Matrimonio a buffet: quanto costa?

Buffet matrimonio
Buffet matrimonio.

State organizzando il vostro matrimonio e dovete fare i conti con il budget. Le spese sono tante, ma si tratta anche del giorno più bello della vostra vita e sarebbe un peccato rinunciare a qualcosa. Ogni dettaglio è importante per rendere unica e indimenticabile la cerimonia. Forse si può usare qualche accorgimento per ridurre alcuni dei singoli costi. In questo modo sarà possibile procedere con il proprio programma, ma con qualche piccola modifica. Avrete un buon matrimonio a buffet.

A destare maggiori preoccupazioni è sicuramente la spesa per il buffet. Le variabili che dovete considerare sono due: la tipologia di cibi e bevande e il numero di invitati. Tutto ruota attorno a questi due dati, che sono fondamentali per definire il prezzo che dovrete pagare. Cosa potete fare per evitare un salasso? Agire sulle due variabili e raggiungere un certo bilanciamento tra le due.

Le nostre proposte

Il costo del buffet

Volete sapere quanto costa un buffet? Per avere la risposta esatta dovreste fare i conti con il servizio di catering su menù e ospiti. Tuttavia si può fare qualche considerazione sui prezzi di mercato.

A meno che non vogliate pregiatissimo caviale, decorazioni con oro alimentare nei piatti e altre eccellenze del genere, i costi di un matrimonio a buffet variano tra i 15 e i 50 euro a persona. Eliminando il servizio al tavolo si contengono le spese, ma la preparazione delle pietanze e i vini hanno il loro prezzo.

In base ai vostri gusti dovrete scegliere i piatti migliori, tenendo presente però cosa piace ai vostri ospiti e ponendo l’attenzione ad allergie e intolleranze. A volte la semplicità e la tradizione possono far spazio a interessanti e sfiziosi prodotti della cucina locale, senza far alzare i costi. Se il vostro ricevimento si adatta ad uno stile rustico sarà più facile contenere la spesa. Se invece volete eleganza ed esclusività anche nel menù dovrete affrontare un esborso maggiore.

L’aperitivo

Perché non optate per un aperitivo anziché per un pranzo o una cena.

Preparare un matrimonio a buffet con un aperitivo aiuta ad abbassare la spesa. Risulta più facile proporre qualcosa di adatto e ci sono meno pretese sulla tipologia di cibo offerto, sebbene la qualità di alimenti e vini debba essere buona o elevata. Tutto dipende da quante persone volete invitare e quindi dal budget che potete spendere per organizzare la vostra cerimonia. Sarà più facile spendere 15 euro a ospite e riservare parte del bilancio per altre parti dei festeggiamenti, come ad esempio l’abito da sposa o il viaggio di nozze in qualche località esotica da sogno.

© Riproduzione riservata