Rinnovo dei voti matrimoniali: come ridirsi sì

Rinnovo dei voti matrimoniali
Rinnovo dei voti matrimoniali.

Il rinnovo dei voti matrimoniali rappresenta un rituale intrinseco di sentimento, emozione e voglia di confermare l’amore per il proprio partner.

Tradizionalmente il rinnovo dei voti nuziali si fa coincidere con l’anniversario di matrimonio, un classico è celebrare il 25° anniversario a salire, ma vi è da dire che nell’ultimo periodo si è diffusa la tendenza di ridirsi di sì allo scattare dei 10 anni di unione.

Le nostre proposte

Se volete risposarvi è necessario, a seconda che decidiate per una celebrazione civile o religiosa, oltre ad invitare amici e parenti, che consultiate i paragrafi a seguire con tutte le informazioni e i dettagli utili per affrontare di nuovo il grande giorno.

Rinnovo voti nuziali: celebrazione religiosa

Un classico per ripetere le proprie promesse è farlo davanti a Dio in chiesa, sicuramente d’effetto è farsi risposare dallo stesso prete o comunque da un parroco di vostra fiducia, nonché scegliere la medesima chiesa in cui è avvenuta la prima celebrazione.

La celebrazione religiosa non differisce dal matrimonio originario, vi è il momento legato alle letture in cui potrete coinvolgere amici o i vostri stessi figli e lo scambio degli anelli con tanto di benedizione.

Si può trattare della stessa fede o d un anello diverso, ad esempio, in genere per il 25° si scelgono delle fedi in oro bianco.

Non è necessaria la presenza dei testimoni o della documentazione burocratica che avete dovuto rilasciare con il primo matrimonio.

Interessante è un rituale ben augurante: l’accensione di tre candele, due già accese ai lati dell’altare e una terza che da sposi provvederete da accendere con il fuoco delle candele già presenti.

Rinnovo voti nuziali: celebrazione civile

Se non siete credenti potrete optare per un rinnovo delle promesse nuziali con una celebrazione civile, in questo caso non dovrete perdere tempo a fare pubblicazioni o consegnare altra documentazione, in quanto il matrimonio con i suoi effetti civili di per sé vi è già.

Al fine di dare enfasi al momento, però potrete coinvolgere amici e parenti, che mediante interventi, aneddoti sulla coppia saranno capaci di rendere il rinnovo unico e speciale.

Rinnovo voti nuziali: crociera

Se siete dei romantici non vi è modo migliore in pieno stile cinematografico di rinnovare la vostra unione in alto mare dinanzi alla presenza di un celebratore d’eccezione come il Capitano di crociera.

Diverse compagnie di crociera, infatti, ricomprendono nel proprio pacchetto la possibilità di riunirsi in matrimonio a bordo della nave.

Rinnovo voti nuziali: spiaggia

Se volete scegliere una location d’effetto per ridirvi di sì la spiaggia è un luogo magico sia che decidiate di emigrare su qualche isola deserta per una celebrazione intima e personale sia che optiate per festeggiamenti con amici e parenti.

Tante sono le spiagge e i lidi che consentono di risposarsi sia in Italia che all’estero.

© Riproduzione riservata