Noleggio auto per il matrimonio: tutte le informazioni utili

Tra le cose da organizzare in vista delle nozze c’è anche il mezzo di trasporto. La scelta è vastissima: si va dalle carrozze ai cavalli, dalle moto ai calessi, a seconda dell’originalità e dello stile della coppia. Tuttavia, il mezzo più usato rimane l’auto.

L’auto unisce la comodità logistica all’aspetto scenografico: sono numerosissimi i colori e i modelli e si possono scegliere auto di ogni forma e dimensione. L’auto è anche molto comoda in caso di pioggia o di spostamenti lunghi, ad esempio se il ristorante è molto distante dalla chiesa.

Le nostre proposte

Inoltre in molte zone d’Italia è tradizione fare il “corteo” dopo la cerimonia: la macchina degli sposi davanti e quelle degli invitati dietro, suonando il clacson durante il tragitto verso il ristorante. Una curiosità scenografica che aggiunge colore e divertimento a tutta la giornata!

Ma come si sceglie l’auto per il matrimonio? Eccovi i nostri consigli.

Dove rivolgersi per il noleggio dell’auto per matrimonio?

Le realtà che offrono un servizio di noleggio auto per matrimonio sono molte e diversificate. Tutto dipende principalmente da due fattori: il tipo di auto che desiderate e il budget che avete a disposizione. Inoltre si può decidere se chiedere o meno l’autista: questo è un’opzione da considerare con attenzione, sia perché può incidere sul prezzo finale, sia perché molti sposi preferiscono che a guidare l’auto sia un amico d’infanzia o un fratello. Insomma, sta un po’ a voi!

  • Il nostro consiglio è di capire il modello che desiderate. Vi piacciono le auto d’epoca? Optate per una decapottabile alla moda o una macchina di lusso? Preferite un’auto modello americano oppure qualcosa di piccolo e retro?
  • Ovviamente è importante considerare la location scelta e il periodo: un’automobile modello americano, ad esempio, può essere sconsigliata in caso di nozze in un piccolo borgo con vie strette, così come una decapottabile è preferibile per le cerimonie in estate.
  • Una volta deciso a grandi linee il modello, è buona norma chiedere diversi preventivi e non decidere sull’onda dell’emozione. Confrontare i prezzi e i servizi offerti vi permetterà di avere una panoramica più vasta sulle varie possibilità.
  • Se siete in dubbio, potete affidarvi ai portali specializzati nell’organizzazione dei matrimoni: avrete così un elenco di fornitori nella vostra zona, tra cui scegliere in libertà.

Noleggio auto per il matrimonio, il modello adatto alla sposa casual

Se siete una sposa casual e avete in mente una cerimonia informale e briosa, anche la scelta dell’auto dovrà andare in quella direzione. Bando alle auto pretenziose o troppo luxury quindi, e spazio invece a modelli più scattanti e adatti a voi!

  • Se vi piace lo stile shabby-chic, optate per una piccola e simpatica auto d’epoca: una Cinquecento, o una vecchia “Topolina” dal colore allegro e frizzante. Rispecchierà alla perfezione la vostra anima alla mano.
  • Se amate i grandi viaggi, perché non scegliere un modello americano? Porterà una ventata di Route 66 nelle vostre nozze, soprattutto se la scegliete di un bel rosso brillante!
  • Se siete casual e sportive, una bella decapottabile è quello che ci vuole per voi.

Avvertenze per il noleggio auto per il matrimonio

Il noleggio auto per il matrimonio è una cosa da organizzare con attenzione.

  • È importante accordarsi bene con la concessionaria circa le tempistiche: l’auto deve essere consegnata in tempo, pulita e pronta per l’utilizzo e deve restare a disposizione per l’intera giornata.
  • Mettete in contatto con dovuto anticipo il fiorista con il noleggiatore dell’auto scelta: in questo modo avrete tutto il tempo per pensare e preparare anche le decorazioni.
  • Ricordatevi sempre di chiedere conferma dei servizi inclusi nel noleggio (benzina, autista, ritiro e consegna del mezzo), così da evitare sorprese last minute sia in termini logistici che di budget.
© Riproduzione riservata