Vuoi sposarti a Dicembre 2018, ecco le date ideali

data di matrimonio a dicembre

Sposarsi nel 2018 e scegliere la data di matrimonio a dicembre. Perchè no? Chi lo dice che dovete optare per forza per i mesi estivi o primaverili? Le date di matrimonio in inverno sono caratterizzate da grande fascino per vari motivi, a maggior ragione se la vostra decisione di data di nozze invernali verte al mese di dicembre.

Perchè sposarsi in dicembre

Se avete deciso per un matrimonio in inverno e non sapete ancora il periodo, il calendario viene in vostro aiuto. Pensate al mese di dicembre come ipotetico mese di nozze invernali.
I motivi possono essere diversi e tutti molto validi.
– Atmosfera natalizia: il mese di dicembre si caratterizza fortemente per l’atmosfera natalizia. Colori, luci e profumi tipici del periodo vi proiettano in un mondo magico, incantato e sicuramente la vostra cerimonia avrà quel ”non so che” di veramente speciale.
– I fiori invernali: anemoni, amaryllis, tulipani, calle, ranuncoli sono solamente alcune delle proposte del mese dicembrino. Pensate agli addobbi per il vostro matrimonio a dicembre con le stelle di natale, le bacche, qualche rametto di pino e agrifoglio, il marrone delle pigne e delle stecche di cannella. Bouquet da sposa invernale, centro tavola o decorazioni, si lasciano comporre secondo più soluzioni, tutte disponibili a dicembre.
– Matrimonio al risparmio: ebbene sì, avete letto bene. Sposarsi a dicembre comporta un probabilissimo risparmio economico, almeno sul ricevimento. I ristoranti sono abbastanza liberi ed è più facile trovare spazio dato che difficilmente ci sono cresime, comunioni o altri ricevimenti nuziali (tipici dei mesi primaverili o estivi). Di conseguenza è possibile strappare un prezzo inferiore proprio perchè la location è meno richiesta. Decorazioni e fiori presumibilmente sono già presenti nelle sale dei ristoranti (visto l’approssimarsi del Natale) e quindi non è necessario l’acquisto di apposite composizioni floreale.
– Il menù: le tipicità del mese portano a menù alternativi e poco impegnativi. Perchè non sostituite la torta di nozze con un gustoso panettone farcito? Perchè non insaporire qualche piatto con le spezie o la cannella? I vostri commensali ricorderanno per sempre il ricevimento del vostro matrimonio invernale a dicembre.

Le nostre proposte

Le migliori date per sposarsi a dicembre 2018

Il mese di dicembre è composto da 31 giorni, ma ovviamente non sono tutti sfruttabili appieno. Vi sono però alcune date che potrebbero essere significative e particolarmente comode per fissare la vostra data di matrimonio in inverno.

1 Dicembre: il primo giorno del mese in questo anno 2018 cade di sabato, un giorno tipico per celebrare un matrimonio. Inoltre difficilmente uno se lo dimenticherà e quindi ricorderà facilmente l’anniversario.

8 Dicembre: altro sabato per il vostro matrimonio a dicembre, ma anche un giorno di festa, precisamente l’Immacolata. Per chi è cristiano e cattolico la data ha forte valenza religiosa, non solo simbolica. La benedizione di Maria Immacolata vi accompagnerà in questa nuova vita.

22-23 Dicembre: sono i giorni prima di Natale 2018 e rappresentano una buona idea di data di matrimonio a dicembre. Ormai si è immersi nell’atmosfera natalizia e sicuramente le sale dei ristoranti già saranno addobbate di tutto punto e dovete fare ben poco in più. Inoltre per i vostri invitati provenienti da lontano vi sarà la possibilità di un bel ponte lavorativo e potranno così muoversi una sola volta approfittando anche per passare la grande festa natalizia insieme.

29 Dicembre: vale lo stesso discorso fatto per la data precedente. Il giorno 29 cade di sabato e c’è quindi la possibilità di approfittare di un ponte lungo per radunare parenti e amici. Sposarsi a ridosso di fine anno è certamente una scelta alternativa e poco usuale, ma che può regalare un clima di festa particolare.

© Riproduzione riservata