Viaggio di nozze in Italia

Venezia
Venezia.

Il matrimonio è uno dei momenti più belli che si hanno nella propria vita ed è proprio per questo che, dopo la celebrazione e il ricevimento con parenti ed amici, il viaggio deve essere adeguatamente appropriato (ad esempio qui i viaggi più appropriati per chi ama l’avventura).

L’Italia è una nazione che il più delle volte deve essere scoperta ed è ricca di luoghi meravigliosi dove poter passare in modo romantico i primi giorni insieme, potendo spaziare tra l’arte, la diversa gastronomia, panorami da togliere il fiato e cultura.

Le nostre proposte

Ecco alcuni suggerimenti tra e più famose mete del nostro Belpaese.

Città d’Arte

L’Italia è un Paese ricchissimo di luoghi sconosciuti da poter conoscere ma è anche la Nazione che ha le tre maggiori città d’arte al mondo, Roma, Venezia e Firenze, che possono essere una delle mete principali di un viaggio di nozze da effettuarsi in Italia.

Venezia

Venezia è considerata la più romantica delle città al mondo: i suoi canali da percorrere lentamente in gondola, le sue calle che al calar della sera acquistano un fascino particolare, il Palazzo Ducale ed il Ponte dei Sospiri, Piazza San Marco con la sua Basilica ed il suo campanile da cui si può osservare un panorama spettacolare della città e dei vari isolotti intorno ad essa ed il Ponte di Rialto.

È possibile preferire essere coccolati e riveriti al Baglioni o al Danieli, i due hotel più prestigiosi della città, come scegliere delle destinazioni diverse, a seconda del tipo di viaggio che si ha intenzione di fare, ma il fascino romantico di Venezia rimarrà sempre inalterato

Roma

Scegliere Roma per un viaggio di nozze (o per il matrimonio) significa immergersi nell’Arte, nella Cultura e nella Storia e si ha solamente l’imbarazzo della scelta: prediligere la Storia con il Colosseo, i Fori Imperiali e quello Romano o la Crypta Balbi, quello puramente artistico culturale con i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, i musei Capitolini con il Campidoglio oppure quello artistico religioso con le varie Basiliche e chiese barocche sparse per tutta la città?

Roma permette passeggiate romantiche attraverso i suoi vicoli del Centro Storico e del Ghetto ed ogni scorcio ha un suo monumento, da Piazza Navona a Fontana di Trevi (con il lancio dell’immancabile monetina di promessa eterna e ritorno) al Pantheon; con i suoi tramonti dietro al Cupolone di San Pietro, le sue viste uniche dal Gianicolo, dal Pincio o dal Giardino degli Aranci ed i suoi colori, la Città Eterna vi avvolgerà con la sua aria sorniona per un soggiorno indimenticabile, sia che si decida di passarlo perfettamente accuditi in un hotel a 5 stelle come l’Hassler su Piazza di Spagna o il Grand Hotel, sia in qualsiasi altra struttura cittadina, nota per la sua accoglienza e la sua qualità dei servizi alberghieri.

Firenze e la Toscana

Firenze significa arte ed un viaggio di nozze in questa città consente di vivere un pezzo di storia italiana: il museo della Galleria degli Uffizi, con le sue intramontabili opere, od una passeggiata per Ponte Vecchio fino ad arrivare al Palazzo della Signoria o alla tomba della famiglia Medici. Organizzare un viaggio nuziale a Firenze permette inoltre di visitare una sia una delle più ricche zone italiane, il Chianti, con le sue innumerevoli cantine e delizie gastronomiche, che Siena con le sue contrade e la famosa Piazza del Campo dove si svolge il celebre Palio

Luoghi paesaggistici

Oltre alle città d’arte l’Italia è una terra piena di posti splendidi dove poter coniugare relax, romanticismo e cultura.

Costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi che racchiudono tutto ciò che si può desiderare nel primo periodo di vita insieme: relax, paesaggi mozzafiato, a partire dalla famosa strada che l’attraversa, vissuti in un’atmosfera romantica e da sogno.
Il tratto di costa della parte settentrionale del golfo di Salerno coniuga sapientemente la storia con la natura in modo unico e prezioso. Ogni paese che ne fa parte regala una sensazione diversa, che si trasformano in emozioni pure come quando ci si affaccia dalla terrazza di Ravello per ammirare Amalfi dall’alto o percorrendo gli stretti vicoli con le Antiche Case. Tutto questo senza dimenticare di essere coccolati, come ad esempio l’Hotel Caruso di Ravello e il San Pietro a Positano, per un viaggio da sogno.

Le 5 Terre

Il Parco delle 5 Terre è uno dei luoghi più romantici d’Italia; Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono le 5 località che vi permetteranno di passare dei meravigliosi giorni d’amore, e non solo attraverso la Via dell’Amore che a strapiombo sul mare unisce i comuni di Manarola e Riomaggiore, ma per via dei fantastici scorci e dell’atmosfera particolare che ognuno di essi emana.

Dal centro cittadino di Monterosso ai borghi di Manarola e Corniglia arrampicati su due costoni di roccia, che offrono vedute caratteristiche e tramonti da mozzare il fiato, a picco sul mare, come alcuni dei più rinomati ristoranti dove gustare il pesce pescato nell’area protetta alla luce romantica delle candele.

Portofino

Rimanendo in Liguria, una vacanza romantica e particolare in una cittadina che è una perla incastonata nelle Alpi Marittime tra due golfi, quello del Tigullio e del Paradiso. I colori del mare amplificati dalle tipiche costruzioni dei pescatori, la piccola piazza che si trova di fronte al porticciolo ed i suoi vicoli che di sera fanno diventare Portofino un gioiello splendente ma allo stesso tempo discreto e sentimentale.

