Stress prematrimoniale? Relax e segui i nostri consigli

stress prematrimoniale

Lo stress prematrimoniale può giocare brutti scherzi e portare la relazione a prendere una brutta piega. Per questo motivo è fondamentale tenere a bada le crisi di nervi e tutelare il rapporto con il proprio partner. Organizzare un matrimonio potrà causarvi molta ansia e tensione: è necessario del tempo per dedicarsi a tutti i preparativi e rendere questo giorno tanto atteso uno dei più belli della propria vita. Tuttavia, prestate particolare attenzione se iniziate ad avvertire la tipica ansia prematrimoniale e cercate innanzitutto di rilassarvi il più possibile. Ecco che i rimedi per lo stress da matrimonio potranno rivelarsi un valido aiuto per combattere questo periodo così problematico, ma allo stesso tempo ricco di emozioni. L’organizzazione delle nozze richiede tantissima energia ed è proprio questo fattore ad alimentare nella maggior parte dei casi le crisi di nervi. A partire dalla consegna delle decorazioni e delle bomboniere che potrebbe non essere puntuale, alla scelta dell’abito da sposa oppure all’organizzazione della sala del ricevimento: sono tantissimi gli aspetti da tenere sotto controllo e che potrebbero causare una forte agitazione. In realtà basterà seguire degli utilissimi suggerimenti per tenere lontano la tensione e le preoccupazioni. I seguenti consigli vi aiuteranno a combattere lo stress prematrimoniale.

Date importanza al giusto riposo

Per quanto possa apparire banale il giusto riposo è uno dei primi aspetti da prendere in considerazione se volete evitare qualsiasi crisi di nervi. Naturalmente riposare a sufficienza in vista di questo grande evento vi sembrerà un’impresa alquanto impossibile: la vostra testa sarà piena di pensieri e quando cercherete di dormire prenderanno il sopravvento facendovi agitare ancora di più. La migliore cosa da fare è allontanare i dubbi e le incertezze, non lasciate che vi tormentino poiché rischierete di non chiudere occhio. È proprio in questo periodo così delicato che dovrete cercare di riposare il più possibile in modo tale da rigenerare le energie ed essere sempre pronti a dedicarvi ai preparativi con la mente fresca. Una valida soluzione per combattere lo stress prematrimoniale è quella di concedersi dei momenti di puro relax, ad esempio leggendo un buon libro prima di dormire oppure guardare uno dei vostri film preferiti. Non sottovalutate anche la musica, magari ascoltando i vostri brani preferiti prima di dormire oppure dei suoni rasserenanti.

Le nostre proposte

Fatevi aiutare dalle persone fidate


Una delle prime cause dell’ansia prematrimoniale è la necessità di voler fare tutto da soli. Spesso si ha la convinzione che tutto sarà perfetto se viene fatto da sé e si vive nel timore che se un compito venisse svolto da qualcun’altro potrebbe non essere impeccabile. Dunque, se nutrite questa mania di controllo è bene riflettere un attimo ed evitare di farsi prendere dal panico: ad esempio, potrete affidare i compiti più semplici a persone o amici di cui vi fidate, in modo tale da ridurre i vostri impegni e tirare un sospiro di sollievo. Cercate inoltre di collaborare insieme al vostro partner e avvertirete l’organizzazione del matrimonio meno faticosa, oltre a rafforzare la vostra unione. Farsi aiutare dalle persone fidate farà sì che non vi sfugga nulla poiché ricordate che le disattenzioni sono sempre dietro l’angolo. Evitate quindi di pretendere il massimo e di fare tutto completamente da soli: date maggiore importanza alla scelta dei decori e del bouquet di fiori lasciando che siano i parenti ad occuparsi delle trattative e delle consegne. In questo modo affronterete la preparazione delle nozze in modo rilassato e sereno.

Seguite una sana alimentazione

Il forte stress potrebbe giocare brutti scherzi anche per quanto riguarda l’alimentazione. Prestate attenzione a non trascurare questo aspetto, che è fondamentale per essere sempre in forma ed affrontare gli impegni con il massimo delle energie. Il trucco è seguire una dieta sana ed equilibrata, associata ad un po’ di esercizio fisico, evitando di esagerare con la caffeina, gli zuccheri, l’alcol e tutti quei prodotti che causano stati di eccitazione. Prediligete quindi alimenti salutari e leggeri, in questo modo non solo riacquisterete la vostra linea ma sarà la soluzione ideale per arrivare alle nozze in perfetta forma fisica.

