Trova il tuo abito da sposa perfetto in base alla tua personalità

abito da sposa in base alla personalità

Come scegliere l’abito da sposa in base alla personalità.

Individuare l’abito da sposa perfetto è l’obiettivo principale di ogni sposa.
Avete sognato tutta la vita questo momento e probabilmente arriverete alla prima prova già con idee molto precise; fin da bambine avete trascorso intere giornate ad immaginarlo, a sognare come sarebbe stato, quale abito avreste indossato, di quale colore, ampio e vaporoso o a sirena con lo strascico, in pizzo oppure in seta.
I sogni da principessa, però, non sempre corrispondono alla realtà dei fatti e per mille ragioni, che in parte analizzeremo qui di seguito, dovrete essere pronte a rivedere e rivalutare modello, colore, lunghezza, ampiezza, fattura.
Come scegliere allora l’abito da sposa in base alla personalità?

Nella scelta definitiva andranno valutati molti aspetti diversi: il budget, la disponibilità, il modo in cui un preciso modello si adatta al vostro corpo o viceversa vi rende goffe e impacciate, la vostra personalità.
Vi dovrete documentare a lungo sui modelli di vestiti da sposa più alla moda, sul tipo di abito che più si intona al mood del vostro matrimonio, che più degli altri possa farvi sentire bellissime e semplicemente perfette.

Le nostre proposte

Non è solo una questione di fisico, di lineamenti, di colore. Scegliere l’abito da sposa perfetto significa anche e soprattutto individuare il perfetto abito da sposa in base alla personalità.
Gli stili degli abiti da sposa sono numerosi, i modelli a cui ispirarsi infiniti. Probabilmente non sarà una scelta facile ed è per questo che occorrerà muoversi con netto anticipo, cominciando fin da subito a fissare appuntamenti in almeno due o tre atelier diversi. Non scoraggiatevi se il colpo di fulmine non scatterà con il primo abito indossato. E anche se doveste essere tra quelle fortunatissime che individuano immediatamente l’abito da sposa perfetto, non fermatevi ad un unico modello, provate stili e lunghezze diverse, tagli particolari: potreste stupirvi nell’apprezzare un abito in pizzo, proprio voi che avete sempre detestato i merletti e i ricami o nel sentirvi a vostro agio con un abito stile impero, voi che fin da piccole avete sognato l’abito principesco con la gonna ampia, fatta di balze.

Valutate quindi tutte le possibilità che vi verranno suggerite, provate abiti fino allo sfinimento, lasciatevi consigliare dai responsabili del negozio che sicuramente avranno qualche buon consiglio da darvi e, soprattutto, non andate sole alle prove, ma fatevi sempre accompagnare da qualche amica o parente. Vedersi con gli occhi degli altri potrà agevolare e rendere più semplice la scelta finale.
Una guida che vi indirizzi verso un modello piuttosto che un altro potrà esservi d’aiuto nella vostra ricerca, perché individuare il modello non significa aver trovato l’abito da sposa perfetto per voi, ma vi aiuterà per lo meno a restringere il campo. Vediamo nello specifico quali modelli e tipologie di vestito da sposa sono solitamente consigliati in base alla personalità della futura sposa.

– Abito da sposa tradizionale.

Abito da sposa in base alla personalità
Modello Toricela Pronovias

Se siete donne delicate, raffinate, amanti rispettose della tradizione, probabilmente desidererete indossare un abito importante, che vi faccia sentire una vera principessa in carne ed ossa. L’abito dovrà quindi possedere tutte le caratteristiche classiche dell’abito nuziale: sarà lungo, con la coda o lo strascico, potrà prevedere l’utilizzo del velo e sarà creato con un ricco corpetto ricamato e decorato che coprirà schiena e spalle, senza scollature troppo eccessive. La gonna lunga dovrà scendere morbida sui fianchi e proseguire nell’ampiezza non eccessiva, scivolando dolcemente a terra. La seta come tessuto di base sarà perfetta, raffinata nella sua semplicità, arricchita eventualmente da ricami e pizzi, inserti gioiello non troppo appariscenti e lavorazioni delicate. Con un abito tradizionale, ovviamente, le sfumature cromatiche da privilegiare saranno quelle del bianco e dell’avorio.

– Vestito da sposa romantico.

