Luna di miele alternativa, zaino in spalla ed ecco quali mete scegliere

luna di miele alternativa

Sono in costante aumento le coppie che per la loro luna di miele scelgono una tipologia di luna di miele alternativa, che metta al centro dell’esperienza lo spirito d’avventura, il contatto con la natura, l’esplorazione di paesaggi mozzafiato e tutti da scoprire. Partendo zaino in spalla lo spirito del viaggio di nozze resta inalterato, e la coppia vive situazioni autentiche, in grado di cimentarne l’unione e la passione. Vediamo quindi quali possono essere le mete perfette per una luna di miele on the road.

Stati Uniti Occidentali

Possiamo giustamente considerare il Grand Canyon e gli Stati Uniti Occidentali una meta ideale per viaggio di nozze zaino in spalla. L’Arizona, ribattezzata terra di sogni e di chimere, è il solo punto degli USA dove ben quattro Stati si incontrano, ed è caratterizzata da tre diverse regioni, tra cui quella settentrionale che comprende altipiani attraversati dal Colorado River che ha scavato il famoso Grand Canyon. Un’escursione consigliatissima è l’Apache Trail: percorrere i 170 chilometri dell’antico sentiero battuto da Kociss e Geronimo è senza dubbio un’esperienza indimenticabile.

Le nostre proposte

Attraverso le Superstion Mountains, poche miglia dopo Kanyon Lake, il primo dei tre laghi artificiali dell’itinerario, si trova Tortilla Flat (un pittoresco villaggio che ricorda nel nome il romanzo di Steinbeck), e poi uno spettacolare percorso che tra montagne e kanyon giunge fino a Roosvelt Dam, una delle più grandi dighe del mondo. Il modo migliore per vedere il canyon è quello di esplorarlo dal basso (munendosi di buone riserve d’acqua), una scelta che ripaga gli escursionisti con panorami senza eguali, a dir poco spettacolari che resteranno a lungo impressi nella memoria.

luna di miele alternativa

La California, dall’allegra, divertente, affascinante e cosmopolita San Francisco alle assolte spiagge di San Diego, possiede degli insediamenti umani ed un territorio seducenti e multiformi. Il Parco Nazionale di Yosemite, situato ad un’altitudine variabile tra i 600 ed i 4000 metri, si estende per oltre 3.000 kmq tra montagne, valli, monoliti, cascate e foreste. Un concentrato di meraviglie naturali, un must da inserire nel tour del vostra luna di miele alternativa.

Spagna del Sud

Un’ottima opzione, geograficamente più vicina, è senz’altro la Spagna del Sud. Questo itinerario del vostro viaggio di nozze zaino in spalla dà la possibilità di visitare numerosi siti UNESCO, borghi, spiagge, parchi naturali, dalle cime innevate della Sierra Nevada fino alle spiagge della Costa del Sol. Le tre città più importanti dal punto di vista storico e culturale sono indubbiamente Granada, Cordova e Siviglia, che offrono agli avventori stili architettonici unici, frutto di una storia millenaria e dell’influenza che ha esercitato su di esse la dominazione araba.

L’accoglienza ed il calore del popolo andaluso sono proverbiali, e potrete immergervi tanto nelle focose tradizioni locali, quanto godervi lo stile di vita risaputamente caldo e rilassato. Vale la pena recarsi anche al “Parco nazionale di Doñana”, un’area naturale protetta della Spagna sud-occidentale, noto in Europa per la sua biodiversità, che contiene una grande varietà di ecosistemi e di specie animali. La costa del Sol, una delle più rinomate località balneari europee, che comprende il tratto meridionale dell’Andalusia che si affaccia sul Mar Mediterraneo, è il posto giusto per concludere li viaggio tra sabbia bianca ed acqua cristallina. La Spagna meridionale inoltre, data la vicinanza ed il costo della vita estremamente contenuto, può essere l’ideale per un viaggio di nozze low cost.

luna di miele alternativa
Siviglia, Spagna

Marocco

Il Marocco vanta una conformazione geografica ed un clima estremamente variegati: coste estese dal Mediterraneo all’Oceano Atlantico, montagne tra cui spiccano le grandi catene del Rif e dell’Atlante, pianure e deserto sono parte integrante della morfologia di questo Regno millenario. Come se non bastasse, il Marocco è una meta d’eccezione per una luna di miele zaino in spalla, anche grazie a città che trasudano storia e tradizione e sono ricche di complessi architettonici e monumentali di primo piano.

Pianificando attentamente l’itinerario è possibile avventurarsi alla scoperta di tutte le principali bellezze naturali come dei centri urbani più rilevanti.
Le dune del deserto di Chebbi, “dove il Sahara penetra nel territorio del Marocco”, le stratificazioni rocciose e gli scorci mozzafiato dei monti dell’Atlante, il fascino senza tempo di Marrakech, la tipica kasbah berbera del pittoresco villaggio di Asni, l’architettura merinide medievale ed i vivaci souk di Fez, restano nel cuore e nella mente di ogni visitatore, così come i colori ed i profumi di questa terra sospesa tra passato e presente.

luna di miele alternativa

© Riproduzione riservata