Scegli i font migliori per le tue partecipazioni di nozze

Inviti matrimonio
Inviti matrimonio.

I font sono le tipologie di carattere grafico che dovrete scegliere per realizzare le vostre partecipazioni di nozze.

Ne esistono di infiniti, ma è bene seguire i suggerimenti dei grafici più esperti nel mondo del wedding e selezionare solo quelli ideali in base al tema nuziale (che ad esempio può essere un colore come il matrimonio a tema giallo) e alla leggibilità.

Le nostre proposte

Ecco tutti i consigli per non sbagliare e per creare partecipazioni semplicemente perfette.

I font migliori per partecipazioni di nozze classiche

Tra i font migliori per le partecipazioni di nozze non ci sono certo quelli che comunemente utilizziamo per le e-mail o per i volantini pubblicitari.

I vostri inviti infatti devono essere si leggibili e accattivanti, ma devono rispecchiare unicità, devono comunicare subito che si tratta di una missiva importante proprio come il vostro matrimonio.

Se questo sarà classico o comunque romantico e iper raffinato vi consigliamo font come il Mademoiselle che è abbastanza sinuoso, ma leggibile e con tratti ampi. Allo stesso modo sarà perfetto il Riesling, ideale anche per sottolineare uno sposalizio a tema jazz o vintage, oppure il Karine e il Janda, raffinati, ma molto ben leggibili.

I font migliori per partecipazioni di nozze moderne

Allo stesso modo ci sono font che sono più indicati per gli inviti e le partecipazioni di nozze in stile moderno.

Tra questi spiccano il Bellerose, semplice, ma stondato e minimale e il Jasmine, più elegante e capace di ricordare la scrittura a mano ma comunque contemporaneo.

Citiamo anche il font Honey Script, decisamente moderno e originale e il Monmica, più raffinato e sinuoso ma comunque all’avanguardia.

Infine se cercate un carattere semplice, lineare ma d’effetto sarà ottimale il Neoteric, molto moderno e graficamente arioso e geometrico.

In generale fate sempre delle prove e chiedete consigli specifici al vostro grafico di fiducia, oppure utilizzare i configuratoti online presenti anche nei siti per la creazione di partecipazioni per matrimoni ed eventi.

Partecipazioni di nozze: gli errori da non commettere

Oltre a selezionare i font migliori per le partecipazioni di nozze è bene non commettere alcuni errori.

In primis l’intero invito dovrà essere il più leggibile possibile con nomi e numeri ben decifrabili e della giusta grandezza.

È bene scegliere una grafica leggera e che invogli la lettura, evitando font troppo arzigogolati e che creano confusione.

Infine si consigliano scritte scure su fondo chiaro ma evitate colori troppo sgargianti e poco raffinati e non utilizzate più font diversi insieme, sceglietene uno e al massimo due per partecipazioni, tableau, inviti, bomboniere, menù ecc.

© Riproduzione riservata