Tableau de mariage: che cos’è e come realizzarlo

Il tableau de mariage è molto importante per organizzare il ricevimento e assegnare i tavoli agli invitati. Ecco i nostri consigli.

Forse non è la prima cosa a cui pensare quando si organizza il matrimonio, ma di certo non è neanche l’ultima: il tableau de mariage, infatti, è molto importante sia per la funzione pratica che ricopre, sia perché richiama il tema e lo stile di tutta la festa. Ma che cos’è? È semplicemente il tabellone utilizzato per fare ordine e assegnare agli invitati il proprio tavolo nella sala del ricevimento. Più facile a dirsi che a farsi, bisogna tenere conto di tanti fattori diversi. Vediamoli insieme.

Le nostre proposte

Come stilare il tableau de mariage

Prima di pensare al lato estetico, bisogna considerare che il ricevimento sarà probabilmente la parte più lunga dell’intera festa e quindi è importante organizzare i tavoli al meglio per evitare tensioni che potrebbero compromettere il vostro giorno più bello.

  • Occhio alle parentele. Se potete, cercate di dividere su più tavoli i parenti che non si stanno molto simpatici. Se questo non è possibile per motivi di spazio, fate in modo che allo stesso tavolo ci siano anche persone più distensive, capaci di alleggerire eventuali dissapori.
  • Attenzione all’età: mettete allo stesso tavolo i cuginetti della stessa età, o gli invitati più attempati. Tutti si divertiranno di più.
  • Tavoli degli amici. Qui potete sbizzarrirvi, mischiare le compagnie oppure far sedere allo stesso tavolo due amici che secondo voi potrebbero star bene insieme.

Come realizzare il tableau de mariage

Solitamente il tableau de mariage è situato all’ingresso del ristorante oppure nella sala aperitivo, così gli ospiti possono trovare con calma il proprio tavolo. Ad ogni tavolo è usanza assegnare un nome che lo renda riconoscibile: potete scegliere i nomi tra i vostri film preferiti, i luoghi del mondo che amate, i libri che per voi hanno un significato particolare. L’importante è che anche il tableau de mariage sia in linea con lo stile del vostro matrimonio!  

© Riproduzione riservata