Matrimonio felice? Ecco come, seguendo i consigli di Papa Francesco

Famiglia felice
Famiglia felice.

Papa Francesco ha spesso dato consigli per un matrimonio felice, invitando le coppie a sposarsi per amore, ma senza mai perdere di vista la realtà o pensare che non serva impegno e dedizione.

Il matrimonio felice secondo Papa Francesco

Il nostro Papa Francesco si è dimostrato, fin dal suo primo giorno di incarico, un uomo dotato di una grande saggezza, in grado di dare insegnamenti con semplicità e simpatia.

Le nostre proposte

Con i modi garbati e alla mano che lo contraddistinguono, ha voluto condividere la ricetta del matrimonio felice, dieci semplici regole da seguire per vivere un’unione eterna e soddisfacente, nell’amore e nel rispetto reciproci.

Come avere un matrimonio felice: le dieci regole di Papa Francesco

Il segreto di un matrimonio felice? Seguire il decalogo di Papa Francesco sul matrimonio. Ecco cosa sostiene il Pontefice e cosa suggerisce ai neo-sposi.

  1. Non credere che il matrimonio sia una favola o una pubblicità, ma tenere sempre presente che si tratta di vita reale, con tutti i suoi alti e bassi.
  2. Tenere presente che in qualsiasi matrimonio ci sono ostacoli, così come in tutti i percorsi di vita.
  3. Nel matrimonio ci vuole reciprocità: sia l’uomo che la donna devono cercare di migliorare l’altro, non cambiarlo o pretendere di farlo diventare il proprio ideale inesistente.
  4. È più importante la qualità di un matrimonio rispetto alla sua durata.
  5. Litigare non solo è ammissibile, ma addirittura normale. Non bisogna, però, mai andare a letto senza essersi prima chiariti e rappacificati.
  6. Nessuno è perfetto, quindi bisogna ammettere i propri errori e saper chiedere scusa.
  7. Avere una casa e una famiglia è una ricchezza. Bisogna essere grati a Dio di questo e non pretendere troppo.
  8. Bisogna lottare per la famiglia, anche se oggi è un valore che sta perdendo d’importanza.
  9. La famiglia è la base d’amore di ogni comunità e di ogni società e questo non va mai dimenticato.
  10. Bisogna dimostrare il proprio amore in famiglia, non dimenticando mai di regalare sorrisi, carezze e gesti d’affetto.

Papa Francesco: frasi su matrimonio e famiglia famose

Ci sono molte frasi di Papa Francesco diventate veri e propri aforismi.

Sono semplici e vere e, in poche parole, racchiudono consigli e la vera essenza dell’amore di coppia e familiare. Eccone alcune, scelte tra le più importanti e toccanti:

Il matrimonio è un lungo viaggio che dura tutta la vita

Sottolinea la sacralità della promessa davanti a Dio, dove si giura di amarsi finché non arrivi la morte a separare.

Permesso, grazie e scusa sono le tre parole magiche

Ricorda come il rispetto, la gratitudine e il perdono siano i cardini dell’amore sia tra coniugi che tra genitori e figli.

Ma quello che pesa di più nella vita non è questo: quello che pesa di più di tutte queste cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile!

Che è forse il concetto più potente. Spesso, infatti, i malesseri della società nascono da scarso amore in famiglia. Le persone che delinquono, che soffrono o che hanno problemi, sono spesso individui che non hanno conosciuto l’amore familiare.

Papa Francesco ricorda a tutte le coppie, con alcune sue semplici frasi, che essere sposati è difficile, è impegnativo.

Ricorda anche che costruire una famiglia comporta sacrifici.

Il nostro Pontefice è un uomo pragmatico e pratico, abituato a vivere i risvolti quotidiani della vita di ogni giorno, della vita delle persone semplici. Sa bene quali insidie si nascondano dietro le relazioni, quali scatti può avere l’animo umano e quanto possa essere complicato far funzionare le relazioni tra coniugi o tra mamme, papà e figli.

Con la sua intelligenza, condita sempre da un pizzico di ironia, nei suoi discorsi sul matrimonio vuole incitare tutti a vivere l’amore con entusiasmo ma vuole anche ricordare di tenere i piedi per terra e comprendere che si può sbagliare. Nessuno, dice Papa Francesco, è esente da difetti, errori e peccati. L’importante è ammetterlo, scusarsi e saper perdonare a se stessi e agli altri.

© Riproduzione riservata