulla parte alta della città di Genova e da lì la vista è davvero stupenda e affascinante per chiunque.

Degno di nota è il cortile esterno alla location contraddistinto da un pergolato con rampicanti e tipiche panche in muratura: perfette per realizzare un ricevimento di nozze country ma anche più raffinato.

Tutto dipende anche dalle decorazioni scelte e sarà possibile, con l’ausilio dello staff, creare una location esterna unica e perfettamente in linea con la vostra idea di matrimonio in Liguria.

L’interno del ristorante è invece più spartano ma ugualmente accogliente, raffinato e ampio, perfetto per sposalizi autunnali o invernali.

Ma è in primavera e in estate, anche tarda, che la location è maggiormente apprezzabile, proprio per questa terrazza esterna deliziosa e non usuale.

Il menù tiene in considerazione le tradizioni culinarie della regione ligure e si può studiare nel dettaglio anche in funzione della stagionalità e di eventuali intolleranze e richieste specifiche degli sposi.

Insomma massima libertà e grande ricerca del gusto e dei sapori tipici della regione costiera per far si che il giorno più bello sia indimenticabile anche a livello gustativo.

Residence e Resort Aurora, Albenga

Il Residence e Resort Aurora ad Albenga, in provincia di Savona si trova in una zona particolarmente tranquilla e ben servita.

La sua particolarità è quella di essere situato a pochi passi dal mare e di avere una spiaggia privata attrezzata e ideale come fiore all’occhiello del vostro matrimonio in Liguria.

La grande comodità è quella di avere a disposizione per gli ospiti che arriveranno da fuori città degli appartamenti, mono e bilocali per l’esattezza, spaziosi e dotati di balcone o giardino.

Accogliente e spaziosa la sala da pranzo ove potrete organizzare il banchetto di nozze godendo di un servizio attento e di piatti tipici ma anche rivisitati a piacere.

Non mancano poi la suggestiva e grande piscina esterna, perfetta per accogliere il taglio della torta corredato da giochi di luce e magari accompagnato da un intrattenimento musicale ad hoc.

Di notevole importanza anche lo spiazzo, sempre alle’sterno, che potrà trasformarsi in angolo buffet o in sala da ballo a cielo aperto nelle tiepide sere d’estate.

Completano l’offerta anche un’area bimbi attrezzata e attigua all’area esterna della struttura: ideale per far divertire i più piccoli durante il ricevimento di nozze.

Le Macine del Confluente, Badalucco

La locanda le Macine del Confluente si trova nella località Badalucco in provincia di Imperia.

Si tratta di una dimora di charme nella Liguria di Ponente a metà strada tra il mare e la montagna, un’oasi di vero relax immersa tra gli ulivi secolari della Valle Argentina.

Qui è possibile organizzare un perfetto matrimonio ligure sfruttando diversi angoli propri della suggestiva location.

Dal ristorante con camino al giardino esterno con piccolo gazebo e zona relax.

Lo stesso caseggiato, con la facciata rivestita totalmente in pietra e con dettagli in legno ha un suo mood particolare e affascinante, l’ideale per uno sposalizio unico e particolareggiato in mezzo alla natura e a pochi passi dal fiume Fora di Taggia.

La cucina tipica della locanda è caratterizzata da menù degustazione ricchi di specialità locali lievemente rivisitate e che si potrà riproporre in maniera personalizzata durante il banchetto del vostro matrimonio in Liguria.

Tra le specialità non manca la pasta fresca e i dolci fatti in casa a completare un ricevimento caloroso, tipico della regione e anche rustico sotto certi aspetti rispetto ai classici menù di nozze.

© Riproduzione riservata