Matrimonio al Top, 7 location dove festeggiare in Autunno

location per un matrimonio in autunno

La primavera e l’estate restano ancora in cima alle preferenze degli sposi per l’organizzazione del matrimonio. Eppure anche i periodi più freddi sanno offrire atmosfere incantate, intime e romantiche. Basti pensare ai colori tenui e caldi dell’autunno: una stagione che dona giornate luminose e terse, con temperature spesso assai gradevoli. Scopriamo insieme quali sono le 7 location per un matrimonio autunnale.

Castelli e borghi: location particolari per un matrimonio autunnale

Romantici e imponenti, circondati da mura medievali e torri suggestive, i castelli sono il palcoscenico ideale per un matrimonio davvero principesco. Dalla Lombardia al Veneto, dalla Toscana alla Campania, l’Italia vanta strutture di rara bellezza, dotate di immense terrazze, lussureggianti parchi e giardini in cui sorseggiare l’aperitivo ogni volta che il tempo lo permette. Non è raro, poi, che i castelli dominino interi borghi: un’occasione imperdibile per celebrare i riti religiosi all’interno delle loro deliziose chiese. I vostri ospiti saranno lieti di poter raggiungere, poi, in pochi minuti la location del ricevimento nuziale.

Le nostre proposte

Matrimoni d’autunno al sole del Sud

Abbagliante e ricco di tradizioni uniche, il meridione d’Italia offre numerose opportunità per celebrare un matrimonio indimenticabile. Le antiche masserie siciliane, ad esempio, coniugano felicemente tradizione e originalità, ricevendo amici e parenti in ambienti rustici ed eleganti al tempo stesso. Una scelta eccellente per gli sposi desiderosi di offrire un’accoglienza più calda e familiare.

Il glamour della Costiera Amalfitana

Il clima dolce e mite che bacia il Sud-Italia anche nei periodi autunnali e il panorama ineguagliabile del Golfo di Napoli ben si addicono alle coppie che desiderino fare del loro matrimonio un vero evento glamour. Raffinati ed esclusivi, gli hotel e i ristoranti della Costiera Amalfitana propongono i piatti tipici della grande tradizione gastronomica campana nello scenario delle bellezze naturali che tutto il mondo ci invidia.

L’agriturismo e i matrimoni greenery

Amate godervi la pace della natura e desiderate un matrimonio all’insegna della semplicità? Allora l’agriturismo è ciò che fa per voi. La grande versatilità di queste strutture si adatta davvero ad ogni desiderio. Se le sale ricavate nelle scuderie possono generalmente ricevere un numero limitato di invitati, gli ampi granai sono molto più capienti. Travi in legno e pavimenti in cotto sono spesso il caldo scenario per allestimenti romantici o country. In ogni caso sarà un matrimonio in perfetto stile “greenery”.

Matrimonio autunnale nelle Ville d’epoca

Tra le 7 location top per festeggiare il matrimonio in autunno vanno annoverate le ville d’epoca che, come i castelli, sono presenti su tutto il territorio nazionale con esempi di assoluta eccellenza. Immerse nelle campagne delle Langhe Piemontesi o arroccate lungo la costa ligure, accolgono gli ospiti nelle sale in cui i nobili del ‘700 e dell’800 festeggiavano le ricorrenze e gli eventi più importanti. I loro parchi, le terrazze e le verande sono tutte da godere anche in autunno.

Allestimento della location per un matrimonio autunnale

Per realizzare l’allestimento giusto per il nostro ricevimento, l’assistenza di “wedding planner” esperti è davvero importante. Non è raro che le migliori strutture ricettive offrano gratuitamente questo servizio. Scenografie a tema, allestimenti floreali e decorazioni originali sono elementi essenziali per imprimere negli ospiti un ricordo felice del nostro matrimonio. L’amore per la natura spinge un numero sempre maggiore di sposi ad optare per allestimenti “eco-friendly. Materiali naturali come il legno e il ferro battuto incontrano i caldi colori autunnali in tutte le sfumature del giallo, del rosso e dell’arancio. Idee “green” ma anche molto eleganti per un indimenticabile matrimonio d’autunno.

© Riproduzione riservata