Tutti i perfetti fiori per il matrimonio suddivisi per stagione

fiori per il matrimonio

Gli addobbi floreali matrimonio sono un elemento molto importante della cerimonia nuziale. Non solo le composizioni floreali servono ad abbellire e decorare tanto la Chiesa o la Sala Municipale quanto la location del ricevimento, ma devono trasmettere un messaggio ben preciso. I fiori degli addobbi nuziali hanno una forte e specifica valenza benaugurante, oltre che estetica. Per questo vanno scelti con cura in base al tema del proprio matrimonio. Come regolarsi nella scelta dei fiori per il matrimonio?

Gli addobbi floreali perfetti per un matrimonio a tema invernale

I fiori invernali, adatti ad un matrimonio d’inverno, sono tutti quelli caratterizzati da colori algidi e da petali corposi e vellutati, che diano un senso di morbidezza, di volume, di abbondanza. Un po’ come se ricordassero le calde coperte, i tessuti ampi e voluminosi che si utilizzano in inverno. Il bianco la fa da padrone, rimandando al concetto di neve e candore, situazione simbolica della stagione fredda. Il fiore invernale per eccellenza è il bucaneve: piccolo ma solido, tenero ma resistente: un augurio molto bello per due sposini d’inverno. In alternativa, vanno bene anche le orchidee, avendo cura di scegliere quelle di qualità bianca, con striature rosa o rosse. Anche l’orchidea è simbolo di resistenza alle intemperie e di lunga vita.

Le nostre proposte

Gli addobbi floreali perfetti per un matrimonio a tema primaverile

I fiori primaverili sono un inno alla vita, alla rinascita, all’allegria. Un concetto perfettamente calzante ad un matrimonio di primavera, dove la solarità ed il calore sono gli elementi attorno ai quali si costruisce tutta l’estetica della cerimonia. I fiori per un matrimonio in primavera sono i più semplici da scegliere. La scelta è ampia, si trovano freschi e non di serra, quindi profumatissimi ed all’apice del loro splendore. Realizzare addobbi particolarmente accattivanti, ricchi e sontuosi, in primavera è davvero semplice. Tra i tanti fiori adatti, alcuni dei più belli sono: i tulipani, in tutti i loro sfolgoranti colori, le rose in qualsiasi tonalità, simbolo d’amore universale e le peonie, viola o bianche, vellutate e ricche, come augurio di abbondanza e prosperità.

Gli addobbi floreali perfetti per un matrimonio a tema estivo

I matrimoni d’estate sono, spesso, caratterizzati da colori tenui e pastello, vivaci e delicati. I fiori per il matrimonio d’estate dovrebbero essere scelti per sottolineare questo concetto e valorizzare l’ambiente circostante senza appesantire. Il caldo, infatti, enfatizza i profumi e scegliere dei fiori estivi troppo aggressivi in tal senso potrebbe rendere fastidiosa l’atmosfera per gli invitati. A questo proposito, la scelta ideale potrebbe essere rappresentata dal girasole: il re di tutti i fiori, poco profumato ma di grande impatto e personalità, simbolo di successo e fortuna, un bellissimo augurio da fare a due sposi novelli. In alternativa, sulle tavole estive fresche e caratterizzate da colori leggeri, stanno molto bene anche le margherite: semplicità e bellezza naturale, proprio come si addice ad una giovane sposa.

Gli addobbi floreali perfetti per un matrimonio a tema autunnale

L’autunno è la stagione della calma e del riposo, quando la terra si ferma per poi ripartire più vivace e produttiva di prima. I matrimoni a tema autunno sono spesso valorizzati dai colori della Natura, dagli ocra e dai marroni, dai verdi e dai gialli fino all’oro. I fiori autunnali non sono molti, ma tra di essi ce ne sono alcuni davvero perfetti come fiori per il matrimonio d’autunno. Ad esempio, le dalie: sono tra i fiori più particolari e spettacolari esistenti in Natura. Grandi, sontuosi, ricchi di piccoli petali che conferiscono loro l’aspetto di soffici palline. Splendida, per un matrimonio autunnale, la qualità nei toni del giallo cupo con sfumature rossastre. La dalia augura abbondanza, in tutti i campi. In alternativa, in autunno fioriscono i gigli, un fiore iconografico del matrimonio, che ha un valore simbolico di purezza e candore.

© Riproduzione riservata