Matrimonio a Firenze: le migliori location

Matrimonio a Firenze: le migliori location
Matrimonio a Firenze: le migliori location

Siete una coppia di promessi sposi e avete deciso di unirvi in matrimonio a Firenze?

Di seguito trovate le migliori location dove festeggiare le vostre nozze fiorentine, tra eleganti ville e spettacolari location a Firenze e dintorni.

Le nostre proposte

Al termine della festa potrete dire che avete realmente trascorso il giorno più bello della vostra vita.

Ecco tutte le migliori idee per l’organizzazione di un matrimonio nella città di Firenze, culla del rinascimento italiano.

Convitto della Calza

La location Convitto della Calza sorge nel cuore di Firenze.

Tradizione, cultura e arte sono il fiore all’occhiello di un hotel affascinante.

Presso il Convitto della Calza è possibile ritrovare un chiostro datato al Cinquecento, oltre a bellissimi affreschi tra cui spicca il Cenacolo del Franciabigio.

La location si trova nel centro storico del capoluogo fiorentino, rimane dunque molto semplice da raggiungere per tutti gli invitati.

Se decidete di rimanere a dormire, farete poi colazione all’interno della Sala Strozzi.

Il nome curioso del palazzo deriva dall’usanza dei Gesuati, tra i primi a dimorare all’interno del convitto, che erano soliti portare sulla loro spalla sinistra un panno del tutto simile a una calza.

Palazzo Magnani Feroni

State pensando a una residenza d’epoca come location perfetta per il vostro matrimonio a Firenze?

Se la risposta è affermativa, una delle soluzioni migliori è offerta da Palazzo Magnani Feroni, struttura che sorge nel centro storico fiorentino.

Il palazzo di epoca rinascimentale offre ai suoi ospiti un soggiorno unico.

Il merito è da attribuire agli ambienti ricchi di fascino ed eleganza inseriti all’interno di quello che può essere ribattezzato come il tempio del lusso.

Dotato di esclusive suite, Palazzo Magnani Feroni consente alle coppie di sposi di respirare il fascino autentico della città di Firenze, tanto che vi sentirete a vostro agio nei panni di nobili fiorentini.

Stazione Leopolda

Per un matrimonio originale a Firenze potete anche dare un’occhiata alla stazione Leopolda, location ricavata da una stazione ferroviaria e che ogni anno ospita alcuni importanti eventi politici (in molti avranno sentito parlare della Leopolda di Firenze, l’incontro annuale organizzato dall’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi).

Se avete una mentalità ultra-moderna, se all’eleganza e al romanticismo preferite la praticità e la voglia di stupire i vostri ospiti, la stazione Leopolda può realmente fare al caso vostro.

Le coppie di sposi che scelgono la Leopolda hanno tra i loro punti di forza senza ombra di dubbio una spiccata personalità.

Villa Le Pergole

Siete amanti della natura? State pensando di organizzare un matrimonio a tema bucolico nelle immediate vicinanze del centro di Firenze?

Un’idea da prendere in seria considerazione è prenotare presso Villa Le Pergole, un borgo autentico fiorentino che sorge nelle colline intorno al capoluogo toscano.

Tra i punti di forza di Villa Le Pergole si segnalano l’elegante giardino all’italiana, ambiente ideale per ospitare nozze romantiche e dal sapore vintage.

Per voi e per gli ospiti Villa Le Pergole mette inoltre a disposizione anche una fantastica piscina, incastonata alla perfezione all’interno dell’ampio spazio verde che sorge nei dintorni della stessa struttura.

Villa Montalto a Firenze

Una residenza esclusiva, nominata qualche anno fa la casa più cara d’Italia per un valore di 30 milioni di euro.

Se avete un budget che vi permette di sognare in grande, il consiglio è di organizzare un matrimonio sfarzoso a Firenze presso Villa Montalto, che si trova per la precisione presso la località Fiesole.

Uno degli elementi caratterizzanti della villa è l’immenso spazio occupato dalla struttura, pari a 7 mila metri quadrati, senza contare il parco privato di circa due ettari che permette agli ospiti di avere una visuale senza uguali sull’intera città di Firenze.

L’edificio è stato realizzato nel corso del Novecento e oggi figura nella lista dei palazzi più interessanti dell’intera provincia di Firenze.

