Matrimonio a tema: le migliori idee per lo stile Disney

Volete organizzare il vostro matrimonio a tema Disney? Nessun problema: eccovi i nostri suggerimenti per una festa indimenticabile e originale.

Avete deciso la data, scelto il ristorante e comunicato agli amici e ai parenti la bella novità: vi sposate! Adesso non vi resta che scegliere il tema del vostro matrimonio, il filo rosso che accompagnerà tutti gli aspetti logistici. Inviti, bomboniere e decorazioni della sala del ricevimento dovranno essere in linea con il tema. Potete stare sul classico oppure scegliere un tema più originale e frizzante. Ancora, potete collegarvi a ciò che più amate o alla vostra infanzia.

Le nostre proposte

Se siete dei patiti dei cartoni animati, un’idea molto carina potrebbe essere quella di organizzare un matrimonio a tema Disney. Vediamo insieme alcune idee.

Matrimonio a tema Disney, personaggi e ambientazioni

Se vi ispirate alle atmosfere fiabesche per il vostro matrimonio, non avete che l’imbarazzo della scelta. La Disney ha infatti prodotto nel corso dei decenni infinite suggestioni a cui attingere per prendere spunto, sia che vogliate stare sul romantico sia che invece preferiate qualcosa di più giocoso.

  • I grandi classici. Se avete un’anima un po’ vintage, perché non pescare tra i vecchi classici della Disney? Potete ispirarvi a “Cenerentola”, a “La Bella e la Bestia”, a “Lilli e il Vagabondo” oppure agli “Aristogatti”: cartoni animati old style ma le cui immagini sono rimaste nel cuore di chiunque.
  • Invece che ispirarvi ad un unico cartone animato, potreste invece attingere all’intero immaginario Disney, assegnando a ciascun tavolo il titolo di uno dei capolavori oppure di un personaggio iconico: chi non conosce Simba e Nala, Aladdin e Jasmine, Ariel ed Eric oppure Esmeralda e Febo?
  • La Disney ha creato anche un mondo più moderno e i suoi lavori con la Pixar sono ormai famosissimi. Se non volete stare troppo sul classico e preferite puntare a qualcosa di più brioso e frizzante, potete pescare la vostra ispirazione per il matrimonio a tema tra i film più recenti e ugualmente dolci, come “Up” oppure “Zootropolis”.

Matrimonio a tema Disney, gli errori da evitare

Organizzare un matrimonio a tema ispirato allo stile Disney può essere molto divertente e stimolante. L’importante è però non cadere nell’eccesso da “cartone animato”, che rischierebbe invece di essere infantile e poco appropriato.

Bando a fiocchi e fiocchetti giganti, e bando ad atmosfere troppo “caramellose”: vanno bene per un battesimo o un compleanno, meno per un matrimoni. Puntate invece sull’eleganza, sulla sobrietà e sui rimandi velati e delicati: tutti apprezzeranno sia l’originalità del tema che la capacità di gestirlo con discrezione e simpatia.

© Riproduzione riservata