Matrimonio in Villa al Nord: ecco le 10 migliori

Matrimonio in Villa al Nord

È arrivato il momento del fatidico Sì, ma non sapete da dove incominciare per organizzare il grande evento? Prima di tutto, è necessario tenere presente diversi fattori che vi guideranno nella scelta: la stagione in cui sarà svolto il vostro matrimonio, il budget che avete a disposizione, il numero di invitati e infine la location. In realtà il primo step, è proprio la scelta del posto giusto, quello che si presenta più vicino all’idea del vostro matrimonio ideale e trovarlo non è così scontato. È risaputo che il nostro bel paese in termini di bellezza è unico al mondo, non a caso molte coppie straniere scelgono proprio l’Italia come meta per realizzare il loro matrimonio. Non scoraggiatevi, perché la location ideale che state cercando si trova a pochi chilometri dalla vostra città: ecco come organizzare un matrimonio in villa al Nord.

Il vostro matrimonio da favola in Villa

Il nord Italia vanta luoghi e paesaggi di grande fascino, da quelli storici a quelli incastonati in ambienti naturali unici al mondo. Basti pensare al Lago di Como o alla magica Venezia con la sua laguna, al mare Ligure o alle imponenti Alpi che si affaciano su paesaggi lunari.
Di seguito, vi illustreremo come organizzare un matrimonio in villa al Nord . Non vi rimane che fare la vostra scelta.

Le nostre proposte

1. Sposarsi a Venezia: tra sogno e realtà

Al San Clemente Palace vi sembrerà di vivere in un sogno. Pensate ad un isola ubicata nel cuore della laguna di Venezia, ad una struttura intrisa di storia e fascino come un monastero; ecco, San Clemente Palace è tutto questo! Oggi la struttura è diventata un bellissimo hotel di lusso per gli sposi che scelgono la laguna di Venezia come cornice per il loro matrimonio in primavera. La coppia verrà traghettata sull’isola ove è anche presente una chiesetta del XII secolo spesso scelta come sede ideale per convogliare a nozze. Il ricevimento nuziale si svolgerà all’interno di un gigantesco parco secolare con piscina e sullo sfondo la suggestiva laguna. La struttura offre tantissimi servizi: dalle sale interne a due ristoranti stellati e diverse camere da letto per gli invitati.

2. Un’atmosfera mountain chic in Valle da Osta

Al Grand Hotel Royal e Golf respirerete un atmosfera unica perché la struttura è ubicata nella famosissima e raffinata Courmayeur. La villa penta stellata, al centro di una bellissima vallata, offre agli sposi e ai loro invitati un grandissimo salone dallo stile glamour tra rinomati tappeti, quadri e tessuti e un servizio ristorazione curato nel minimo dettaglio. Inoltre, le enormi vetrate e la terrazza vi permetteranno di godere di un fantastico panorama moutain chic. Non sarà solo il panorama che vi ammalierà ma il meglio arriverà a tavola con portate gustose e raffinate.

3. Un salto nella storia: Il Principato di Lucedio

Se abitate in Piemonte non potete non celebrare il vostro matrimonio in questa dimora storica del 1123 fondata da monaci circensi. In provincia di Vercelli e circondata dalle famose risaie, troverete questa antichissima villa, ex Abbazia circense, oggi parte integrante di un’agenzia agricola. Il panorama è quello delle colline di Moferrato ma ciò che vi lascerà senza parole, sono alcuni particolari come: la torre leggendaria con all’interno una corte stile barocco, archi che ricordano quelli medievali circondati da fiori e alberi secolari. La ristorazione e il servizio non è da meno, sarete serviti da esperti e attenti professionisti del settore dall’inizio alla fine. Non avete più scelta: il Principato di Lucedio renderà il vostro matrimonio un giorno indimenticabile.

4. Abbazia la Cervara: un matrimonio da incorniciare

Le potremmo definire delle nozze tra mare e monti. Sì, perché proprio qui tra Santa Margherita Ligure e la rinomata Portofino, circondata da una fitta vegetazione a pochi metri dalla costa che affaccia sul Mediterraneo, sorge questa storica dimora di monaci Benedettini risalente al dodicesimo secolo. Il ricevimento verrà svolto all’interno di un altrettanto antico chiostro, dall’atmosfera magica e circondato da bellissimi giardini pluri premiati. Poco distante dalla dimora sorge una bellissima Chiesetta, scelta da molti come luogo ideale per celebrare il rito religioso.