Cenare in uno dei tanti ristoranti sul mare al lume di candela o organizzare una gita all’Abbazia di San Fruttuoso, patrimonio Unesco, ed al suo Cristo degli Abissi vi farà scoprire il senso di pace e quella serenità che è difficile trovare in altri posti.

Isole minori

Isola di Capri

L’isola di Capri è una delle mete principali per chi vuole unire il romanticismo al completo relax; dalla partenza dell’ultimo traghetto Capri diviene infatti quel luogo da favola che ogni coppia sogna per il proprio viaggio, con i profumi della sua vegetazione ed i colori che il sole disegna nei suoi vicoli e sui famigerati faraglioni. Una romantica passeggiata per via delle Camerelle o una sosta nella celebre piazzetta prima di ammirare il panorama ed i tramonto dai Giardini di Augusto o da una delle terrazze che si trovano di fronte ai Faraglioni e che sono a picco sul mare per provare delle sensazioni uniche ed irripetibili.

Isola di Ischia

L’isola di Ischia è uno dei luoghi dove il viaggio di nozze assume una connotazione unica, con la tipica giovialità napoletana unita al verde delle sue colline e le sue piccole cale con le rocce a picco, per un soggiorno a base di mare ed amore; i suoi ristoranti al lume di candela che danno sul mare e i tipici piatti della cucina partenopea vi faranno dimenticare tutte le fatiche e lo stress accumulato per la preparazione delle nozze.

View this post on Instagram

𝓒𝓪𝓹𝓻𝓲 ❤️ На Капри удивительно сочетается самобытность и эксклюзивность. Здесь все утрированно итальянское. Начиная с ресторанов и заканчивая шопингом. Из сотен бутиков на Капри представителями иностранной моды являются только крошечные Louis Vuitton, Dior и Hermès. Зато итальянские бренды на каждом шагу. ⠀ Более того, новые коллекции появляются здесь на неделю раньше, чем в Милане! 😃 А многие вещи выпускаются специально для Капри 😉 ⠀ Больше всего каприйцы гордятся аутентичными вещами, ставшими настоящими легендами. За льняными костюмами «100 % Capri» сюда ежегодно съезжаются продвинутые модники со всего мира. Здесь непременно хочется поменять гардероб: купить белое платье или белоснежную рубашку с голубыми брюками и обязательно шляпу, как в старых голливудских фильмах ☺️ ⠀ Еще тут продаются незатейливые сандалии с завязками. Их делают при вас, они очень удобные, а цвет выбираете сами. И конечно, лен, кружева, посуда — прекрасные сувениры. Есть фабрика Carthusia, выпускающая парфюмерные отдушки, мыло и духи из цветов, растущих на Капри. Я не очень люблю цветочные запахи, но заглянуть и посмотреть было любопытно. Знаменитый остров делится условно на две части: Анакапри и Капри. Меньше туристов и лучшие рестораны — в Анакапри, а основной шопинг, тусовка и порт — это внизу, на Капри. Передвигаться между ними лучше в открытых такси: каждая такая поездка — уже сама по себе впечатление. А красиво на Капри невероятно: этот вид на море, виллы на скалах, фантастические террасы ресторанов, увитые лимонными деревьями. Теперь понятно, почему одну из самых красивых beauty-кампаний в истории парфюмерного бизнеса Dolce&Gabbana снимали именно на Капри. Куда ни кинешь взгляд — везде моментально выстраивается кадр, даже если ты далеко не профессиональный фотограф 😊 Я очень советую прогуляться по Анакапри, ведь именно здесь расположены все главные достопримечательности острова. Загляните на виллу Сан Микеле, посетите сады Августа и обязательно поднимитесь на канатном подъемнике на гору Монте Соларо — это самая высокая точка Капри, с которой открываются невероятные виды на весь остров 😍 ⠀ Спасибо за незабываемое путешествие @hitaly.ru ❤️ ⠀ #iri_campania

A post shared by 𝓘𝓻𝓲𝓷𝓪 ГЕНУЯ 🇮🇹 ЛИГУРИЯ📍ИТАЛИЯ (@prokopsha) on

In merito a ciò l’isola inoltre ha il vantaggio di essere un rinomato luogo termale per cui molte strutture sono attrezzate con piscine private di acqua riscaldata naturale; per delle giornate di assoluto romantico relax termale è quasi d’obbligo fare una visita ai Giardini Poseidon o alla Baia di Sorgeto

Isole Maggiori

Anche le isole maggiori offrono numerose possibilità per i viaggi di nozze.

Sardegna

Anche la Sardegna offre dei luoghi splendidi per organizzare un viaggio di nozze indimenticabile; è possibile infatti scegliere località alla moda, come la Costa Smeralda, o meno conosciute come Argentiera, posti affollati come luoghi dove siete solamente voi due ma accompagnati sempre da acque pure e cristalline.

Castelsardo, l’arcipelago della Maddalena, Stintino, Alghero o la Baia dei Pirati vi offrono momenti di romanticismo unici, con i loro ristoranti al lume di candela e tramonti mozzafiato.

Sicilia

Organizzare un viaggio di nozze in Sicilia significa fare un vero e proprio salto nel passato, con la sua arte e la sua Storia; dai siti archeologici di Mozia, Segesta e Selinunte e alla valle dei Templi, alle città d’arte come Palermo e Siracusa, ai mosaici di Piazza Armerina al barocco della valle di Noto per finire a Taormina e l’Etna.

Una terra all’insegna della cultura e del buon cibo e della straordinaria cucina sicula che contribuirà a rendere ulteriormente piacevole il vostro viaggio di nozze e la vostra permanenza ed esperienza sull’isola.

© Riproduzione riservata