Matrimonio a Torino: le 5 migliori location

Location matrimonio
Location matrimonio.

1) Palazzo Saluzzo Paesana per un matrimonio raffinato

La location di Palazzo Saluzzo Paesana è la scelta migliore per chi vuole un matrimonio a Torino che riesca a sorprendere gli invitati.

Il palazzo è infatti storico, la sua origine risale agli inizi del ‘700 e si distribuisce su una superficie di 560 mq, ideale per chi ha molti invitati e non vuole sacrificare la possibilità di passeggiare e festeggiare in ambienti grandi e spaziosi.

Le nostre proposte

La particolarità più apprezzata dagli sposi è l’anima fedele del palazzo che mantiene decori e stile settecentesco in modo da ricreare un mood romantico ed elegante.

Il risultato è un ricevimento principesco che sbalordirà gli ospiti e fungerà da ottima location per le foto ricordo. La stanza adibita al festeggiamento dei matrimoni è l’appartamento padronale, ancora oggi ricca di decori e affreschi antichi.

Il palazzo ha subito un lavoro di restauro che ne ha recuperati i fasti e non sorprende sia una delle scelte d’elezione per le famiglie più ricche e blasonate. Oltre alla sfera estetica, il Palazzo Saluzzo Paesana è rinomato anche per la sua cucina selezionata che ha portato alla creazione di menù prestigiosi e gourmet.

Le coppie potranno decidere di affittare solo la sala per il ricevimento o corredare il tutto con il servizio di catering interno.

2) Locanda La Posta per gli amanti della storia

A pochi chilometri da Torino, precisamente a Cavour, c’è la Locanda La Posta, una struttura risalente al ‘600 e che ha ospitato alcune delle più illustri menti della storia come Edmondo De Amicis, Camillo Benso conte di Cavour (non a caso) e Giovanni Giolitti.

Nonostante questo importante passato, Locanda La Posta ha mantenuto intatti i suoi ideali di cura e attenzione per il cliente, riuscendo ad affermarsi come una delle location preferite per i matrimoni a Torino.

View this post on Instagram

🌷La continua ricerca della qualità, l'amore per il bello, la cura dei piccoli dettagli e la personalizzazione di ogni evento, rappresentano il modo in cui mettiamo a vostra completa disposizione le nostre competenze. . ……………………………………………. #locandalapostacatering 🍽🥂🍾 ……………………………………………. . . . #cenasottolestelle #catering #LuxuryBanqueting #eventcatering #weddingcatering #privatedinnerparties #foodie #wedding #parties #luxurywedding #weddinginspiration #italianweddingvenue #weddingplanner #weddingstyle #eventplanner #destinationwedding #destinationweddinginitaly #italianvenues #weddingvenue #event #events #eventplanning #eventprofs #meetingprofs #luxuryvenues #luxuryevents #italianrestaurant #corporateevents

A post shared by Locanda La Posta (@locandalaposta) on

Da sempre appartenuta alla famiglia Genovesio, sono dieci le generazioni di padri che hanno tramandato segreti e ricette ai figli, un modo unico di conservare i sapori di un tempo e di differenziarsi dalle altre location torinesi. L’edificio funge da albergo e da ristorante, con una grande sala da pranzo che può ospitare fino a 170 invitati.

Una simpatica curiosità è che la sala d’ingresso ha una antichissima bilancia su cui si pesano gli annuali “grassoni”, ospiti che partecipano al pranzo tradizionale annuale e che tentano di strappare il record di “Miss e Mister Mondo Informissima”, la locanda ospita anche una ricca gallery con fotografie di questi personaggi che strapperanno un candido sorriso ai visitatori.

L’albergo ospita diverse camere che portano il nome dei famosi avventori del luogo e si affacciano su un cortile interno e sul Parco Naturale della Rocca di Cavour, quest’ultima è una location perfetta per fotografie spettacolari.

L’atmosfera che si respira è familiare, calorosa e distesa, ideale per le coppie che amano mangiare bene e vogliono ricreare un clima affettuoso per coccolare i propri ospiti. La presenza dell’albergo è ottimale qualora ci fossero degli invitati provenienti da lontano.

