Noleggio dell’auto del matrimonio: guida alle decorazioni più romantiche

Noleggio dell'auto del matrimonio

Nell’infinita lista di cose a cui bisogna pensare per il proprio grande giorno, quella del noleggio dell’auto del matrimonio forse non è una delle più romantiche, ma certamente una di quelle più importanti a livello pratico.

La maniera più tradizionale e da fiaba per spostarsi il giorno delle nozze resta la carrozza trainata da cavalli, ma bisogna ammettere che non è un granchè pratica, soprattutto se si vive in una grande città o se ci si sposa in luoghi impervi, dove una carrozza non passa. Inoltre, bisogna stare attenti anche allo stile che si è scelto per le proprie nozze: non a tutti si adatta una carrozza. 

Le nostre proposte

Il mezzo di trasporto più gettonato è dunque la macchina: spesso non si usa la propria, ma si ricorre al noleggio. Anche la macchina può essere resa da sogno come la carrozza di Cenerentola: basta saper trovare le decorazioni giuste! Vediamo nel dettaglio come decorare l’auto in modo appropriato, magari anche risparmiando qualcosa.

Noleggio dell’auto del matrimonio: decorazioni floreali

Le decorazioni generalmente sono piuttosto soggettive: queste dipendono certamente dal gusto personale degli sposi, dalla loro disponibilità economica e, cosa più importante, dal tema che si è scelto per le nozze. Non possono comunque mancare le decorazioni di tipo floreale, che vanno assolutamente abbinate al bouquet della sposa o alle bomboniere, affinché si crei un delicato filo conduttore tematico.

Per fare in modo di essere certi di usare gli stessi fiori e quindi di ottenere al meglio un effetto di continuità e armonia, sarebbe bene affidare agli stessi addetti del bouquet floreale l’allestimento dell’auto di nozze, anche per tenere meglio sott’occhio i conti. Altri consigli per risparmiare qualche soldo, se non avete un grande budget, sono di usare fiori poco cari, mettere molto verde e in generale di preferire decorazioni da applicare al tergicristallo, alle maniglie e agli specchietti, piuttosto che sul cofano anteriore, dove è richiesta una decorazione più ampia.

Il noleggio dell’auto del matrimonio, infatti, non è certo qualcosa di economico: per poche ore di utilizzo gli autonoleggi chiedono spesso delle cifre elevate, che si aggirano sulle centinaia di euro. Bisogna considerare che il prezzo varia a seconda dell’auto scelta: i modelli più cari sono solitamente le auto d’epoca, usate da diverse coppie di sposi, e le auto di lusso. Se già al momento del noleggio sapete di voler applicare le decorazioni, vi consigliamo di concordare in anticipo quale tipo di addobbo desiderare, in modo che l’auto sia già pronta al momento del ritiro.

Noleggio dell’auto del matrimonio: decorazioni con ghirlande e nastri

Esistono decorazioni floreali che si possono applicare alla parte anteriore della macchina tramite ventose. Se vogliamo arricchire ulteriormente la decorazione, a queste possono venir allacciare ghirlande o nastri che arrivano fino alla parte posteriore.

In ogni caso anche considerando il tipo di macchina sarebbe meglio non ricoprirla in modo eccessivo e con addobbi non troppo ingombranti. I nastri in tulle, essendo molto vaporosi, possono sostituire le decorazioni floreali: essi sono un’alternativa molto più economica rispetto ai fiori e potrete applicarli voi stessi. Con il tulle potrete anche creare dei pon-pon o una coccarda, o ancora con un semplice nastro potete realizzare un grande fiocco da applicare sul cofano.

Un’altra opzione alternativa ai fiori veri sono i fiori realizzati in carta: forse non sono l’ideale se il giorno del matrimonio piove, ma sicuramente sono decorazioni economiche e di grande effetto.

Noleggio dell’auto del matrimonio: decorazioni con barattoli e cartelli

Rimanendo a parlare del classico, cosa ne dite dei barattoli di latta decorati sul retro dell’auto come simbolo indiscusso e rappresentativo di quest’evento? Questa decorazione può essere realizzata anche in casa, senza bisogno di pagare qualcuno: bastano infatti quattro o cinque barattoli di legumi. Essi possono essere ridipinti con un po’ di carta da pacchi colorata e dei pennarelli.

Quando i vostri barattoli saranno pronti potrete legarli all’auto con dei fili. Per completare la decorazione, vi consigliamo di applicare al finestrino posteriore della vostra auto un cartello o una lavagnetta che recitano “Just Married“: un matrimonio non è completo senza un’auto decorata in questo modo.

Se i cartelli e le targhe vi piacciono particolarmente come idee per decorare l’auto, vi consigliamo anche di provare a optare per la creazione di una targa personalizzata, magari che reciti “Oggi sposi” o qualche altra scritta simpatica o personale. Le trovate sul mercato a poco prezzo.

Anche i palloncini di qualunque colore e forma offrono una decorazione di grande impatto scenografico. Essi sono inoltre veloci  da realizzare: basta dell’elio e il palloncino stesso. I palloncini sono anche facili da allestire sulla vettura. Sono particolarmente diffusi per i matrimoni i palloncini a forma di cuore, magari pieni di coriandoli: potrete farli scoppiare e sorprendere i vostri ospiti!

Noleggio dell’auto del matrimonio: dove comprare le decorazioni

Abbiamo visto che in diversi casi le decorazioni possono essere create in casa: se siete sposi appassionati di fai da te e bricolage, se avete bisogno di risparmiare o se semplicemente volete fare un matrimonio semplice, magari a tema shabby chic, creare le vostre decorazioni è ciò che fa per voi.

Se volete comprare delle decorazioni a poco prezzo, vi consigliamo di cercare anche online: i principali siti di e-commerce (Amazon, E-bay) offrono diverse opzioni che vi permetteranno di rendere bellissima l’auto che userete il giorno delle vostre nozze!

Se non sapete ancora bene come decorare il vostro mezzo di trasporto, la rete corre ancora in vostro soccorso offrendovi dell’ispirazione: basta fare un giro su Instagram o su Pinterest per vedere migliaia di foto di auto decorate per i matrimoni.

La cosa più importante, nonchè il nostro consiglio finale, è questo: se avete scelto di raggiungere la cerimonia in auto, prima di stabilire le decorazioni con cui abbellirla informatevi su cosa è meglio decidere se affidarvi al noleggio dell’auto del matrimonio o chiederla in prestito ad un amico… o usare la vostra! Non sottovalutate anche quest’ultima opzione: anche se la vostra auto è un po’ malmessa, delle decorazioni ben posizionate la renderanno certamente bellissima e assolutamente adatta alla vostra cerimonia.

Dunque, scatenate la vostra fantasia e decorate la vostra auto di nozze!

© Riproduzione riservata