Come organizzare un viaggio di nozze economico

Come organizzare un viaggio di nozze economico
Come organizzare un viaggio di nozze economico

Il viaggio di nozze è il coronamento del matrimonio e deve essere una vacanza indimenticabile.

Non tutti hanno a disposizione dei budget elevati, ma è possibile organizzare dei viaggi di nozze economici valutando bene tutti i fattori, come il periodo dell’anno, la meta e la struttura in cui soggiornare.

Le nostre proposte

Viaggi di nozze economici fai da te

Le agenzie di viaggi propongono pacchetti completi per viaggi di nozze con mete diverse e fasce di prezzo differenti, partendo da chi ha migliaia di euro da investire nella luna di miele fino a deve accontentarsi di una luna di miele economica.

Il modo migliore per risparmiare è però organizzare il viaggio per conto proprio.

In questo modo ognuno può scegliere su quali aspetti del viaggio risparmiare.

I matrimoni vengono in genere organizzati con largo anticipo e prenotare il viaggio di nozze per tempo permette di risparmiare notevolmente sugli spostamenti, soprattutto in aereo, e in molti casi anche sui pernottamenti in hotel o villaggi.

Tutte le compagnie aeree oggi permettono di prenotare voli online senza passare per un’agenzia di viaggi, offrendo tariffe agevolate per chi acquista i biglietti in anticipo.

Organizzare una luna di miele fai da te permette anche di rendersi conto quali sono le voci di spesa maggiori, ovvero solitamente il viaggio e il pernottamento, e decidere su quali aspetti della vacanza risparmiare.

Pianificare il viaggio di nozze

Un aspetto importante da considerare è il periodo dell’anno in cui si svolgerà il viaggio di nozze.

Organizzare la luna di miele e durante la bassa stagione permette un risparmio notevole.

L’ideale sarebbe sposarsi durante la bassa stagione, ad esempio in autunno o inverno, in modo da risparmiare anche sulla cerimonia, per poi partire per una luna di miele economica.

E’ anche possibile rimandare il viaggio di nozze.

La tradizione vuole che questo si svolga poco dopo il matrimonio vero e proprio, ma spesso bastano poche settimane di attesa per vedere i prezzi sgonfiarsi in modo significativo.

La scelta della meta in quest’ambito è estremamente importante.

I prezzi di alta e bassa stagione variano generalmente in base alle abitudini di viaggio del mondo occidentale, ma in molti angoli del globo il concetto di stagione turistica non corrisponde necessariamente alle stagioni climatiche.

In inverno è possibile partire per mete tropicali spendendo molto meno che d’estate, anche se il clima della destinazione non subisce variazioni considerevoli.

Non tutte le destinazioni poi sono ugualmente costose.

I luoghi più gettonati sono mediamente più costosi, ma è possibile organizzare una luna di miele e low cost con mete insolite o meno battute.

In Italia, in Europa e nel mondo ci sono numerose località incantevoli da scoprire dove il turismo di massa non è ancora arrivato e che quindi presentano prezzi molto più ragionevoli delle mete alla moda.

Luna di miele: Italia, Europa e resto del mondo

Il viaggio è una voce di spesa importante nel budget del viaggio di nozze.

Scegliere una destinazione vicina permette ovviamente di risparmiare notevolmente sullo spostamento.

Organizzare una luna di miele in Italia significa risparmiare un bel gruzzolo rispetto ad un volo internazionale.

Le mete europee inoltre permettono di prenotare il viaggio con compagnie aeree low cost, che garantiscono risparmi molto notevoli soprattutto se si prenota con molto anticipo.

La maggior parte delle città e delle località europee sono facilmente raggiungibili dall’Italia con dei voli low cost.

Per abbattere ulteriormente i prezzi è possibile scegliere di partire in un giorno infrasettimanale, invece che nel week end, utilizzando le fasce orarie meno battute.

Molte mete extraeuropee sono oggi raggiungibili solo tramite compagnie di bandiera o organizzando lunghi scali e deviazioni.

I voli low cost sono sempre più diffusi anche al di fuori dell’Unione Europea, soprattutto per le mete turistiche più ambite, e l’ideale è controllare online se sono disponibili voli economici per le destinazioni prescelte.

Considerando che un volo intercontinentale può costare facilmente oltre 1000 euro, le compagnie low cost permettono di abbattere notevolmente i costi degli spostamenti di andata e ritorno.

Scegliere la meta per una luna di miele low cost

La scelta della meta è uno degli aspetti più importanti per risparmiare anche cifre notevoli.

L’importante è disertare le mete più gettonate per organizzare un viaggio di nozze alternativo risparmiando senza rinunciare ad un’esperienza indimenticabile da raccontare a futuri figlie nipoti.

L’India e i Paesi in via di sviluppo hanno in genere prezzi più ridotti e permettono di organizzare vacanze budget di alta qualità.

L’importante è non rivolgersi ai villaggi più alla moda, dove i prezzi sono regolati in base alle tariffe occidentali.

L’india ad esempio è una meta relativamente economica, anche se le tariffe sono in costante crescita, e permette di fare esperienze uniche ed indimenticabili sia per chi ama il mare che per chi preferisce vacanze culturali o ambienti urbani.

Lo stesso vale per il Marocco e i Paesi Arabi.

In questo caso viaggiare d’inverno è doppiamente vantaggioso: sia per il costo che per evitare il caldo eccessivo dell’estate nordafricana.

Il Portogallo è una meta relativamente economica che permette di usufruire di un mare dall’aspetto incantevole senza dover spendere una fortuna.

Le mete europee permettono inoltre un notevole risparmio sul viaggio in aereo.

Altre mete economiche ma incantevole sono i Balcani, non ancora colonizzati dal turismo di massa.

Un Paese come la Bulgaria offre spiagge incantevoli sul Mar Nero per i viaggiatori estivi e piste da sci di rara bellezza per un viaggio di nozze sulla neve, il tutto a prezzi estremamente competitivi.

Non è assolutamente scontato che le mete più frequentate siano necessariamente le migliori.

Viaggi di nozze: il decalogo del risparmio

Ecco alcuni consigli preziosissimi per risparmiare sulla luna di miele ed organizzare un viaggio di nozze economico senza rinunciare alla qualità.

Risparmiare sul viaggio di nozze può apparire una sfida, ma con un po’ di attenzione è possibile ridurre notevolmente le tariffe dei viaggi e dei soggiorni, senza dover rinunciare ad una vacanza indimenticabile:

Scegliere una meta vicina, in modo da ridurre le spese di viaggio.

Sfruttare eventuali offerte e promozioni di agenzie e tour operator.

Organizzare il viaggio in anticipo.

Evitare le mete classiche e più frequentate.

Partire in bassa stagione.

Pianificare tutti gli aspetti del viaggio in base al proprio budget.

© Riproduzione riservata