Matrimonio autunnale, cosa non deve mancare

matrimonio autunnale

Dopo anni di sacrifici e una consolidata relazione d’amore, è arrivato anche per voi il fatidico momento! Avete scelto tutto: la location, , la chiesa, il menù, l’abito da sposa, le bomboniere e la torta nuziale. Prima di tutto avete deciso il periodo in cui sposarvi: l’autunno. Ora, non vi rimane che scoprire insieme le potenzialità di questa stagione e come organizzare un matrimonio autunnale. Sicuramente al vostro matrimonio non dovranno mancare: i colori dell’autunno, il giusto outfit, gli addobbi a tema, ma quello che farà la differenza saranno i dettagli.

Decorare le vostre nozze d’autunno

Se decidete di sposarvi in questo bellissimo e ricchissimo periodo dell’anno, farete dell’autunno e dei suoi colori il tema del vostro matrimonio autunnale. Solo così riuscirete ad essere in piena sintonia con la natura che offre questa stagione. Il giallo, l’arancione e il rosso saranno i colori predominanti che associati all’avorio o al bianco doneranno alla la vostra location un tocco di eleganza e di classe, proprio quello che stavate cercando. Ovviamente, sarà il vostro buon gusto che vi permetterà di modulare il tutto con sobrietà. Un’idea potrebbe essere quella di ravvivare con un tocco glamour e brillantinoso, utilizzando spray glitterati, i segnaposti per i vostri ospiti, esclusivamente decorati con elementi di stagione come legnetti, mazzetti di lavanda, frutta secca. In alternativa, per un tocco chic, non potranno mancare elementi come la seta, il velluto o il satinato per smorzare i toni legnosi propri dell’autunno.

Le nostre proposte

Come vestirsi per un matrimonio in autunno

La scelta dell’abito da sposa è da sempre legato al gusto e alle sensazioni che la sposa ha al momento delle prove, ma in questo caso, non potrete trascurare il fattore clima. Questo elemento dovrà essere considerato anche da tutti gli ospiti, che si troveranno alle prese con la scelta dell’abito. Dal punto di vista della sposa, sarà necessario optare per un abito lungo a maniche a tre quarti o un bel vestito che copra la schiena magari con un elegante pizzo, per non rinunciare al fascino e alla classe che solo un abito da sposa può regalare. In questo periodo dell’anno, ciò che renderà stiloso il vostro outfit saranno i dettagli, potrete optate per un copricapo bizzarro con piume e strass, per una elegante stola dal fascino intramontabile o in alternativa un copri spalle per ripararvi dalle fresche serate autunnali.

Addobbi per matrimonio autunnale

Gli addobbi dovranno seguire il tema da voi scelto, e se avete optato per l’autunno, in tutti gli ambienti non dovranno mancare fiori e candele per creare un ambiente caldo e accogliente. Lo stesso dovrà essere fatto per il centrotavola e il banchetto nuziale degli sposi che si dovrà presentare arricchito da dettagli di stagione come melagrana, noci, fiori di lavanda, per rallegrare e stupire positivamente gli ospiti infreddoliti dalle temperature in calo. A fine serata, dopo una lunga giornata e geniali scherzi agli sposi, non dovrà mancare una piacevole e meritata ricompensa agli ospiti, come delle salutali tisane aromatiche o una dolce e appagante cioccolata calda da sorseggiare davanti a un camino acceso con addosso un caldo plaid.

Non dimenticate i dettagli

Tutte le decorazioni devono avere un tema comune, e in autunno le idee non vi mancheranno. Vi consigliamo di scegliere pochi dettagli ma significativi, magari facendovi supervisionare da esperti del settore come il fiorista o un Wedding Planet. I dettagli dovranno stimolare tutti i sensi: dal profumo del riso al tartufo da lasciare all’ingresso della chiesa al posto del riso tradizionale, al suono scoppiettante di un camino acceso, al fruscio di foglie secche al passaggio della sposa, alla luce di piccole lanterne suggestive disposte al suolo, al calore di un’accogliente e romantica location per soddisfare ogni desiderio dei vostri ospiti.

© Riproduzione riservata