Hotel Together Florence Inn

L’Hotel Together Florence Inn ospita feste di matrimonio all’insegna della perfezione e del benessere.

La struttura ricettiva si trova presso la località Bagno a Ripoli, famosa soprattutto per le sue terme all’aperto.

L’albergo Together Florence Inn è consapevole del suo contesto naturale, tanto da introdurre all’interno della sua offerta una suggestiva Spa dove potrete rigenerarvi nelle ore successive al matrimonio.

Trattandosi di un albergo a 4 stelle, il Together Florence Inn non può essere paragonato ai palazzi rinascimentali o a strutture da oltre 7 mila metri quadrati, ma riesce ugualmente a recitare un ruolo da protagonista in particolare se il budget a disposizione non consente spese elevate.

Podere Casanova

La località Bagno a Ripoli propone ai promessi sposi un’alternativa di sicuro fascino quale è il Podere Casanova, situato nella cosiddetta Porta del Chianti.

Un luogo unico nel suo genere, immerso nella favolosa natura delle colline che sorgono intorno alla città di Firenze, a meno di 10 km dal centro storico fiorentino.

Molto suggestivo anche il viale alberato dove i protagonisti assoluti sono i tigli secolari, il migliore biglietto da visita che una location per matrimoni può offrire ai novelli sposi.

Nel Giardino di Zago

A proposito delle colline del Chienti, un’altra location da prendere in seria considerazione per festeggiare un matrimonio romantico a Firenze è la struttura denominata Nel Giardino di Zago.

Già dal nome stesso potete prevedere che cosa vi attende all’interno della struttura.

Infatti, il punto di forza principale della location è proprio l’enorme giardino, impreziosito dalla presenza di vasi in terracotta di dimensioni extra-large e di statue realizzate a mano da esperto artista locale.

In più un matrimonio in questa struttura offre la possibilità di godere prima e dopo il ricevimento nuziale una splendida vista sulle colline del Chianti.

Relais Villa L’Olmo

Presso il piccolo comune di Impruneta, a pochi km di distanza dalla città di Firenze, sorge Relais Villa L’Olmo, una delle location più suggestive per organizzare un matrimonio a Firenze.

Il contrasto tra il silenzio della campagna nel Chianti e la vivacità del centro storico fiorentino regalano una grande emozione agli ospiti della struttura. Se amate il relax, la tranquillità e la pace, il borgo di Impruneta e Relais Villa L’Olmo rappresentano una saggia soluzione.

Potete prenotare in qualsiasi periodo dell’anno, avendo la certezza di trovare sempre uno scenario unico a pochi minuti d’auto da Firenze.

View this post on Instagram

ENG 🇺🇸 We have a new, big announcement, to make! 🎉 We made it to the Condé Nast Johansens Award shortlist, we’ve got a nominee as ‘Best Small and Exclusive Property’ and we have to thank you for your votes! We are gonna ask you another simple favor: • please click on the link in bio • vote for us in category you feel most appropriate for us or as Best Small and Exclusive Property If you had a good time with us we invite you to vote. We are beyond grateful for the support and we hope to share with you another little success! You can vote for us until October 18th! ITA 🇮🇹 Abbiamo un altro grande annuncio da fare! 🎉Siamo finalisti nella shortlist per vincere un Condé Nast Johansens Award, candidati come Best Small and Exclusive Property e lo dobbiamo esclusivamente ai vostri voti e all’affetto che avete dimostrato! Manca davvero poco, vi chiediamo un ultimo piccolo favore: • cliccate sul link nella biografia • votate per noi nella categoria che ritenete più appropriata o, come da candidatura, come ‘Best Small and Exclusive Property’ Speriamo nel vostro sostegno e di condividere presto con voi un altro, tanto desiderato, trionfo! Avete tempo fino al 18 Ottobre per votare! #relaisvillaolmo . . . . #firenze #florence #cnjohansens #tuscany #tuscan #toscana #italia #italy #travel #travelwriter #instatravel #travelgramitalia #tourism #resort #travelblogger #wanderlust #impruneta #getaway #travelblog #relais #travelphoto #travelingram #mytravelgram #travelphotography

A post shared by Relais Villa Olmo (@relaisvillaolmo) on

© Riproduzione riservata