Trova spunti per la tua speciale promessa di matrimonio

Promesse di matrimonio

La promessa di matrimonio è un’usanza tipicamente americana che sta prendendo piede anche da noi. È un gesto dal grande impatto emozionale e dall’intenso significato, una personalizzazione della classica formula pronunciata davanti all’altare o davanti al Sindaco.

Cos’è la promessa di matrimonio?

Le promesse di matrimonio sono, per l’appunto, ciò che una sposa e uno sposo decidono di promettere durante la cerimonia nuziale. Naturalmente, ogni coppia è un mondo a sé: in base alla propria esperienza, storia, progetti e desideri ognuno valuta e decide personalmente cosa pensa sia importante sottolineare e giurare alla propria dolce metà. Il comune denominatore della lettera di promessa, però, è una frase a effetto, romantica e passionale da inserire all’inizio o alla fine. Una frase che racchiuda, in poche parole, tutta l’intenzione e i sentimenti che si provano per l’altro/a.

Le nostre proposte

Come scrivere la promessa di matrimonio

Generalmente, la promessa di matrimonio si scrive sottoforma di lettera d’amore. Si comincia con un’introduzione sull’inizio del proprio amore, per poi passare all’elenco delle promesse vere e proprie e si conclude con frasi d’amore e romantiche, che possano essere ricordate per tutta la vita. Le promesse matrimoniali possono essere lette durante la cerimonia, prima delle frasi di rito, se chi celebra lo sposalizio lo permette. In alternativa, la dichiarazione reciproca si può fare prima del banchetto nuziale o al momento del taglio della torta, alla presenza di tutti gli invitati.

15 frasi d’amore per promesse di matrimonio originali

È molto difficile racchiudere un sentimento immenso come l’amore, soprattutto quello che porta ad impegnarsi per tutta la vita, in un’unica frase. Ecco qualche dedica d’amore da cui prendere spunto , per colpire dritto al cuore il proprio sposo o la propria sposa.

1. La nostra vita insieme sarà un percorso caratterizzato da divertenti discese, rilassanti passeggiate e dure salite. La affronto sicura che, con te accanto, non mi mancherà mai l’ossigeno.

2. Da oggi ci trasferiamo nel firmamento degli innamorati, dove ci impegneremo a brillare fino ad offuscare la luce di tutte le altre stelle.

3. Non posso prometterti che ogni giorno sarà perfetto ma posso giurarti che m’impegnerò affinché ci si avvicini il più possibile.

4. Oggi io e te rinasciamo sottoforma di noi. Per sempre.

5. Il matrimonio è come una piantina delicata da annaffiare ogni giorno con l’amore, io ti prometto che il nostro diventerà una solida quercia secolare.

6. Amo già adesso, più di adesso, la persona che diventerai un domani. Quella persona che avrò la fortuna di vedere invecchiare accanto a me, insieme a me.

7. Incamminiamoci, mano nella mano, verso il nostro futuro. Qualunque cosa ci riserverà, se ci terremo per mano sarà semplice da affrontare.

8. Ti amo e mi sento amata. Non si può chiedere altro alla vita, ora non ci resta che viverla.

9. Il matrimonio è amore, impegno, dedizione e felicità. Tutte cose che ti voglio regalare fino al mio ultimo giorno.

10. Ti prometto di impegnarmi a darti tutto ciò che desidereremo entrambi.

11. Se l’amore è una scommessa io, puntando su di te, oggi l’ho vinta.

12. Il matrimonio perfetto è come una ricetta d’alta cucina: equilibrio di ingredienti. Tu possiedi tutti quelli che mancano a me per comporre un piatto delizioso.

13. I nostri destini si sono intrecciati per aiutarci ad essere felici. Non deludiamoli!

14. Ti prometto di amarti ogni giorno, meno di ieri e più di domani.

15. Il “per sempre” può far paura ma non con te!

Come presentare le promesse matrimoniali

La promessa nuziale andrebbe sempre vergata a mano, su un foglio elegante, possibilmente su carta da lettere bianca o panna, con le proprie iniziali in oro in alto a sinistra del foglio. Naturalmente, non è una regola imprescindibile e ognuno può scegliere la presentazione che sente più vicina alla propria personalità e a quella della sua relazione. La lettera d’amore matrimoniale, poi, sarà conservata assieme ai ricordi più cari, magari con l’album di fotografie del matrimonio. Diventerà un dolce cimelio, da far leggere ai figli o ai nipoti o da rispolverare ogni volta che si ha bisogno di dolcezza e conforto.

© Riproduzione riservata