Sposarsi in inverno? 10 semplici regole e andrà tutto alla perfezione!

Sposarsi in inverno

Chi dice che sposarsi in inverno non possa avere fascino e non possa ricreare atmosfere magiche?
Se state pensando ad un matrimonio in inverno le possibilità che avete di stupire e di avere una festa memorabile sono davvero tantissime. Ecco 10 regole per non fallire e avere ricordi indelebili delle vostre nozze invernali.

1) Sfruttare la stagione: l’inverno regala interessanti colori soprattutto all’inizio, quando si prendono i ”resti” dell’autunno. Inoltre è possibile attingere a diversi elementi tipici della stagione: cibi e profumi su tutto, lasciando spazio alla creazione di ambienti e atmosfere davvero uniche nella vostra sala del ricevimento.

Le nostre proposte

2) Scegliere la location: la location matrimonio invernale è più semplice trovarla rispetto all’estate e costa anche meno. Si possono avere grandi spazi, eleganti, ville prestigiose a prezzi vantaggiosi. Essendo bassa stagione le strutture saranno tendenzialmente meno impegnate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Piękny zimowy ślub… 😍 #kejraaphotography #kejraa #mojswiatflorystyka #winterwedding #slubzima #kwiatyplock #kwiatyzimą #cottonflower

Un post condiviso da Kasia Kuznecka (@moj_swiat_florystyka) in data:

3) Scegliere gli addobbi: i temi da matrimonio in inverno sono diversi e riescono a riempire bene le sale da pranzo. I fiori, ma anche i centritavola possono essere della stagione. Un centrotavola con del sempreverde e cannella, oltre a profumare, richiama la tradizione e il calore del mese natalizio. L’atmosfera che dovreste ricreare è proprio quella calda e viva del Natale (il consiglio è quello di sposarsi tra l’8 e il 25 dicembre proprio per questo motivo).

4) La scelta del menù: il menù matrimonio invernale riesce ad essere gustoso inserendo i cibi tipici della stagione. Perchè non pensate a funghi, polenta, arrosti, castagne e altro, utilizzando gli aromi e i profumi del periodo? La scelta dei prodotti stagionale risulta sempre vincente.

5) Come vestirsi: i vestiti per matrimonio in inverno e gli abiti da sposa invernali si caratterizzano per avere linee stilistiche piacevoli che alternano girocolli morbidi e coprispalle. Preferibile l’abito lungo per non sbagliare e mostrare un outfit perfetto. Inoltre una stola calda e un paio di guanti vi doneranno eleganza e regalità, senza sbagliare look.

6) Matrimonio a tema invernale: l’inverno comprende da calendario alcune festività importanti. Halloween e il Natale possono darvi abbastanza suggerimenti per organizzare un matrimonio a tema invernale. Sarete certi di compiere la scelta più idonea abbinando i colori a quelli tipici delle festività (arancione per Halloween, rosso e oro per il Natale).

7) Non sbagliate i fiori: sposarsi in inverno offre interessanti opzioni. Oltre al classico verde derivante da pini e agrifoglio, il ranuncolo e gli anemoni donano un punto di bianco nelle composizioni, mentre l’hypericum e la rosa canina sanno colorare ulteriormente. Scegliendo ciò che naturalmente la natura offre sarete sicure di fare centro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Piękny zimowy ślub… 😍 #kejraaphotography #kejraa #mojswiatflorystyka #winterwedding #slubzima #kwiatyplock #kwiatyzimą #cottonflower

Un post condiviso da Kasia Kuznecka (@moj_swiat_florystyka) in data:

8) Pensate agli omaggi: provate a sorprendere gli invitati con un omaggio per loro, come segno di gratitudine per aver partecipato alla vostra festa nuziale. Sempre rispettando il tema, un matrimonio in inverno è l’occasione per omaggiare gli invitati con un piccolo segno natalizio, come una pallina per l’albero oppure un minuscolo presepe.

9) Scegliete il camino: dove farete il ricevimento se sceglierete una sala con il camino sarete apprezzati da tutti. Meglio donare il caldo piuttosto che far restare gli ospiti al freddo. Il calore naturale del fuoco è la ciliegina sulla torta che può spostare gli equilibri e le impressioni della giornata relativamente al luogo da voi scelto.

10) La chiesa giusta: se decidete di sposarvi in chiesa, sceglietela accogliete. Fate in modo che non sia enorme se gli invitati la occupano per un terzo. Cercate di preferire una chiesa delle giuste dimensioni per mantenere un’atmosfera e un ambiente più caldi. Saranno gli invitati che contribuiranno a riscaldare l’ambiente e a generare un ottimo contesto al vostro matrimonio invernale.

© Riproduzione riservata