Matrimonio a Roma: le migliori 10 location

Matrimonio Roma
Matrimonio a Roma.

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti della propria vita e deve essere vissuto in modo assolutamente perfetto ed in ogni suo minimo particolare: la scelta dell’abito che indosserà la sposa, della chiesa in cui si celebreranno le nozze, ma anche e soprattutto il luogo dove riunirsi con i parenti e gli amici più cari e condividere con loro il vostro momento di gioia.

Roma è già di per sé un posto unico dove potersi sposare, con le sue mille sfaccettature, i suoi tramonti, i suoi scorci e i suoi monumenti, per cui la scelta della location deve essere all’altezza di tutto questo.

Le nostre proposte

Come scegliere la location a Roma

La prima scelta che dovete fare è quella relativa al posizionamento ed alla tipologia del luogo sia rispetto alla chiesa in cui viene celebrato il matrimonio (fuori le mura o addirittura al di fuori della città oppure all’interno di esse?), sia alla modalità con cui volete intrattenere i vostri ospiti (con giardino oppure su più sale all’interno di una struttura?) ed in base a quelle che sono i vostri gusti e le vostre necessità potrete scegliere la location più adatta.

Domus Talenti

Domus talenti è situata in Via delle Quattro Fontane, in pieno centro storico a poche centinaia di metri dal Quirinale.

La location è stata ricavata da un antico convento del XVII secolo che è stato adattato e ristrutturato in modo da avere una location prestigiosa per il vostro ricevimento di nozze; pur essendo in un luogo così particolare, la Domus Talenti permette di organizzare parti del vostro evento all’aperto grazie allo spazioso giardino che circonda la struttura.

Al suo interno due ampie sale con arredamento moderno ma stile antico ed una corte con fontana consentono di godere appieno della particolare atmosfera del vostro ricevimento.

Il Palazzetto

Situato sulla scalinata di Trinità dei Monti, nel cuore pulsante centro di Roma antica, il Palazzetto vi consente di associare al vostro evento una location esclusiva che i suoi due terrazzi con affaccio diretto sulla scalinata e sulla Piazza di Spagna con vista della Barcaccia e dei tetti di tutto il centro storico della città renderanno unica e memorabile.

Le sale interne possono ospitare fino a 110 persone contemporaneamente e sono diverse sia come architettura che come capienza ma sono unite dall’estrema eleganza che le contraddistingue.

Gestito direttamente dall’Hotel Hassler, uno dei più famosi e rinomati di Roma, il Palazzetto saprà coniugare intimità, riservatezza e eleganza per un ricevimento da far ricordare.

Garden Ristò

Garden Ristò si trova sulla Regina Viarum, l’Appia Antica nella zona sud di Roma, a pochi passi dalle più famose catacombe al mondo e alla tomba di Cecilia Metella. Un ambiente elegante e raffinato al di fuori della confusione e del caos cittadino, cordiale ed amichevole dove poter organizzare un ricevimento nuziale a pochi passi dal centro.

La struttura mette a disposizione delle ampie sale interne che hanno una capienza di circa 100 persone oltre ad un ampio giardino munito di veranda dove poter predisporre sia il cocktail di benvenuto che diversi corner come quello per i sigari ed il rhum.

Tenuta del Pepe Rosa

A pochi chilometri dalla zona nord di Roma, nel comune di Anguillara Sabazia, la Tenuta del Pepe Rosa è una location immersa nel verde e nella natura. La tenuta infatti vi mette a disposizione ben trentamila metri quadri con vista in lontananza sia della Città Eterna che del mare, tutti all’interno di un parco con alberi secolari e svariate piante di pepe rosa che danno il nome alla tenuta stessa

I tavoli possono essere allestiti secondo le esigenze del vostro ricevimento nuziale, sia all’interno delle tensostrutture presenti sia direttamente sul prato, coperti adeguatamente da teloni nel caso di pranzo ed ombrelloni nel caso di cena.

La location è l’ideale per coloro che amano la tranquillità e l’aria aperta, ma soprattutto per famiglie che hanno molti bambini, liberi di scorrazzare senza pericoli nel parco ed assistiti da un servizio apposito su richiesta.

Casali Santovetti

I Casali Santovetti si trovano nel Parco Regionale dei Castelli Romani e propone come luogo principale per il vostro banchetto nuziale una sala interna ristrutturata di recente, molto luminosa ed estremamente elegante che può contenere fino a 180 posti a sedere e può essere allestita secondo le vostre personalizzazioni venendo incontro ad ogni tipologia di esigenza.

Il casale è all’interno di un vasto parco che ha anche dei castagni secolari e che permette di poter suddividere in diverse zone e completamente distinte il vostro ricevimento, come ad esempio l’angolo rhum e sigari per i signori e l’angolo confettate per la distribuzione delle vostre bomboniere

Villa Aurelia

Situata sul Gianicolo a Largo di San Pancrazio con Roma ai sui piedi, Villa Aurelia è una delle location più prestigiose ed esclusive presenti a Roma.

La villa vi consente di scegliere tra ben 15 ambienti la location ideale al vostro ricevimento nuziale, dai giardini (all’italiana, segreto e limoni) dove poter ricevere gli amici ed i parenti e le varie sale interne, dal Salone degli Affreschi alle gallerie alla Sala Aurelia, alla Torretta nel mezzo del parco, in ambienti eleganti, discreti e riservati.

La villa vi consente inoltre di poter tranquillamente scegliere i fornitori per il vostro ricevimento in quanto non ha alcun vincolo e diverse tipologie di spazi all’interno di essa, garantendo sempre l’esclusività per il vostro memorabile evento.

