Nozze invernali: fiori per un matrimonio a Dicembre

Scegliere i migliori fiori per un matrimonio a Dicembre è importante per ottenere la giusta atmosfera del ricevimento e della cerimonia del vostro giorno di nozze. E’ quindi possibile attingere a quello che la botanica offre naturalmente con i suoi fiori invernali, per poter creare delle composizioni floreali magnifiche. Per le nozze a dicembre la varietà dei fiori d’inverno è sempre molto ampia sebbene sia uno dei mesi più freddi dell’anno, ma non per questo si deve rinunciare alle atmosfere accoglienti, calde e romantiche.

I fiori per matrimonio a dicembre

Molte spose tra voi che hanno deciso di fissare le nozze a Dicembre non sanno rinunciare al total white in inverno, essendo uno dei colori principali di dicembre con chiari rimandi alla neve. Ma gli addobbi floreali da matrimonio non possono fare a meno di richiamare i colori tipici della festa per eccellenza, ovvero il Natale. Ma quali sono i fiori invernali più adatti?

Le nostre proposte

– Amaryllis: molto carnosi, ampi e scenografici grazie all’apertura delle corolle e dei petali. Perfetto per il vostro bouquet sposa oppure all’interno di vasi per la chiesa o per il ristorante. I colori alternativi sono l’arancione, il rosso e il rosa.

fiori per matrimonio a dicembre

– Anemoni: in tonalità bianca con il cento nero rappresentano la purezza all’interno di composizioni floreali da matrimonio fini e sempre scenografiche. Anche disponibili in blu, rosso e viola per dare delle note di colore a cuscinetti floreali e ad addobbi.

fiori per matrimonio a dicembre

– Bacche: di rosa canina cono piccole e fini, ma possono esser prese anche da altre piante per donare punti colorati all’interno del bouquet sposa o di composizioni floreali. Quelle di Hiperycum, ad esempio, sono color miele e donano equilibrio agli addobbi.

– Narcisi: disponibili in dicembre, sono perfetti per chi decide di sposarsi a dicembre, specialmente in tonalità bianca per allestire centri tavola e bouquet.

fiori per matrimonio a dicembre

– Tulipani: presenti in molti colori, sono fiori incantevoli e semplici, tipici degli addobbi da matrimonio e disponibili anche in dicembre, specialmente in colore bianco.

– Ranuncoli: piccoli e graziosi, simili alle peonie. Si caratterizzano per essere multipetalo e per avere una forma voluminosa e tondeggiante. Oltre al classico bianco è possibile trovare questi fiori per matrimonio invernale anche in altri colori.

fiori per matrimonio a dicembre

– Stella natalizia: per voi che volete far sentire già il clima del Natale, con una nota rossa ammessa sia in chiesa che al ristorante come perfetto addobbo floreale invernale.

Gli abbinamenti dei colori per i fiori da matrimonio a dicembre

Le nozze a dicembre si caratterizzano per composizioni di fiori invernali in cui prevalgono con eleganza il rosso e il bianco, colori che potranno garantirvi grandi effetti scenografici con anche l’ausilio di altri accessori. All’interno degli addobbi floreali da matrimonio possono comparire anche pigne e stecche di cannella marroni e del foliage verde per dare un maggior carico cromatico.
Anche l’abbinamento verde-rosso, considerato un classico, può risultare originale con i giusti accessori: abbinamenti floreali possono essere con l’eucalipto e la cinearia, con l’abete argentato e il verde brillante della tuia o dell’agrifoglio, fino al verde classico del pino e dell’ilex.
Un’idea ulteriore è quella di affidarsi ad alimentari come biscotti, confetti decorati, fiori di zucchero, tortini, piccoli cadeaux, addobbi natalizi e cotone per completare la decorazione dell’ambiente, affiancando i tipici fiori dicembrini.
Sposarsi in inverno offre quindi diverse possibilità in merito alla scelta degli fiori da matrimonio a dicembre, poichè la natura, in questo mese, propone davvero alternative interessanti, colorate e soprattutto ideali per la festa, vista la presenza del Natale.

© Riproduzione riservata