Matrimonio a 4 zampe: rendi il tuo matrimonio un giorno speciale anche per fido

Matrimonio a 4 zampe

Sta per arrivare il giorno più importante della tua vita e, com’è naturale, desideri accanto a te tutti i tuoi affetti. Non puoi escludere, quindi, il tuo cane da questo evento così speciale. Come fare per far trasformare il tuo giorno speciale in un magnifico matrimonio a 4 zampe?

Vuoi Fido al tuo matrimonio? Accertati che il locale sia pet friendly

La prima cosa da fare, se decidi di organizzare un matrimonio a 4 zampe, è cercare un ristorante che accetti i cani. Se festeggi in un hotel potresti valutare la possibilità di prendere una stanza, in modo da avere un angolo tranquillo e silenzioso dove appartarti con lui.
Nel caso dovesse agitarsi per la troppa confusione o iniziasse a combinare troppi pasticci nell’area del buffet o del pranzo. La maggior parte dei ristoranti, oggigiorno, accetta di buon grado gli amici con la coda, soprattutto se ben educati e se ben socializzati. È da mettere in conto però, che in una situazione così anomala, il cane possa stancarsi e desiderare un momento di tranquillità e solitudine.
Se non c’è la possibilità della camera accertati, almeno, che ci sia qualcuno di tua fiducia disposto a munirsi di guinzaglio e pazienza ed accompagnarlo a fare una passeggiata al di fuori del locale, per offrirgli una mezz’oretta di decompressione dallo stress e dall’eccitazione della folla.

Le nostre proposte

Vestire Fido per le nozze

Anche chi non ama particolarmente vestire i cani, in una situazione così speciale come il proprio matrimonio, può fare un’eccezione ed acquistare per Fido un vestito o un accessorio particolari. Se il cane è di piccola taglia ed abituato agli abiti, il mercato dell’abbigliamento canino propone vestitini deliziosi: smoking e frac per i maschietti, da fare invidia allo sposo, ed abitini con gonne ampie e svolazzanti per le femminucce, per trasformarle in piccole sposine pelose. Se il cane è di grossa taglia, e temi che un abito possa innervosirlo o dargli troppo caldo, puoi optare per un collare prezioso o un semplice fiocco o papillon, giusto per dargli un tocco di eleganza e di classe adeguato e consono alla cerimonia. I collari gioiello sono oggetti molto raffinati. Per i maschi sono molto belli quelli semplici, in acciaio, magari con una medaglietta lineare e pulita mentre per le femmine la scelta è davvero ampia: dall’oro agli Swarosky, passando per le pietre semi-preziose come la corniola e la madreperla.

E per le foto del matrimonio con Fido come fare?

Probabilmente vorrai un sacco di foto del giorno del tuo matrimonio, con tuo marito ma anche con i tuoi parenti ed amici. È comprensibile che desideri anche diverse foto col tuo cane, amico fedele e compagno di tanti momenti, sia tristi che allegri e divertenti. È più che giusto che, in un giorno così importante, lui sia presente tra le tue braccia, immortalato mentre condivide con te la tua gioia. Per evitare problemi e noie, quando scegli il fotografo avvisalo del fatto che avrà anche un modello con la coda. Fido non sempre collabora e fare le foto con un cane, infatti, spesso comporta dover investire un po’ più di tempo e pazienza.
Molti fotografi sono particolarmente empatici con i cani, come la maggior parte delle persone, del resto. Non dovrebbero esserci grandi problemi a trovarne uno che si divertirà più di voi a fotografare un simpatico, tenero cucciolo dispettoso.

E se per Fido il matrimonio fosse uno stress troppo grande?

Il cane è, generalmente, un animale socievole e ben disposto a vivere nella confusione. Per lui, l’importante è che ci sia il suo umano, poi può andare in capo al mondo. Alcuni cani, però, sono ansiosi e timidi. Se sei convinta che portare il tuo amico a 4 zampe al ricevimento per il tuo matrimonio sia per lui un’esperienza troppo traumatica e stressante, piuttosto rinuncia, per il suo bene, e lascialo a casa.
Puoi lo stesso acquistare per lui un abitino carino o un collare a tema e chiedere al fotografo di venire a casa, prima di avviarti in Chiesa o in Municipio, e dedicarti qualche minuto per fare qualche scatto in compagnia del tuo amato amico.

© Riproduzione riservata