Matrimonio in Piemonte: le migliori location

Location matrimonio in Piemonte
Location matrimonio in Piemonte.

Le cantine Luzi per gli amanti del vino

Per gli sposi alla ricerca di una location non convenzionale per il loro matrimonio in Piemonte, Cantine Luzi (situata in provincia di Cuneo) è la scelta ideale per una serie di motivazioni.

Le nostre proposte

In primis perché è un palazzo signorile ed elegante circondato da un’immensa vigna in cui gli ospiti potranno passeggiare.

Un matrimonio piemontese in una vigna è il sogno di molti perché la tradizione enogastronomica del luogo è ricca di storia perciò meritevole di essere messa in luce.

La location dispone di ampi locali arredati con mobili antichi e contraddistinti da un’architettura calda e sognante, con volte a crociera e rivestimenti in mattoni.

Per i più esigenti, è possibile utilizzare anche il giardino per lo svolgimento della cerimonia, così da non spostarsi durante la giornata e godere di un unica location per tutto: dal rito alle fotografie ambientate.

Il consiglio è assaporare i profumi intensi delle vigne, fare qualche foto nell’incredibile cantina ricca di botti e coccolare gli ospiti con un menù tradizionale.

È anche possibile affittare la location e utilizzare la cucina a uso catering, senza pagare alcun tipo di sovrapprezzo, incluso nella quota c’è anche l’openbar per viziare gli invitati.

Cantine Luzi è indicato per gli sposi che amano le degustazioni vini, le atmosfere calorose e senza fronzoli, desiderosi di fare una cerimonia in stile americano ma senza rinunciare alla tradizione piemontese.

Cascina Langa per una vista mozzafiato

Cascina Langa è una location d’eccezione per i matrimoni in Piemonte.

Collocata su una collina a 720 metri d’altitudine e con una vista diretta sul Monviso, gli invitati rimarranno sbalorditi nel contemplare la bellezza della natura che li circonda.

View this post on Instagram

🍃

A post shared by Cascina Langa (@cascinalanga) on

La visione della montagna lascia lo sguardo estasiato, circondato da un quadro ricco di sfumature e colori.

La cascina nasce 200 anni fa ed è circondata alberi di nocciolo, frutta e immensi boschi, l’atmosfera è forte e intensa come la padrona che l’abitava e che diede rifugio ai partigiani durante la guerra.

Proprio questa idea di “rifugio” resta incontaminata, come se il mondo esterno scomparisse per lasciare spazio a questo luogo così rustico e suggestivo.

Per chi è alla ricerca di una location ad Alessandria, Cascina Langa offre un edificio agricolo adibito a ristorante con un centro di sperimentazione eno-gastronomica e un edificio per ospitare eventuali invitati per la notte.

Gli sposi potranno godere di una suggestiva serra ristrutturata e di locali dal design contadino, con elementi naturali come il legno a fare da cornice.

Il menù propone due varianti, entrambe con un lungo tavolo imbandito con una tovaglia di lino bianco e ceramiche piemontesi, che rispettano la tradizione popolare ma può essere modificato in virtù delle esigenze degli sposi.

Da provare l’allestimento esterno, con decine di lampadine che illuminano il cielo e creano un effetto davvero incantevole.

Orta Beach Club per matrimoni in “spiaggia”

Una delle caratteristiche più apprezzate della location di Orta Beach Club, a Novara, è la possibilità di godere di una brezza rinfrescante e del lago: l’ospite avrà una meravigliosa vista sul lago d’Orta e una spiaggia di sassi in cui viene allestito l’aperitivo o le cerimonie all’aperto.

View this post on Instagram

Orta beach club.

A post shared by Giovanni Magnoli (@refreshink) on

Il risultato è sicuramente diverso dai classici matrimoni e può essere una buona idea per matrimoni a tema spiaggia. Il locale dispone di un’ampia sala e diversi ambienti esterni in cui gli invitati possono riposare e godersi la vista, per un totale di 110 posti.

La struttura offre diversi servizi come: musica, fotografo, cerimonia, trasporto e wedding planner.

Ideale per chi non ha tempo di ingaggiare i vari professionisti e preferisce fare un pacchetto completo. Questa opzione è ottimale per sposi che amano la vista lago e sono alla ricerca di una struttura che concentri al massimo quest’immagine suggestiva, permettendo anche agli invitati di poter camminare in acqua o, perché no, farsi un bagno!

Ristorante Villa Nasi per una cucina prestigiosa

Villa Nasi è sinonimo di qualità in un matrimonio piemontese, la location si trova in provincia di Cuneo e può accogliere fino a 250 persone grazie alle ampie sale interne, oltre a detenere anche un discreto spazio esterno per immergere gli invitati in una rilassante oasi verde.

Proprio all’esterno è possibile tagliare la torta, così da beneficiare di un’atmosfera delicata e romantica, ottimale soprattutto per il momento delle fotografie.

La struttura dispone anche di una terrazza, un grande giardino, una sala da ballo e una suite nuziale.

Per chi necessitasse di ospitare degli invitati, Villa Nasi ha circa 80 camere e diverse suite. La sala ricevimento ha uno stile minimal e asciutto, privo di troppe decorazioni e orpelli inutili. Uno dei punti focali della location è la gastronomia, ricca di piatti e degustazioni che coccoleranno il palato degli ospiti, le scelte sono infatti raffinate e ricercate per offrire un menù gourmet degno di nota. Gli sposi potranno personalizzare il menù in base alle loro necessità e ai loro gusti.

L’ambientazione è a metà tra la città e la collina, per non disturbare gli ospiti con scelte troppo distanti ma senza sacrificare l’aspetto naturale dell’esterno.

Cascina Guglielmina per un matrimonio country

Non tutti gli sposi sono alla ricerca di location lussuose in Piemonte! Cascina Guglielmina si trova a Vercelli ed è una vera cascina immersa nel Parco Naturale del Bosco delle Sorti di Partecipanza.

Qui il rustico incontra la natura, concedendo diversi scorci spettacolari ai vari ospiti.

La cascina dispone di 2 sale molte ampie con 150 posti, contraddistinte da un’architettura semplice e ampie arcate, c’è anche un salone con pareti in mattoni e due lunghe tavolate per eventi minori.

Essendo un’ambientazione tipicamente campagnola, l’esterno è ricco di natura e giardini curati nei minimi dettagli, perfetto per dare la possibilità agli invitati di passeggiare per smaltire il lauto pranzo, oltre a un’area bambini ricca di giochi per i più piccoli.

Per buffet e aperitivi all’aperto, Cascina Guglielmina offre un portico con panche in legno, in modo da variare il ricevimento e offrire diversi spunti.

Il catering di fiducia è specializzato in menù della tradizione popolare ma con un tocco chic che sorprenderà tutti.

La struttura ha anche una serie di camere per un totale di 24 posti letto. Insomma, la location ideale per un matrimonio in Piemonte che vuole suggellare l’amore nella sua semplicità e immergere gli invitati in un’atmosfera famigliare e cordiale.

© Riproduzione riservata