Ville per matrimoni: migliori location

Ci sono tantissime ville per matrimoni, in Italia, in Europa ma anche in giro per il mondo. Basta scegliere con cura la location dei propri sogni.

Sfarzoso, intimo, lussuoso o low-cost, un matrimonio rimane pur sempre una delle cerimonie più articolate da programmare e mettere in atto. I dettagli sono tanti e i futuri sposi devono tenere in considerazione molti aspetti. Tra questi la scelta della location del loro matrimonio è di certo una tra le decisioni più importanti.

Le nostre proposte

Ville per matrimoni in Italia

Pensare di affittare una villa per matrimoni è un’alternativa chic alla solita sala per ricevimenti nel quale offrire un pranzo o una cena dal menù invitante e pieno di portate. Scegliere di sposarsi in Italia rimane l’opzione più gettonata tra le coppie nel nostro Paese.  In quasi tutte le regioni si possono trovare location da sogno, senza per forza dover spostarsi dall’altra parte del mondo.

Tra i territori che vantano una tradizione decennale in questo ambito vi è la Toscana, meta di turisti di tutto il mondo, che arrivano per visitare le splendide colline fiorentine. Tra piccoli borghi, lussureggianti vigneti e dolci pendii si nascondono cascine e tenute ristrutturate che potranno fare da location al vostro matrimonio, assicurandovi una cerimonia super elegante e di impatto per i vostri invitati. Tane sono le ville per matrimoni che potrete trovare nelle campagne toscane. Non bisogna dimenticare che geni della letteratura come Dante Alighieri e Francesco Petrarca si sono ispirati a questi luoghi per scrivere le loro grandi opere.

Ma se il romanticismo dovrà essere la cifra stilistica del giorno più importante della vostra vita, allora non potete che scegliere la regione più romantica d’Italia, ossia il Veneto. Città come Venezia o Verona potranno offrirvi delle ville, dove poter celebrare il vostro matrimonio, di grande bellezza.  Non potrete essere da meno a Romeo e Giulietta se sceglierete la città più romantica d’Italia.

Per coloro che abitano nelle regioni del sud, allora una villa vista mare potrebbe essere un’opzione da valutare. Amalfi e tutta la costiera amalfitana sono luoghi in cui poter affittare ville per matrimoni molto ampie, valide soluzioni per cerimonie con tanti invitati. Gran parte delle strutture sono infatti dotate di grandi giardini con piscine per ospitare un numero elevato di persone, senza rinunciare all’eleganza e alla privacy di una cerimonia più intima. Ed infine, rimanendo sempre in Italia, possiamo suggerirvi la suggestiva Taormina. Luogo di storia in cui si incontrano diverse culture, ma soprattutto paesaggi mozzafiato.

Per un matrimonio non proprio low-budget, tantissimi sono gli hotel e i resort che offrono le loro sale, i giardini e talvolta anche le spiagge private,  per un buffet vista mare tutto da fotografare.

Ville per matrimoni in Europa

Sposarsi in Italia è certamente la scelta maggiormente caldeggiata da gran parte delle coppie, ma per chi sogna da sempre un matrimonio principesco e soprattutto dispone delle risorse adeguate per portare avanti il progetto, esistono tantissime location da favola in tutta Europa.

Molte sono le residenze d’epoca e le ville per matrimoni nel Sud della Francia: Marsiglia e dintorni custodiscono palazzi storici ristrutturati, ma anche ville con ricchi giardini da addobbare a festa. Rimanendo sempre in zona, nella regione della Borgogna, si possono trovare maestosi castelli da adibire a location per matrimonio.  Per chi sogna da sempre un matrimonio d’altri tempi queste antiche strutture possono rivelarsi un’ottima soluzione. Situate nella campagna francese, questi territori hanno una secolare tradizione enogastronomica legata ai prestigiosi vini prodotti nei vigneti di queste terre. Buon vino, grandi giardini dove poter ospitare tante persone, ambienti eleganti ma sobri: il mix perfetto per una giornata indimenticabile!

Continuando la ricerca di luoghi in cui organizzare il matrimonio, potrete imbattervi nella scelta di uno dei tanti castelli che ci sono in Scozia. Atmosfere ben diverse da quelle francesi, ma ugualmente sfarzose e principesche. Per un matrimonio davvero magico e soprattutto non convenzionale che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati, scegliere una di queste ville sarà il vostro asso nella manica.  Circondate da foreste misteriose queste residenze nobiliari offrono ampie sale per banchetti, ma anche verdi distese di prato dove poter allestire gazebo o una tensostruttura per festeggiare all’aperto.

Scendendo più  giù verso il Mediterraneo, per chi preferisce temperature più miti, la Spagna e in particolare la Costa Brava potrebbero essere la location perfetta per una cerimonia ricca di stile, ma moderna  allo stesso tempo.

Non si tratta di vere e proprie ville ma di “fattorie” restaurate e modernizzate, adibite proprio all’organizzazione di eventi in stile rural-chic: davvero particolare!

Ville per matrimoni nel mondo

Per tutti coloro che non hanno nessuna preoccupazione di tipo economico e burocratico, o per chi ha sempre pensato al matrimonio come un’avventura da vivere in due, esistono diverse possibilità di location in giro per il mondo.

Mettendo un attimo da parte la celebre Las Vegas  e tutto quello che gira intorno a  questa capitale del business dei matrimoni; possiamo rivolgere lo sguardo e la curiosità verso mete esotiche e tropicali o perché no, verso città di cultura o addirittura grandi metropoli.

Ci sono molte ville per matrimoni nei Caraibi, immerse in paesaggi davvero autentici, simili a paradisi naturali. In queste ville è possibile ospitare amici e parenti in un clima di convivialità e festeggiamenti all’insegna del relax. E inoltre, rimanendo in zona potrete conciliare la cerimonia con il post-matrimonio e quindi con  il vostro viaggio di nozze.

Un altro arcipelago da preferire sono le Isole Antille, a metà strada tra l’Oceano e il Mar dei Caraibi, queste piccole isole offrono scenari incredibili. Senza contare che il vostro album di nozze sarà una vera e propria galleria fotografica.

Ad Antigua, per esempio, tanti sono i resort da sogno, extra lusso, che offrono  veri e propri pacchetti per gli sposi: non solo  il luogo dove sposarsi, ma anche gli allestimenti, il catering, il book fotografico e persino i fuochi d’artificio in spiaggia.

New York  è il posto giusto per un matrimonio non convenzionale, ma al contempo elegante e di classe. Si possono affittare ville per matrimoni con bellissimi giardini all’interno, sia nella East Side che nella West Side. Ville a due passi da Central Park  o con vista sul ponte di Brooklyn, o perché no vicino alle sponde del fiume Hudson.

Come avete ben compreso innumerevoli sono le possibilità che avete a disposizione per celebrare il vostro matrimonio da favola. Basta tenere in considerazione gli aspetti fondamentali legati all’organizzazione e poi i vostri sogni ed il vostro amore faranno il resto!

© Riproduzione riservata