Villa Miani

Costruita sulle pendici di Monte Mario alla fine del XIX secolo, Villa Miani è una location particolare per organizzare il vostro ricevimento nuziale; dai suoi curatissimi giardini e dalle sue terrazze infatti potrete far godere i vostri invitati di una vista mozzafiato su tutta la Città Eterna, spaziando dal Gianicolo al Pincio e con una vista esclusiva sulla cupola di San Pietro.

Con il suo ampio giardino, i doppi ingressi, il grande salone al pian terreno e le varie sale presenti al primo piano che possonoessere modulate e adattate a seconda delle vostre esigenze, anche le più particolari, Villa Miani unisce l’eleganza alla funzionalità, rispondendo in modo appropriato ed efficiente ad ogni tipo di bisogno.

Palazzo Brancaccio

Palazzo Brancaccio è una delle luxury location più prestigiose per l’organizzazione di un ricevimento di nozze; situata nel rione Monti, in pieno centro storico, è costruita su alcuni resti della Domus Aurea neroniana. Il suo stile barocco classicheggiante, elegante e sfarzoso con i suoi stucchi, statue, cristalli, lampadari di Murano e specchi, accoglierà i vostri ospiti in un’atmosfera regale di altri tempi, facendo sognare ogni invitato con un servizio degno di questa location principesca.

View this post on Instagram

A look, a pose and a brilliant, white light: a story in images. ⠀ Palazzo Brancaccio: Luxury to tell Elegance!⠀ ⠀ ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ Wp: @monica_palmieri_wedding_style Floral design: @ceccottiflowers Photographer: @fotobellocchio ⠀ •⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ •⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 𝗐𝗐𝗐.𝗉𝖺𝗅𝖺𝗓𝗓𝗈𝖻𝗋𝖺𝗇𝖼𝖺𝖼𝖼𝗂𝗈.𝖼𝗈𝗆⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ +𝟥𝟫 𝟢𝟨.𝟦𝟪𝟩𝟥𝟣𝟩𝟩 ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ 𝗉𝖺𝗅𝖺𝗓𝗓𝗈𝖻𝗋𝖺𝗇𝖼𝖺𝖼𝖼𝗂𝗈@𝗉𝖺𝗅𝖺𝗓𝗓𝗈𝖻𝗋𝖺𝗇𝖼𝖺𝖼𝖼𝗂𝗈.𝖼𝗈𝗆⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ •⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ •⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀ #palazzobrancaccio #rome #wedding #weddingcake #romawedding #weddinglocation #weddingdesign #weddingdream #weddingday #luxuryevent #luxurylocation #locationroma #eventplanning #weddinginspiration #weddingideas #atmosphere #bride #groom #bridetobride #bridestory #gettingmarried #matrimoniodafavola #weddingdesign #flowerstyles #weddingtime #weddingflowers #exclusivelocation #destinationwedding #weddingblog #banqueting

A post shared by Pᴀʟᴀᴢᴢᴏ Bʀᴀɴᴄᴀᴄᴄɪᴏ (@palazzo_brancaccio) on

Palazzo Brancaccio mette a disposizione sale interne di varie metrature, dal Salone di Gala alla Galleria degli Specchi, dalla Sala degli Angeli alla Sala degli Arazzi, e nell’ampio giardino vi è la casina di Caccia che può essere utilizzata per un piccolo rinfresco o per deliziare gli ospiti con qualche trovata particolare.

Oltre alle sale interne vi è il giardino con la Rotonda, un grande spiazzo con al centro una fontana che può essere attrezzato con un gazebo pensile in modo da far diventare lo spazio esterno intimo e discreto.

Relais Appia Antica

Il Relais Appia Antica è situato nella zona sud di Roma sulla via Appia Antica all’interno di un grande parco con alberi secolari ed uliveti. Il giardino è la grande particolarità di questo luogo, dove potete far accomodare senza alcun problema fino a 500 persone sfruttando gli ampi spazi verdi accortamente curati e sapientemente allestiti per una giornata indimenticabile; l’angolo della frittura espressa a vista, quello del wedding cake o quello dello smoking sono solo alcune delle soluzioni che insieme al cocktail di benvenuto possono essere effettuate all’interno di esso.

Le sale interne, eleganti con i loro lampadari in cristallo e i pregevoli marmi, invece hanno una capienza leggermente inferiore ed offrono un servizio elegante e raffinato; la struttura inoltre mette a disposizione su richiesta le suite a 5 stelle sia quella matrimoniale per voi sposi che per particolari ospiti di riguardo.

Castello Tor Crescenza

A pochi minuti da Piazzale Flaminio, sorge nella zona nord di Roma il Castello di Tor Crescenza un luogo ideale per un ricevimento di nozze in stile particolare; le sue tipica conformazione a fortezza consente infatti di organizzare un evento molto particolare che rimarrà per sempre impresso nella memoria dei vostri ospiti.

I due Chiostri sono le due più importanti sale coperte che insieme alla Sala del Camino, compongono le sale interne che la struttura mette a disposizione unitamente alla Terrazza del Presidente e a quella del Golf per i vostri cocktail o corner particolari; questi possono anche essere organizzati all’interno dell’ampio giardino che con i suoi giochi d’acqua, le fontane ed i prati alberati circonda la struttura.

La capienza di queste sale fiabesche è di circa 300 persone che sono comodamente servite con un impeccabile servizio di catering.

Il castello mette inoltre a vostra disposizione su richiesta la camera con baldacchino, per una notte diversa e particolare a sugello di una giornata memorabile.

Tutte le sopraelencate strutture mettono a disposizione un servizio ai tavoli accurato, professionale e impeccabile nonché altri servizi particolari come quello per le musiche da matrimonio, dj per i più giovani o animazioni per i più piccoli.

© Riproduzione riservata