Sposarsi in Villa: ecco le 10 migliori per il sud Italia

Tenuta Torelli
Tenuta Torelli | www.tenutatorelli.it.

L’Italia è un un Paese che offre scorci bellissimi, dalle città d’arte alle campagne Toscane, dal mare della Sicilia alle imponenti Alpi del Trentino.

In ogni caso, quando si parla di matrimoni nessun altro posto al mondo è in grado di equiparare le strutture e i paesaggi del nostro Bel paese.

Le nostre proposte

Da nord a Sud, lo stivale offre matrimoni indimenticabili incastonati in paesaggi e location fiabeschi, seppur spesso molto diversi per tradizioni e cultura.

Allacciate le cinture, si parte per un viaggio alla scoperta del Sud Italia e qui, in quanto a paesaggi e splendidi posti abbiamo l’imbarazzo della scelta. La tradizione, la cultura, la famiglia sono lo sfondo perfetto in cui si sviluppa l’idea di matrimonio e che vede la massima espressione nella cerimonia nuziale religiosa. A questo punto, non ci rimane che scendere a visitare le 10 più belle location al sud Italia dove convogliare a nozze.

1) Una struttura da mille e una notte: Tenuta Torelli

In un punto strategico della città partenopea tra la Reggia di Capodimonte e la Chiesa Santissima Vergine madre del Buon Consiglio, sorge una struttura mozzafiato: La Tenuta Torelli.

La Villa, è un’elegante dimora immersa nel verde della bellissima città di Napoli e sullo sfondo la fiabesca Isola di Capri.

Cosa volete di più? La tenuta Torelli è una tra le più belle dimore per festeggiare un matrimonio all’insegna del gusto e del lusso. Dispone di ampi spazi interni con raffinate sale in stile imperiale e spazi esterni con giardini attrezzati, ottimi per accogliere il grande buffet per il ricevimento.

Al sud Italia il matrimonio si svolge per gran parte del tempo a tavola, pertanto la tenuta offre un vasto assortimento di pietanze: da quelle della tradizione partenopea, alle più classiche ricette della cucina mediterranea, a quelle più ricercate. Per non deludere nessuno!

2) Per un matrimonio circondati dal mare della Sicilia

La bella isola Siciliana fa da padrona nello scenario delle location più belle d’Italia.

Per chi non può stare lontano dal mare e ha voglia di fare un tuffo dove l’acqua è più blu, questa dimora si trova ubicata in provincia di Messina e si chiama Villa Luna.

Una prestigiosa dimora in stile liberty, immersa nel verde dei colli messinesi e dai quali si può ammirare la bellissima costa siciliana grazie alla presenza di giardini terrazzi degni dei migliori set cinematografici hollywoodiani.

3) Un matrimonio da sogno nella famosa Taormina

Poco distante da Villa Luna, sorge la Plage Resort sita nella famosissima località turistica di Taormina.

Il resort vanta una posizione strategica in termini di bellezza in quanto si affaccia al cospetto dell’Isola Bella.

La struttura dispone di ampi saloni dove poter ospitare fino a 300 persone mentre all’esterno sono presenti spaziose terrazze immerse nel verde ad un passo dal mare.

4) Per un matrimonio dal fascino settecentesco: Perla del Doge

Ritornando sulla terra ferma, ci fermiamo a Bari, precisamente nella bella città di Molfetta, situata in una posizione incantevole sulla costa Adriatica.

In un suggestivo paesaggio rurale tipico della regione Puglia.

La Perla del Doge è l’ambiente ideale per accogliere ricevimenti in stile nobiliare.

La Villa è il giusto connubio tra ampi saloni dai soffitti decorati in stile reale, impreziositi da un arredo elegante e raffinato, e all’esterno un trionfante giardino dallo stile rinascimentale.

In termini di servizio La Perla del Doge è senza ombra di dubbio tra le strutture al Sud Italia più rinomate, da anni sinonimo di qualità e raffinatezza nel mondo.

Avete voglia di vivere un sogno indimenticabile, in un raffinato ambiente in stile settecento veneziano?

Allora, questo posto fa al caso vostro. La filosofia dello staff è quella di rendere ogni matrimonio unico attraverso una rivisitazione della struttura, proprio come avviene su una scena teatrale.

La cura di ogni particolare e l’amore per l’arte, hanno fatto di questo posto l’ambientazione perfetta per tanti matrimoni da sogno.