3) Torre Valgorrera per un matrimonio fiabesco

Situata a Poirino, in provincia di Torino, la Torre Valgorrera si affaccia su una delle più belle valli piemontesi e offre la cornice perfetta per ogni stagione.

Nostalgica e dolce in inverno, decadente e romantica in autunno, colorata e profumata in primavera e solare e fresca in estate, gli sposi che scelgono Torre Valgorrera lo fanno per molteplici ragioni: in primis, la dimora storica che risale agli inizi del ‘700 (in realtà è molto più antica ma non resta quasi nulla del progetto iniziale) e mantiene intatta l’architettura originaria. Il risultato è un ambiente affascinante, storico e ricco di mistero.

Torre Valgorrea può ospitare fino a 250 ospiti e ha diverse sale: Salone del Glicine, contraddistinto da un tetto con volte a crociera in mattone, Sala del Passato, collegata con la precedente e che sbocca direttamente con il Prato dei Cigli che molti scelgono per il taglio serale della torta, infine c’è la Balconata delle Rondini con una tipica struttura contadina piemontese in quanto qui era posto l’antico Fienile.

Le coppie che scelgono questo luogo per il loro matrimonio torinese lo fanno per sorprendere gli invitati ma anche per avere una certa versatilità di ambienti, permettendo a tutti di godere di lunghe passeggiate nel giardino, dell’atmosfera incantata della limonaia e dell’immenso parcheggio riservato.

Un altro aspetto da considerare è che la location non affitta a più cerimonie al giorno, quindi gli sposi avranno la sicurezza di godere di una cerimonia esclusiva e senza sorprese inaspettate.

4) Villa Le Ortensie di Carlotta per chi ama la natura

Situata nella verde collina di Pinerolo, Villa Le Ortensie di Carlotta è abitata da una coppia fin dagli anni ’50 e che ha deciso di aprire le porte della loro dimora agli sposi alla ricerca di una magica location per il loro matrimonio.

La villa risale alla fine del ‘700 e imprime tutto il focus sul grande giardino che occupa tutto il perimetro e fornisce un luogo rilassante in cui riposarsi tra una danza e l’altra. È proprio il proprietario a curare personalmente il giardino (Carlotta è sua figlia) ed è visibile l’amore e la cura con cui lo fa.

Alberi secolari, siepi, fiori maestosi e un’area ricca di ortensie, rappresenteranno un quadro impressionista in cui gli ospiti si diletteranno a passeggiare o, semplicemente, ad ammirare. I visitatori potranno anche intravedere il vicino campanile della Basilica di San Maurizio, uno spettacolo visibile da da una delle tante terrazze belvedere.

La residenza d’epoca ha anche una serie di camere per chi volesse pernottare prima o dopo il matrimonio.

Insomma, Villa Le Ortensie di Carlotta è la location ideale per chi ama la natura e vuole un posto ricco di bellezza per poter caratterizzare le foto dell’evento.

5) Antica Cappella Ristorante per una cerimonia piccola

Questa location si trova ad Avigliana, nei pressi di Torino ed è contraddistinta dal suo stile semplice e genuino.

Il ristorante dispone di due sale ampie arredate con gusto e in pieno stile italiano, perfetto per tutte quelle coppie alla ricerca di un luogo umile e amichevole per accogliere i propri invitati. Antica Cappella sorge in una piccola cittadina e, non avendo uno spazio esterno, concentra la sua qualità nella degustazione di cibi della tradizione italiana.

Gli ospiti saranno invasi da gusti e profumi sopraffini, portate abbondanti e cameriere sempre disposti al bis.

Proprio questa caratteristica è apprezzata in particolar modo, in un’epoca in cui i menù si assottigliano per dar spazio a portate leggere, Antica Cappella contrasta per il suo spirito materno che preferisce coccolare gli avventori e offrire loro un lauto pranzo matrimoniale.

Il consiglio è di scegliere questa location per una cena o un pranzo con pochi amici e parenti, lasciando che il generoso buffet e il menù ricercato lascino un bel ricordo.

© Riproduzione riservata