Trucco, 5 idee per le invitate ad un matrimonio in autunno

Makeup matrimonio
Makeup matrimonio.

Invitate ad un matrimonio? Tutte le idee make-up per non sbagliare

Un matrimonio è un evento che crea inevitabilmente agitazione, è fisiologico e ciò non riguarda solo i protagonisti diretti ma anche gli invitati.

Se anche voi avete appena ricevuto l’invito a partecipare ad un matrimonio e siete entrate in fibrillazione perché non sapete cosa indossare, come sistemare i capelli o il trucco cominciate innanzitutto a considerare la natura del rapporto che vi lega alle persone che vi hanno recapitato la partecipazione.

Le nostre proposte

Certamente, il vostro impegno sarà proporzionale al grado di formalità della cerimonia e del vostro coinvolgimento nella vita dei futuri sposi.

Se a sposarsi sarà un vostro parente stretto o la vostra migliore amica probabilmente sarete più soggetti all’obiettivo di foto e videocamere e quindi vorrete sfoggiare un look impeccabile, sofisticato e consono al ruolo. Diversa è la situazione di coloro che sono consapevoli di essere state invitate ad un matrimonio per cordialità. Il look in questo caso, trucco compreso, tenderà ad essere di basso profilo.

Anche più complesso è il caso di chi invece viene prescelta come damigella. Gli occhi degli intervenuti saranno puntati sugli sposi ma inevitabilmente anche su chi segue la sposa verso l’altare. Pertanto, nel caso di un trucco damigella consigliamo di prendere come spunto di riflessione i colori dell’abito da indossare, l’ideale sarebbe infatti individuare delle nuances che creino un complesso armonioso.
Fatte queste dovute premesse e risolto il problema vestiario ora non vi resta che ideare il vostro trucco, fattore di fondamentale importanza per conferire alla propria immagine un definitivo tocco di stile.

È incredibile come un trucco realizzato con dovizia di particolari possa riuscire a impreziosire il look di una donna. Quindi, ci preme dirvi che non è solo l’abito a poter decretare un risultato d’immagine ideale, ma anche il phard giusto che metterà in risalto i vostri zigomi o un ombretto che illuminerà il vostro sguardo.

Matrimonio d’autunno: come mi trucco?

I matrimoni d’autunno sono estremamente romantici, il paesaggio subisce una metamorfosi, la tavolozza dei colori piega sul giallo e sull’arancione e tutto intorno comincia ad assumere un aspetto quasi malinconico ma molto romantico. L’aria ha un profumo diverso, odora di umidità e muschio e il sole illumina più timidamente le nostre giornate.

L’autunno è una pregiata cornice per coronare un sogno d’amore e uno spettacolo naturale di rara bellezza a cui voi invitate potrete assistere come fosse un film d’altri tempi.

La questione che vi affligge però è come truccarvi quel giorno ed è comprensibile, da un lato gioca il senso di vanità di ogni donna e dall’altro il desiderio di essere impeccabili e al massimo della vostra forma in un giorno così importante.

Qui a seguire ipotizzeremo delle situazioni differenti segnalandovi 5 idee make-up da matrimonio.

1) Trucco per damigella d’onore

La prima ipotetica situazione riguarda la damigella. Si tratta di un ruolo decisamente di spessore, è una parte integrante del matrimonio stesso e la fortunata prescelta sa di dover assumere un incarico molto serio: sostenere emotivamente la sposa non solo il giorno in cui pronuncerà il fatidico sì ma anche prima dell’evento oltre chiaramente a dover provvedere per tradizione alla festa di addio al nubilato.

Detto questo e in considerazione della stretta vicinanza alla sposa a cui sarà tenuta la damigella, specie durante la funzione religiosa, i nostri consigli riguardo il trucco sono di puntare tutto sull’esaltazione di un unico dettaglio e di rimanere su una linea di sobrietà per quanto riguarda tutto il resto.

Specie nel caso in cui la sposa dovesse essere un pò permalosa, il rischio che s’indispettisca se qualcuno le rubasse la scena proprio il giorno del suo matrimonio potrebbe essere alto!

Ad esempio, concentratevi sullo sguardo, rendete i vostri occhi magnetici attingendo a delle extension per ciglia.

Si tratta di una tecnica che ha il pregio di allungare l’occhio e di rendere più profondo lo sguardo. Fatto questo sarete a metà dell’opera.

