Libretto nozze rito romano

Celebrazione matrimonio

Ideare e realizzare il libretto della messa per il vostro matrimonio è uno dei passaggi da non sottovalutare per organizzare il matrimonio (ecco 25 cose da considerare!), ma per fortuna ci sono tutti gli strumenti necessari per assistervi in questo compito.

Il libretto per le nozze in rito romano ha una struttura di base che segue l’andamento della funzione ma, poi, alcuni passaggi sono lasciati agli sposi che dovranno scegliere le letture, i canti ed altri passaggi salienti della cerimonia. Voi, infatti, per la Chiesa siete i “Ministri nel Sacramento del Matrimonio” e come tali avete una parte attiva in esso.

Le nostre proposte

Strutturazione del libretto per le nozze in rito romano

Nel comporre il vostro libretto di nozze potete scegliere fra varie alternative per ciò che riguarda soprattutto il consenso, la benedizione nuziale, quella degli anelli e la preghiera dei fedeli. Naturalmente, nella valutazione il vostro parroco saprà fornirvi ogni dettaglio e delucidazione, ma nel frattempo potete iniziare ad impaginare il libretto delle nozze in rito romano (il libretto si può fare anche online!).

Il libretto inizia con i riti di introduzione, poi si passa alla Memoria del Battesimo, preghiera durante la quale si ricorda il primo Sacramento con cui gli sposi sono stati consacrati a Dio. Questi primi passaggi, insieme al successivo Gloria al Padre sono sempre uguali.

Nella Liturgia della Parola, invece, in accordo con il vostro parroco, potete scegliere le due letture da fare; segue il Canto del Vangelo, il Vangelo e l’omelia del sacerdote.

La celebrazione continua con il Rito del Matrimonio vero e proprio. Qui avrete la possibilità di scegliere fra varie formule per la manifestazione del consenso. per la benedizione degli anelli e per la benedizione degli sposi. A questa parte della liturgia, che rappresenta quella più importante, segue la preghiera dei fedeli e la Liturgia Eucaristica che si compone della presentazione dei doni, dell’orazione sui doni, della preghiera eucaristica e di tutti i Riti della Comunione.

Alla fine della cerimonia, poi, viene data lettura degli articoli del codice civile che regolamentano il matrimonio.

Libretto delle nozze in rito romano: un momento importante da vivere insieme

Sebbene ci si possa rivolgere ad altri per la realizzazione del proprio libretto di nozze, farlo in coppia rappresenta un ulteriore motivo per vivere fino in fondo questo emozionante momento della vostra vita. Quindi, anche se non avete molta dimestichezza con i mezzi informatici, provate a cimentarvi nella compilazione online.

Ci sono moltissimi tutorial in internet che aiutano, passo dopo passo a creare un personalissimo libretto, scegliendo le immagini da inserire, il font da utilizzare e tutta l’impaginazione in genere. Con il parroco, poi, potrete valutare le preghiere e le formule più adatte, così da rendere il vostro matrimonio unico ed irripetibile. Alla fine, quando parenti ed amici avranno fra le mani il libretto delle nozze realizzato direttamente da voi, ne sarete davvero orgogliosi, nonostante l’impegno e la fatica.

© Riproduzione riservata