Matrimonio Gay: idee e consigli

Same-sex couple Ariel Owens (R) and his spouse Joseph Barham walk arm in arm after they were married at San Francisco City Hall June 17, 2008 in San Francisco, California. Same-sex couples throughout California are rushing to get married as counties begin issuing marriage license after a State Supreme Court ruling to allow same-sex marriage. Justin Sullivan/Getty Images/AFP = FOR NEWSPAPERS, INTERNET, TELCOS AND TELEVISION USE ONLY =

Parliamo di matrimonio gay, un tema particolarmente discusso in Italia e molto controverso. Cerchiamo di fornire idee e consigli in merito. Il tema arcobaleno, ad esempio, sarà senza dubbio necessario, magari da abbinare anche alla torta nuziale e, perché no, anche nelle bomboniere.

Torta nuziale arcobaleno

La torta nuziale color arcobaleno è senza dubbio uno dei must irrinunciabili per il matrimonio gay. Il tema gay per eccellenza è perfetto per la torta nuziale. In Italia esistono alcune pasticcerie che sono proprio adatte a confezionare torte nuziali per matrimoni di persone dello stesso sesso. Assieme alla torta, è possibile usare il tema per bomboniere, menù e inviti personalizzati. Generalmente, le torte arcobaleno sono spesso composte di alcuni strati, dove per ogni strato avremo un colore diverso, per ricopiare direttamente il tema. Spesso sono composte da pan di Spagna, che è il dolce che più si presta ad avere degli strati, ma si possono realizzare anche diversi tipi di torta, sempre su richiesta, in pasticcerie molto fornite e all’avanguardia.

Le nostre proposte

Hashtag personali durante la festa

Dato che si parla di un tipo di matrimonio da poco attuale, il tema social è all’ordine del giorno. Proprio per questo motivo, durante la festa, è possibile l’utilizzo di hashtag personali e personalizzati, al fine di rendere ancora più al passo con i tempi la cerimonia. Non sono certo una prerogativa del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Possono tranquillamente essere usati anche in matrimoni eterosessuali. I più esperti di informatica creano addirittura un proprio sito di matrimonio. In molti, invece, invitano al coinvolgimento pre-matrimoniale attraverso alcuni hashtag che richiamino alcune immagini dei preparativi e della stessa cerimonia. Non perdete, quindi, l’occasione per creare i vostri, magari anche per condividere sui principali social network i momenti caratterizzanti la cerimonia e la festa.

Consigli abbigliamento: il richiamo retrò

Per ciò che riguarda l’abbigliamento, possiamo dare alcuni consigli riguardo il matrimonio gay. Soprattutto se si tratta di una cerimonia tra due uomini, sembra che il richiamo allo stile retrò sia quanto più di tendenza possibile. Via libera, quindi, ad accessori che stanno tornando alla ribalta, come il papillon, le bretelle. Possiamo, inoltre, azzardare anche alcuni colori che, in genere, non si confanno ad una cerimonia tra etero, del calibro di prugna o bordeaux. Per un matrimonio composto di sole donne, possibile lo smoking, rigorosamente di colore bianco. In alternativa, possiamo optare per tailleur pantalone, meglio se di colore pastello. Per il resto, via libera alla fantasia. In alcuni casi, durante la festa di matrimonio, alcuni propongono spettacoli di burlesque. Alcuni, invece, riservano questo genere di spettacoli all’addio al celibato o al nubilato.

Tema arcobaleno

Abbiamo visto come il tema arcobaleno, nell’ambito dei matrimoni gay, sia particolarmente utilizzato. Oltre alla torta nuziale, è possibile realizzare bomboniere con questo tema, ma anche bigliettini personalizzati. Al posto delle bomboniere, spesso vengono fatte donazioni per vari tipi di associazioni. Nel menù, ma anche negli addobbi, il tema arcobaleno dovrà essere presente, per avere una perfetta cerimonia gay. Immancabile, infine, anche il guest book, rigorosamente arcobaleno, per una cerimonia assolutamente indimenticabile. Il tema può essere anche riportato nel vestiario, magari attraverso una cravatta e, inoltre, nei confetti per le bomboniere.

Le nozze tra gay sono ormai una realtà anche in Italia, sebbene in altri Paesi avvengano ormai da diversi anni. L’Italia sta cercando di mettersi al passo con i tempi e, sicuramente, a breve anche da noi i matrimoni gay diventeranno sempre più numerosi e, magari, avremo sempre più occasione per essere invitati a queste particolarissime ed originali cerimonie.

© Riproduzione riservata