5) Un matrimonio vulcanico in Villa Signorini

Villa Signorini, è una dimora storica risalente alla metà del XVIII secolo che si incastona perfettamente nella magica cornice del Vesuvio.

Ubicata al confine tra Portici ed Ercolano, la Villa , nel corso degli anni, ha conservato del tutto le sue caratteristiche.

Nel centro del giardino è presente una fontana notarile, insieme ad imponenti scaloni dal decoro floreale e dal gusto rococò hanno reso questo posto una favola.

All’interno sono presenti ampi saloni con soffitti affrescati che fanno da cornice a un arredo impreziosito da suppellettili in argento e finissime porcellane, tutto in linea con il prezioso stile della Villa.

La cucina dispone di chef stellati e vanta una consolidata partnership con aziende locali a garanzia della qualità e freschezza delle pietanze.

La struttura, inoltre offre moltissime soluzioni matrimoniali grazie ad una collaborazione decennale con un dipartimento di Wedding Planner che collabora all’organizzazione degli eventi.

6) Una terrazza sul Mediterraneo: Parco degli Aromi

Il Parco degli Aromi, in provincia di Trapani, a pochi chilometri dalla bellissima Erice, sigilla il sodalizio tra la semplicità della macchia mediterranea, immersa tra Ulivi e piante aromatiche e la cura dei particolari, tipiche di una struttura di lusso.

Il resort Parco degli Aromi offre inoltre, uno spettacolo suggestivo sulla baia di Cornino, dove potersi rilassare e abbandonarsi a favolosi tramonti. La struttura ha al suo interno un hotel e un centro benessere e Spa, dove potersi rilassare insieme ad amici e parenti.

7) Un matrimonio principesco al Castello Marchione di Conversano

Immerso in un ambiente boschivo, a pochi chilometri dalla cittadina pugliese di Conversano, sorge il castello Marchione, ex tenuta di caccia della famiglia Acquaviva d’Aragona e sapientemente ristrutturata negli anni 20 del XX secolo dalla principessa Giulia Acquaviva d’Aragonaolo.

Il castello, è una location raffinata e ricca di storia. Caratterizzata da ampi ed eleganti spazi interni, tutto intorno, all’esterno, è circondato da un immenso giardino ove nei mesi estivi vengono allestiti banchetti nuziali. Ciò che rende unica questa struttura, con la sua pianta rettangolare con quattro torri cilindriche agli angoli. La struttura, al piano superiore, presenta dei terrazzini di forma circolare, mentre gli scaloni d’ingresso, a rampe multiple, le conferiscono eleganza e leggerezza.

Dispone inoltre di un servizio di ristorazione, gestito da chef professionali, che vi faranno assaporare prelibatezze tipiche pugliesi e nazionale.

Castello Marchione è la location ideale per festeggiare un matrimonio da favola.

8) Un salto indietro nel tempo, nell’antica Nobiltà settecentesca a Palermo

Villa de Cordova ubicata nella città di Palermo è un’antica Villa settecentesca nata per volontà del marchese Brancaccio ma solo agli inizi del 900 divenne proprietà privata di De Cordoba, marchese della giostra.

Anche questa come altre dimore sopra descritte è stata set cinematografico di diversi film italiani.

Inoltre, la Villa presenta una cucina interna che si avvale dei migliori chef d’Italia.

La cura del dettaglio vende questa struttura unica anche per i suoi affreschi

9) Per un matrimonio principesco al Castello San Marco

Nel nostro viaggio ritorniamo nella magica e suggestiva a Taormina, qui troveremo il noto Castello San Marco, un’accogliente struttura nobiliare del tardo seicento.

Questa location racchiude il sogno di molti ovvero quello di celebrare un matrimonio principesco.

Cura nel dettaglio, grandi saloni eleganti, fontane, torri e parchi vi faranno ritornare indietro nel tempo di più di tre secoli.

Oltre ai numerosi servizi di catering ristorante, Il castello San Marco vi farà sentire sicuri della vostra scelta dopo aver assaporato le prelibatezze di una cucina eclettica.

10) Un matrimonio dal tocco country chic

In provincia di Matera, all’interno di un’antica fattoria greca, sorge l’Abbazia San Salvatore.

Questa è una location dall’aspetto unico, dove l’antico splendore del tufo si unisce ad un elegante spazio esterno conferendo all’intera struttura un’atmosfera incantata e perfetta per il vostro matrimonio.

Al suo interno, qualora lo desideriate, dispone di una romantica chiesetta ove suggellare il vostro grande amore.

© Riproduzione riservata