Magico e Conveniente: ecco perché sposarsi in inverno è la scelta vincente

sposarsi in inverno

Avete mai pensato che sposarsi in inverno può essere una scelta originale e al tempo stesso conveniente? Pensare ad un matrimonio invernale solitamente fa storcere il naso a molti, ma le ultime tendenze sono quelle di considerare proprio il periodo più freddo dell’anno per sigillare il vostro giorno di nozze.

Il fascino di un matrimonio in inverno

Sicuramente potrete beneficiare di una maggior scelta di location per un matrimonio invernale dato che i mesi più gettonati per il ”grande giorno” sono quelli primaverili o estivi. I fiori per un matrimonio in inverno riportano a tinte differenti, così come anche i colori dell’ambiente circostante che possono addirittura valorizzare i vostri scatti fotografici.
Il fascino di un ricevimento nuziale lo potrete apprezzare anche grazie alle peculiarità della stagione, a partire dal menù del ristorante che solitamente propone prodotti tipicamente del periodo, rendendo l’atmosfera più calda e sentita, avvalorata da decorazioni per un matrimonio a tema invernale.

Le nostre proposte

I vestiti invernali da matrimonio contribuiscono a creare outfit creativi e particolari, ma non per questo meno eleganti. Nonostante indosserete giacconi o giubbotti potrete ugualmente valorizzare i vostri abiti negli ambienti interni, che saranno riscaldati.
Volete mettere il fascino di una sala da pranzo con un bel camino scoppiettante, magiche decorazioni fatte di lucine e centritavola arricchiti da profumata cannella? Oppure un aperitivo preso in un parco al riparo di un gazebo con dei bracieri riscaldanti?

 

Sposarsi d’inverno: una soluzione più economica

La legge della domanda e dell’offerta vale anche per coloro che decidono di sposarsi in inverno: i ristoranti e le location matrimoniali sono tendenzialmente più libere e quindi più propense a trattare sul prezzo di affitto e del menù. Inoltre scegliendo prodotti stagionali, magari anche per una torta a tema invernale, è possibile limitare il prezzo. Lo stesso vale per gli abiti adatti a un matrimonio in inverno: se la cerimonia sarà a gennaio o a febbraio, potrete sfruttare il periodo dei saldi per poter risparmiare qualche soldo.
Anche il viaggio di nozze potrebbe addirittura costare di meno: sono disponibili mete a prezzi vantaggiosi e le agenzie di viaggio iniziano a dedicare proposte mirate a coloro i quali decidono di sposarsi in inverno.
I fiori per un matrimonio invernale sono diversi rispetto a quelli estivi e per risparmiare è meglio propendere per quelli tipici dei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Le stelle di Natale sanno essere economiche e di grande fascino, ma sono anche altre le possibilità che la stagione offre dal punto di vista botanico.

Sposarsi in inverno

Organizzazione più facile per un matrimonio a tema invernale

Sposarsi in inverno significa che avrete sicuramente meno dubbi: le tipiche domande dei mesi più caldi non si pongono più.
– Al chiuso o all’aperto? In inverno il problema non esiste perché sicuramente andrete a preferire una location matrimoniale chiusa, con tutti i vantaggi del caso. Le possibilità all’aperto non mancano, ma sono da pianificare sotto la copertura di verande o pergolati muniti di sistemi di riscaldamento temporaneo, finalizzati ad un’accoglienza, ad un aperitivo o ad un brindisi iniziale.
– Abbigliamento? Con un matrimonio invernale la strada è praticamente obbligata nel genere, ma non nelle scelte del giusto outfit da cerimonia invernale. Niente incertezze su coprispalle, scarpe, abito lungo o corto, ”impermeabile” o smanicato.
– Che tipo di menù? I prodotti invernali sanno essere più pregiati rispetto a quelli tipicamente estivi. L’utilizzo di funghi, zucche, castagne, cioccolata e di altre golosità di stagione, sanno incrementare il fascino del ricevimento di nozze senza perdere in gusto e tradizione. Le possibilità sono diverse e più ”universali” rispetto all’estate, offrendo la possibilità di stilare menù per matrimoni a tema invernale.

© Riproduzione riservata