Matrimonio, ecco cosa chiedere per scoprire se è l’intrattenitore adatto a te

animazione per matrimonio

L’animazione delle nozze è un aspetto da non sottovalutare per una buona riuscita dell’evento e per far sì che tutto vada a buon fine. Grazie alle numerose idee di intrattenimento per un matrimonio sarà possibile non solo far divertire tutti gli invitati, ma anche farli sentire a loro agio grazie ad una festa unica e speciale. Ed ecco perché è indispensabile fare la scelta giusta ed optare per degli animatori per il matrimonio porti tanta allegria sia agli adulti che ai bambini. Se siete in cerca di spettacoli per matrimoni allettanti e spassosi dovrete innanzitutto scegliere il servizio più adatto alle vostre esigenze: ma come si fa a capire qual è il migliore?

Sappiate inoltre che quando decidete di assegnare l’incarico ad un professionista non è sufficiente affidarsi esclusivamente alle sue parole, ma occorre analizzare nel dettaglio il tipo di servizio che vi sta offrendo, poiché molto spesso può capitare di scegliere la persona sbagliata e ritrovarvi a pagare delle grosse cifre per una prestazione non soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda il giorno delle nozze, che è un evento unico in tutta la vita. Non basta quindi affidarsi alle informazioni basilari come la durata dell’intrattenimento musicale per matrimoni o l’intrattenimento per bambini poiché occorre anche essere a conoscenza di tutti quei dettagli che non sono presenti nella brochure.

Le nostre proposte

Ecco perché il primo passo per contribuire all’organizzazione di una cerimonia in grande è quello di sapere perfettamente come si svolgerà l’animazione del vostro matrimonio, a quali metodi si affiderà il professionista in questione e quanto tempo impiegherà per portare tutto a termine. Per riuscire in questo intento dovrete innanzitutto preparare una serie di domande che potranno rivelarsi utili per capire se il servizio a cui vi state affidando rispecchia perfettamente le vostre necessità. Ecco alcuni importanti accorgimenti per scoprire se l’intrattenimento di matrimonio è quello giusto.

Intrattenimento dei bambini al matrimonio: in che modo si svolgerà?

Uno dei principali intrattenimenti per matrimonio su cui dovrete porre maggiore attenzione è quello dell’animazione per bambini: quando i piccoli vengono affidati ad un’altra persona è fondamentale avere un quadro chiaro della situazione al fine che tutti possano sentirsi tranquilli, sia i genitori che l’animatrice. Ciò non significa dover sapere ogni minimo spostamento dei bambini durante tutta la cerimonia, ma essere certi che stiano al sicuro durante tutto l’evento.

Dunque, i piccoli devono essere sempre al fianco di una persona adulta che sappia come gestirli e soprattutto che sia molto attenta che alcuni non sfuggano andandosene in giro da soli per la location, correndo quindi il rischio di farsi male. Inoltre, in presenza di numerosi bambini, dovrete informarvi se la persona che vi offre il servizio di animazione si occuperà da sola di tutti i piccoli durante la giornata oppure svolgerà il suo lavoro in compagnia di un aiutante. Informatevi anche se questi professionisti siano in grado di occuparsi dei bambini più piccoli, che è un aspetto fondamentale in presenza di bimbi di 2 o 3 anni e se saranno in grado di gestire le loro esigenze, ad esempio se un piccolo ha necessità di andare in bagno. E nel momento in cui i bambini vengono accompagnati al bagno oppure hanno bisogno di riposare chi si occuperà degli altri? Non esitate a chiederlo.

