Matrimonio principesco: 10 idee

Matrimonio principesco
Matrimonio principesco.

1) Prima di tutto: la scelta del tema

L’organizzazione di un matrimonio è impegnativa, perché si tratta di un giorno in cui occorre tenere conto di molti fattori. Se volete un matrimonio principesco, e questo sarà il tema scelto per le vostre nozze, cercate di creare in tutto – dalla location al menù – un’atmosfera sontuosa.

2) Le partecipazioni

Pensate prima di tutto agli inviti: le partecipazioni devono introdurre i vostri invitati all’atmosfera che respireranno alla vostra festa. Siate dunque eleganti. Prediligete colori chiari, carte preziose, caratteri in corsivo.

Le nostre proposte

3) Matrimonio principesco: come scegliere l’abito

Evitate modelli a sirena, abiti corti e paillettes. Scegliete invece un abito dal corpetto aderente e gonna lunga e ampia. Sì agli strascichi, al tulle, al pizzo. Se volete sentirvi una vera principessa, scegliete una tiara come accessorio per i capelli.

4) I fiori

I fiori che sceglierete per decorare la location della cerimonia e della festa devono essere in tema con tutto il resto. Optate per

  • rose bianche,
  • peonie,
  • ortensie nei toni del bianco e del lilla.

5) Matrimonio principesco: la location

Se vi sposate in chiesa, scegliete – nei limiti del possibile – una basilica in città, che si armonizza bene con lo stile principesco che cercate. Per quanto riguarda il ricevimento, invece, sarà perfetta un’antica villa o, meglio ancora, un castello.

6) Il ricevimento delle vostre nozze sontuose

Dagli addobbi per il ricevimento, al menù, fino ai segnaposto, dovrete fare in modo che il ricevimento sia raffinato e sontuoso. Offrite un ricco aperitivo – da apprezzare passeggiando in giardino o nelle sale della villa scelta, ma per il pranzo o la cena, preferite il servizio al tavolo.

7) Un elemento di grande importanza: il tableau

Il tableau è un elemento spesso trascurato. Invece, riveste un ruolo importante. Gli invitati lo osservano e lo consultano e non può risultare banale.Per le vostre nozze da principessa date ai tavoli nomi adeguati: nomi di casate reali o di principesse delle fiabe, ad esempio.

8) Il servizio fotografico

Chiarite al fotografo il tema del vostro matrimonio, spiegandogli bene cosa volete. Scegliete i luoghi giusti per le foto, prediligendo panorami naturali o edifici signorili.

9) La colonna sonora delle vostre nozze principesche

Se volete un matrimonio regale, rinunciate a musiche pop e rock. Scegliete brani celebri di musica classica e ricordate che il sottofondo deve essere discreto. Per accompagnare la cerimonia optate per violini o arpa.

10) Le bomboniere

Per le bomboniere scegliete oggetti eterei, in cristallo o raffinata porcellana. Ricordate però che le bomboniere solidali sono sempre gradite e azzeccate, qualunque sia il tema della festa.

© Riproduzione riservata