Per i viso scegliete una nuances di terra calda sul marrone bronzo se si addice al vostro incarnato, diversamente utilizzate un phard vivace sugli zigomi. Per le labbra potrà andare bene un gloss o un rossetto rosato tenue.

2) Look naturale

La situazione n.2 contempla l’esigenza di chi ama un look molto naturale e le cui scelte in fatto di stile cadono per lo più su abiti lineari e in tinta unica e sul cosiddetto trucco nude look.

In questa specifica casistica consigliamo alle invitate ad un matrimonio di autunno di cominciare dall’applicazione di un buon primer che vada ad eliminare eventuali imperfezioni del viso, di proseguire con una BB cream atta a uniformare il colorito e di terminare con un tocco leggero di phard rosato.

Quanto agli occhi stendete un mascara trasparente che darà volume alle ciglia senza appesantirle e per completare il tutto usate un gloss trasparente o con glitter per rendere più carnose le labbra.

3) Trucco sofisticato

La situazione n.3 è dedicata a chi ha una certa dimestichezza con trucchi e pennelli e quindi vorrebbe realizzare un trucco più sofisticato.

In questo caso la soluzione più ottimale a nostro avviso è il contouring.

Si tratta di una tecnica che ha il potere di donare al viso tridimensionalità e una lucentezza naturale grazie all’alternanza strategica di zone di chiaro-scuro da realizzare attraverso una speciale palette che riunisce le nuances più indicate per il viso.

L’effetto finale sarà molto naturale e per questo consigliamo di ravvivare con un rossetto dalla tinta accesa.

4) Proposte trucco matrimonio effetto “doll” e smokey eyes

In questa rassegna non potevamo trascurare chi ama il trucco effetto bambola di porcellana.

Per la realizzazione di questo trucco avrete bisogno di una base che uniformi l’incarnato e di un ottimo fondotinta no transfer.

Dopodiché dovrete applicare una cipria e subito dopo accendere le gote usando un phard rosa intenso da stendere per mezzo di un pennello di medie dimensioni e semplicemente sfiorando il viso e sfumando verso l’esterno. Completate con un rossetto o con un lipbalm rosato.

5) Trucco rock

L’idea trucco matrimonio autunnale n.5 riguarda chi ha un animo molto rock e predilige un trucco alternativo.

La chiave è lo smokey eyes ovvero un trucco occhi più o meno intenso che sfrutta le sfumature di uno o più colori per rendere lo sguardo accattivante e languido. Lo smokey eyes è un trucco intramontabile ed infallibile.

Nel caso di occhi piccoli raccomandiamo l’utilizzo di colori perlati e brillanti in modo da rendere lo sguardo più aperto e magnetico, mentre nel caso di occhi castani suggeriamo di giocare con le tonalità del marrone miste a un oro brillante oppure di scegliere un colore in contrasto, un azzurro o un verde ad esempio.

Nel caso di occhi chiari invece consigliamo di puntare su uno smokey nude per un effetto chic e per rendere i vostri occhi ammalianti come non mai.

Consigli per un trucco da matrimonio al top

Per concludere vogliamo fornirvi alcune dritte per realizzare un trucco a regola d’arte in poche semplici mosse.

Una volta individuato il tipo di make-up che volete realizzare dovrete selezionare attentamente i prodotti che utilizzerete al fine di essere certe di riuscire nell’impresa di avere un trucco perfetto fino alla fine dell’evento.

Nell’ambito dei prodotti per il viso è importante che la base trucco sia la più adatta al vostro tipo di pelle.

Ad esempio, per pelli miste o grasse evitate le formule in polvere, hanno il difetto di enfatizzare la presenza di brufoli e punti neri.

Al contrario prediligete i cosiddetti prodotti cream-to-powder, cioè formule a base liquida, ma che a contatto con la pelle assumono la consistenza di una polvere, risolvendo quindi quell’antiestetico effetto lucido tipico delle pelli più grasse. Via libera a trucchi a lunga tenuta anche se vi raccomandiamo di portare con voi quanto meno blush e rossetto per un ritocco intermedio nell’eventualità fosse necessario. In alternativa, per una tenuta extra strong, a trucco ultimato, irrorate uno spray fissante.

© Riproduzione riservata