Praticate una regolare attività fisica

Vi sentite terribilmente sotto pressione e stressati? Non c’è soluzione migliore che scaricare lo stress e la tensione attraverso una regolare attività fisica, utile per liberare il corpo e la mente dall’agitazione e dai pensieri. L’esercizio fisico è infatti uno dei principali rimedi per allontanare lo stress prematrimoniale. Scegliete quindi l’attività per cui siete più portati, tra cui il jogging, il nuoto oppure potrete concedervi delle rilassanti passeggiate all’aria aperta con la vostra bicicletta. L’importante è stare sempre in movimento e seguire degli allenamenti con la giusta costanza senza lasciarsi persuadere dalla pigrizia. Il poco tempo a disposizione, gli impegni e la routine quotidiana: ogni scusa potrebbe essere buona per evitare di dedicarsi all’esercizio fisico. Basteranno anche soli 30 minuti al giorno per trarne innumerevoli benefici. Ricordate inoltre che mantenersi in movimento aumenta la produzione di serotonina, l’ormone che riduce l’ansia e favorisce il buon umore. Allo stesso modo evitate gli eccessi: non esagerate con l’attività fisica che in prossimità delle nozze potrebbe causare dei rischi come infortuni o eventi accidentali che andrebbero a peggiorare la vostra situazione.

Sfruttate lo stress come una carica di energia

Molte persone hanno la capacità di resistere allo stress e sfruttarlo come una vera e propria carica di energia. Naturalmente per fare ciò è fondamentale tramutare lo stress in qualcosa di positivo: in questo modo lo renderete un perfetto alleato durante i preparativi purché sappiate darvi un limite onde evitare l’effetto contrario. Sfruttare lo stress come una carica di energia è utile per dedicarsi all’organizzazione del grande evento con una spinta in più e una maggiore creatività. Nel momento in cui vi rendete conto che state esaurendo tutte le vostre energie, allora è il caso di concedersi una tregua. Ad esempio evitate di stressarvi per dettagli di poco conto che non saranno altro che piccoli particolari a cui nessuno presterà attenzione. Questo è uno dei rimedi più efficaci per dire addio allo stress da matrimonio.

Sfogatevi con una persona fidata

Un buon metodo per alleviare lo stress prematrimoniale è il dialogo: in questa fase così complessa e allo stesso tempo emozionante, parlare e sfogarsi con una persona a voi vicina è la chiave per non farsi prendere dal panico e non cadere nel vortice dello stress. La persona fidata potrà ascoltarvi e comprendervi, oltre che darvi dei saggi consigli che potranno trasmettervi un senso di serenità per affrontare al meglio questo grande passo. Inoltre, ascoltare delle nuove esperienze si rivelerà un valido aiuto per non sentirvi soli in questo importante percorso. Noterete sin da subito che la vostra confusione inizierà ad attenuarsi e le preoccupazioni si trasformeranno in pensieri lontani. Prediligete i vostri sfoghi con persone di cui vi fidate ciecamente e ascoltate i consigli e le esperienze sia di coppie sposate che di persone non sposate. In questo modo valuterete la situazione da più prospettive e non vi farete suggestionare dai tipici luoghi comuni.

Organizzate i preparativi in anticipo

La chiave per alleviare l’ansia prematrimoniale è quella di evitare di ridursi alle ultime settimane e dedicarsi all’organizzazione dell’evento in anticipo. Avere tutto il tempo a disposizione vi permetterà di affrontare questo periodo con assoluta calma e in modo pacato, senza farvi travolgere dalle paure. Progettare il grande evento attraverso uno schema specifico vi permetterà di tirare un sospiro di sollievo: il trucco è quello di segnare su un’agenda una lista delle cose in sospeso e cercare di portare tutto a termine prima delle date di scadenza. Giocate quindi d’astuzia e non appena avete del tempo a disposizione anticipate i vostri preparativi.

© Riproduzione riservata