animazione per matrimonio

Animazione delle nozze: il momento del pranzo

Un altro aspetto da non sottovalutare è il momento del pranzo: chiedete all’esperto di animazione a cui vi state rivolgendo se il suo servizio di intrattenimento per bambini al matrimonio comprenda anche il momento del pranzo, quando i piccoli saranno riuniti per assaggiare le pietanze tutti insieme. Chi si occuperà dei piccoli in questa circostanza? Sarà possibile gestire tutti i bambini durante il pranzo facendo attenzione che molti non si alzino dal tavolo? In alcuni casi, i bambini potrebbero fare i capricci a tavola oppure i più timidi potrebbero manifestare la necessità di voler tornare dalla loro mamma e allontanarsi per un po’ dagli animatori e dagli amichetti per sentirsi più rasserenati. Chi gestirà tutti i piccoli mentre alcuni vengono accompagnati dalla loro mamma? Non bisogna sottovalutare poi quei bambini più ribelli che potrebbero sfuggire al servizio di animazione e andarsene in giro per conto loro per il locale: a tal proposito dovrete essere ben informati se un bambino dovesse farsi male avrete a disposizione il kit di emergenza? Oppure chiedete se i professionisti abbiano seguito il corso di pronto soccorso per stare il più sereni possibile il giorno delle vostre nozze. Informatevi anche sulle numerose idee di intrattenimento per matrimoni programmate per questo giorno speciale.

Musicisti per matrimonio: cosa dovete sapere?

Quando vi affidate a dei musicisti per l’intrattenimento del giorno delle nozze oppure state valutando l’idea di affittare un dj per matrimoni, anche in questo cado dovrete conoscere nel dettaglio il lavoro che gli esperti vi stanno proponendo. Informatevi innanzitutto se il servizio offerto dispone di orari standard oppure flessibili, in modo tale che possiate regolarvi sull’organizzazione dell’evento. Un altro aspetto fondamentale è sapere se sarà possibile allungare la durata dell’intrattenimento del matrimonio: molto spesso può capitare che l’evento sia davvero apprezzato a tal punto che gli ospiti si stanno divertendo alla grande ballando tutti insieme all’insegna di tanta buona musica proposta dai gruppi musicali per matrimonio. In questo caso è opportuno prolungare il divertimento ed evitare di sospendere la musica per il ricevimento per far sì che gli invitati saranno ancora più emozionati e coglieranno al balzo l’occasione di continuare a ridere, ballare e divertirsi con le sfide di ballo. Tenete conto però anche dei tipici inconvenienti che possono capitare durante questi eventi se vengono svolti in luoghi aperti: se optate per un dj per matrimoni che si occuperà dell’intrattenimento musicale non dimenticate di chiedere che piega prenderà l’evento nel caso in cui dovesse piovere. Essere ben informati su questi contrattempi vi permetterà di vivere il matrimonio con più serenità, poiché sarete pronti ad affrontare anche i piccoli imprevisti e far sì che la festa continui senza alcuna interruzione.

Animazione per matrimoni prezzi: come scegliere il servizio migliore

Quando scegliete gli spettacoli per matrimoni più adatti alla vostra cerimonia dovrete prendere in considerazione non solo le proposte che vi vengono offerte dai professionisti del settore, ma anche i prezzi di ogni singola animazione in modo tale da valutare l’offerta migliore a seconda del budget che avete a disposizione. Può capitare, infatti, di stabilire la data del matrimonio durante un giorno festivo, quindi sarà opportuno informarvi se il professionista in questione lavora anche durante le feste e se accetta la vostra richiesta chiedete se i prezzi per gli animatori per il matrimonio  saranno più alti.

Non abbiate inoltre alcun timore di chiedere quali saranno le idee di animazione per il vostro matrimonio, al fine di scoprire come verranno pianificate tutte le attività senza correre il rischio di imbattervi in fastidiose sorprese che potranno causare dei seccanti intoppi sia per voi che per tutti gli ospiti. Ad esempio, informatevi su ogni tipo di attività che verrà svolta con i bambini durante tutto il corso della giornata, quali giochi verranno proposti e se avete delle ulteriori idee che potrebbero piacere ai piccoli invitati mettete al corrente gli animatori. Dopodiché fate lo stesso per quanto riguarda la musica per il ricevimento del matrimonio: informatevi sulle scalette musicali che verranno proposte e se vi sono dei gusti musicali particolari fatelo presente al dj oppure ai gruppi musicali che suoneranno per voi. Trovare un accordo con i professionisti che si occuperanno dell’intrattenimento e dell’animazione della vostra cerimonia renderà questa giornata davvero unica ed indimenticabile.

animazione per matrimonio
A questo punto non vi resta che segnare tutte le domande più importanti in modo da non dimenticarvi nulla ed effettuate queste richieste agli animatori e alle animatrici. Infine, potrete finalmente effettuare un’attenta selezione e scegliere l’intrattenimento per matrimonio più adatto alle vostre necessità.

© Riproduzione riservata