Nomi tavoli matrimonio: idee a tema

Come scegliere i nomi dei tavoli per il ricevimento di nozze? Quale tema scegliere? Ecco i nostri migliori consigli per la scelta del vostro tema.

Se state cercando qualche idea carina e originale continuate a leggere il nostro articolo e seguite i nostri consigli. É importante non cadere mai nel banale ma scegliere con cura un tema divertente che dia tanti spunti per abbinare anche decorazioni, centrotavola e segnaposti. Eccone a voi alcuni da cui prendere spunto.

Nomi tavoli matrimonio tema mare

Se siete entrambi appassionati di onde, se l’azzurro cristallino o il blu profondo delle acque marine vi affascina, se la vostra collezione preferite è quella di conchiglie, questo è il tema che fa per voi. Inoltre quello marittimo è un tema riproducibile anche nel menù di nozze. Ma anche all’interno di una sola idea le varianti sono veramente tante, vediamole una a una.

I vostri tavoli possono avere il nome di animali marini e abitanti degli abissi: la stella marina, il polipo, il delfino, la conchiglia. Ma anche il riccio di mare, il gabbiano, il corallo, il granchio, il cavalluccio marino. Il tavolo degli sposi, se questa sarà la variante scelta, potrà essere il tavolo della perla, il tesoro più prezioso che il mare può donare racchiuso nel suo scrigno d’ostrica.

Il tema marino può essere declinato in maniera più spiritosa utilizzando gli oggetti che si trovano comunemente sulle spiagge che frequentiamo. Via libera al tavolo ombrellone, barca, faro, paletta, ancora, surf, secchiello e sdraio. Gli sposi saranno la sabbia, regina indiscussa di ogni spiaggia.

Se invece siete una coppia avventurosa e appassionata di luoghi esotici, potete utilizzare i nomi dei mari e degli oceani per personalizzare i vostri tavoli. Oltre che essere un tema estremamente romantico è davvero originale e inedito. Il tavolo principale potrà essere semplicemente l’acqua o l’onda che conduce alla scoperta dei mari più remoti del pianeta: utilizzate non solo i mari italiani ma anche quelli dei Caraibi e i nomi di tutti gli oceani.

Nomi tavoli matrimonio tema sportivo

Voi e la vostra metà avete una grande passione per il mondo sportivo? Le nozze saranno il momento perfetto per sfruttare la vostra conoscenza in questo ambito e dare nomi originali e divertenti ai tavoli dei vostri invitati. Utilizzate i nomi di vari sport e poggiate su ogni tavolo un oggetto che ricordi la disciplina scelta. Per il tavolo del tennis una pallina o una racchetta, per quello del nuoto un paio di occhialini mentre per la danza un paio di punte di raso saranno un perfetto centrotavola. La coppia protagonista, in questo caso, potrebbe sedere al tavolo delle olimpiadi dove si riuniscono in modo simbolico tutte le discipline sportive.

Nell’eventualità in cui siate entrambi grandi tifosi di una particolare squadra calcistica sentitevi liberi di utilizzare i nomi e i colori delle squadre come tema per i tavoli delle nozze. Ovviamente gli sposi utilizzeranno quelli della squadra del cuore.

Nomi tavoli matrimonio tema Disney

Da bambine i film Disney vi tenevano attaccate allo schermo? I vestiti delle principesse vi hanno fatto sognare a occhi aperti e il vostro fidanzato ha l’intera collezione di fumetti di Topolino? In questo caso il tema ideale per i tavoli per il vostro matrimonio sarà quello dedicato mondo Disney. Anche in questo caso potete declinarlo in maniere differenti.

Per un vero ricevimento da favola utilizzate i nomi delle principesse Disney e, come simbolo, ciò che più le rappresenta. Il tavolo Cenerentola avrà come immagine la leggendaria scarpetta di cristallo mentre Biancaneve una succosa mela. La Sirenetta può essere rappresentata da una conchiglia o un pesciolino e la Bella Addormentata nel Bosco avrà una rosa rossa. Jasmine, invece, una lampada dorata o un oggetto che ricordi il mondo orientale. Se questo sarà il tema prescelto, il tavolo principale potrà essere rappresentato dal famoso e fantastico castello Disney dove hanno dimora tutti i fatati protagonisti di questo mondo.

Se invece vi mancano i giorni passati tra le pagine dei più famosi fumetti Disney, non esitate e scegliete questa variante per i vostri tavoli. I personaggi sono davvero tanti: la coppia Minnie e Topolino sarà riservata agli sposi mentre per gli altri tavoli potete spaziare tra Paperino e Paperina, Pluto, Qui Quo e Qua, Pippo, Archimede, Clarabella, Amelia e tutti gli altri loro compagni d’avventura.

Nomi tavoli matrimonio tema viaggio

Se la vostra vera passione sono i viaggi o se addirittura vi siete incontrati durante una vacanza avventurosa, questo sarà esattamente il tema che fa per voi.

Potete dividere la sala in sei grandi aree geografiche (Africa, Asia, Europa, Oceania, Nord America, Sud America) e, in seguito, all’interno di ogni area posizionare i tavoli con i nomi dei rispettivi stati o città rappresentative. Ecco alcuni esempi: per l’Europa potete inserire Roma/Italia, Parigi/Francia, Londra/Inghilterra e Madrid/Spagna. Per il Sud America scegliete Buenos Aires/Argentina, Rio de Janeiro/Brasile, Bogotà/Colombia, Città del Messico/Messico. Per il Nord America potrete optare per Miami/Florida, Los Angeles/California, Las Vegas/Nevada. O, in alternativa, utilizzate solamente i nomi di stati o città che avete vistato insieme o che vi sono rimasti nel cuore per un motivo particolare.

Anche le bellezze italiane sono una valida alternativa che darà ai vostri tavoli un tocco d’eleganza. Percorrendo la nostra penisola troverete il Colosseo di Roma, la Mole Antonelliana di Torino, il Duomo di Milano e la Torre di Pisa. Per il vostro tavolo scegliete una bellezza della vostra città o del vostro territorio.

Nel caso in cui vogliate declinare il tema del viaggio in maniera differente allora optate per nomi che ricordino quelli dei mezzi di trasporto. Ecco a voi il tavolo aereo, macchina, treno, elicottero, barca ma anche carrozza e bicicletta.

Se invece vi piacerebbe orientarvi più sulle bellezze naturali, i tavoli del vostro ricevimento potranno portare il nome delle sette meraviglie del mondo naturale. Tra le altre troverete le Cascate di Iguazú al confine tra Argentina e Brasile, la Barriera Corallina nelle profondità oceaniche e la rigogliosa Foresta Amazzonica.

Non vi resta che scegliere il tema che più rappresenta la vostra personalità! E mi raccomando godetevi al massimo tutto quello che questo grande giorno ha in serbo per voi.