5. Le vostre nozze in Villa sul Lago di Como

In Lombardia, sul Lago di Como, sorge Villa del Balbianello, una delle dimore più belle e dal fascino indiscusso, circondata dal verde boschivo e con terrazze a picco sul Lago dove potete fare delle romantiche foto. Una singolare particolarità è la presenza di un motto “fa ciò che vuoi” che troverete sul pavimento del portico, voluta dal fondatore il Cardinal Duini a memoria della volontà con cui costruì questo edificio, un luogo di svago e di benessere. La Villa è raggiungibile con la barca grazie ad un piccolo porticciolo mentre sulla loggia, dove verrà allestito il ricevimento, godrete di un panorama mozzafiato. Inoltre l’ntera Villa è immersa in elegantissimo giardino, tanto da farla diventare famosa in tutto il mondo in quanto scelta più volte come set cinematografico per famosissimi film Hollywoodiani. Cosa aspettate a diventare i nuovi 007?

6. Il vostro matrimonio a pochi chilometri da Milano: Castello di Rossino

Sicuramente una delle dimore storiche di origine medievale più antiche di tutta la regione Lombardia, Castello di Rossino sorge sulle rive del lago di Como. Si tratta di una vera è propria roccaforte contornata da cinque torri e accoglienti giardini da cui potrete godere di un panorama mozzafiato del lago. Gestito e curato sapientemente da mani esperte, anche il servizio offerto è all’altezza di questo patrimonio storico unico al mondo, proprio come sarà il giorno delle nozze.

7. Per un matrimonio all’insegna del benessere in Friuli Venezia Giulia

Precisamente nella glamour cittadina di Portopiccolo che affaccia sul bellissimo Golfo di Trieste, si trova questo lussuosissimo e bellissimo complesso denominato Al Falisia Resort & SPA. Se decidete di sposarvi in primavera allora questa struttura è perfetta per voi! Infatti potrete trovare una spiaggia privata che si affaccia sul mare dell’Adriatico, una bellissima piscina, una raffinata sala ricevimento dallo stile asburgico. Al Falisia Resort & Spa non manca nulla, ora mancate solo voi.

8. Le tue nozze da mille e una notte a Palazzo Astolfi

A Poggio Berni in provincia di Rimini sorge Palazzo Astolfi, una reggia nobiliare del Settecento finemente ristrutturata alla fine del XVIII secolo. Il salone di ricevimento regala uno charme ed una eleganza mai viste prima, ed insieme agli ampi spazi esterni, vi farà vivere momenti indimenticabili. La struttura, perfettamente incastonata tra il mare e i monti, vi conquisterà.

9.Il giorno delle nozze come in una favola

Il Castello Bevilacqua ubicato a Verona è una antica dimora dal fascino indiscusso ma ciò che lo ha reso uno dei miglior posti in Italia per convogliare a nozze sono gli innumerevoli servizi che offre: saloni dotati di tutti i confort, affascinanti spazi interni ed esterni per accogliere il banchetto di nozze, suit dallo stile imperiale, personale attento ad ogni vostra esigenza e altamente specializzato nel servizio in sala, ottime figure professionali come cuochi e maitre. All’interno delle torri del castello sono disponibili delle splendide suit dove gli ospiti potranno godere di momenti rilassanti.

10. Villa Ponti, per un matrimonio in stile Settecentesco

Poco fuori Novara sorge Villa Ponti, dal connubio perfetto tra comfort moderno e raffinati dettagli del Settecento per organizzare il tuo matrimonio in villa al Nord Italia. All’interno sono presenti più di dieci sale a tema che
vi permetteranno di invitare tutte ma proprio tutte le persone a voi care. Il ricco giardino che circonda l’intera Villa si caratterizza per il suo affascinante stile Barocco, reso tale grazie alla presenza di sontuose statue. Per il vostro ricevimento nuziale Villa Ponti mette a completa disposizione i migliori cuochi che vi delizieranno con una cucina tipica della tradizione mediterranea ma sempre aperta a nuove sperimentazioni gastronomiche. Una cosa è certa: tante attenzioni vi faranno sentire un vero re e una regina.

© Riproduzione riservata