Abito da sposa in base alla personalità
Abito da sposa romantico Nicole Spose

Se ancora oggi palpita nel vostro petto lo stesso cuore sognatore di quando eravate bambine, per nessuna ragione al mondo vorrete rinunciare alla possibilità di indossare un abito principesco, il cui impatto sia tutto concentrato nella gonna che, di conseguenza dovrà essere lunga, ampia, elaborata e ricercata, resa vaporosa dal susseguirsi di balze, crespature, ricami. Il voile, i pizzi o il tulle di seta saranno le basi per un abito da favola che potrà essere realizzato in bianco o anche sulle sfumature del rosa cipria o del color pesca.

– Abito per spose moderne.

Abito da sposa in base alla personalità
Modello corto Nicole Spose

Se invece siete una donna moderna, grintosa e indipendente, potrete tranquillamente indossare un abito anche corto, sicuramente più pratico e agevole, ma altrettanto elegante e raffinato. Un abito che vi lasci libere nei movimenti, senza impacciare o appesantire. Potrete quindi individuare un semplice tubino anni ’60 che potrà essere arricchito in base ai vostri gusti personali da ricami, applicazioni, decorazioni non eccessive, all’insegna della semplicità e della praticità, senza rinunciare per questo alla raffinatezza.

– Abito nuziale d’haute couture.

Abito da sposa in base alla personalità
Modello Dante a sirena Pronovias

Siete una donna che ama il lusso degli abiti da sera? Sognate di poter indossare almeno una volta nella vita un abito da grand soirèe? Perché allora non prevedere di selezionare per il giorno del vostro matrimonio un abito ricreato sullo stile delle grandi case di moda: potrete indossare come vestito per le nozze, un abito d’haute couture, lungo, di seta, una linea a sirena che sottolinei la vostra figura, ricercato e impreziosito da ricami, pizzi, applicazioni gioiello, con una gonna importante, in seta o in voile. Uno stile ricercato, da alta moda che garantirà un impatto visivo ed emozionale davvero unico.

– Abito da sposa minimal.

Se la vostra personalità è quella di una donna essenziale, ricercata ma semplice, potrete concedervi il lusso di un elegante abito minimalista, che incornici la vostra figura senza impossessarsi violentemente della scena. Un abito lungo, liscio, semplice ma elegantissimo, con taglio a stile impero che sottolinei il punto vita, impreziosito da una sottile cintura in raso, da un piccolo fiocco o da qualche particolare prezioso che garantirà un effetto splendidamente raffinato. Date priorità al tessuto, privilegiando la seta liscia e a realizzazioni sartoriali su misura.

– Abito per la sposa sensuale.

Abito da sposa in base alla personalità
Collezione Jolies Nicole Spose

Anche il giorno del matrimonio non potete assolutamente rinunciare a sentirvi sexy e sensuali? Allora l’abito perfetto per voi prevede una linea semplice, aderente o scivolata, liscia o ricamata, con ampia scollatura retrostante che lasci scoperta la schiena. In questo caso, però, soprattutto se il vostro matrimonio si svolgerà in chiesa, dovrete indossare una stola che copra le parti nude durante la funzione, onde evitare di non risultare consone alla sacralità del rito religioso.

– Abito da sposa eccentrico.

Abito da sposa in base alla personalità
Collezione Colet Nicole Spose

Se la vostra personalità è un mix di eccentricità, ironia e ribellione, potrete optare per un abito non convenzionale che attiri l’attenzione con un fortissimo impatto visivo. Potrete sbizzarrivi con colori, modelli e accessori, scegliendo toni accesi come il rosso, indossando una gonna ampissima fatta di tulle, oppure più corta e irriverente. Oppure potrete scegliere un abito (quasi) classico arricchendolo di particolari e accessori stravaganti: un cappello strano, una bombetta o un cilindro, oppure accostare un giubbotto di jeans. Scegliere di indossare un abito eccentrico significherà incontrare giudizi favorevoli e non, ma probabilmente di questo poco vi interesserà, dal momento che il vostro scopo, a quanto pare, è proprio quello di sorprendere e di lasciare sbigottiti. Osare va bene, esagerare però potrebbe risultare di cattivo gusto, per cui non spingetevi troppo oltre nella scelta del vostro abito eccentrico.

– Abiti da sposa eco-friendly.

L’ultimissima tendenza in fatto di vestiti da sposa è quella che prevede la realizzazione di abiti con tessuti e materiali naturali e organici che creano abiti a impatto zero. Ricercati ed eleganti come quelli tradizionalmente venduti negli atelier di moda per sposi, i nuovi abiti non modificano le fattezze e l’impatto esteriore, ma stravolgono le regole tradizionali della sartoria, mediante tecniche manuali e artigianali ormai desuete, utilizzando tessuti, fili e materiali di origine naturale, modificando perciò gli intenti e la sostanza, ma non l’apparenza.

© Riproduzione riservata